Nissan LEAF

Berline Compatte: tutte i crash test
2018

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

25 Aprile 2018 - 09:41

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

93 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

71 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Nissan LEAF regge senza problemi il crash test offset. La protezione è ottima per il passeggero anteriore, la testa del pilota tocca il volante attraverso l'airbag, causando un leggero contatto senza conseguenze. Ginocchia e femori sono ben protetti, anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la cintura del conducente spinge troppo sul bacino. Il passeggero posteriore riceve una trazione media sul torace. Massimo punteggio per i due crash test laterali. La protezione dal colpo di frusta è buona sui sedili anteriori, mediocre su quelli posteriori. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test a bassa velocità, anche con offset.

PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale il bambino di 10 anni subisce una trazione eccessiva sul collo. L'airbag del passeggero è disattivabile e tutti i seggiolini sono stati correttamente installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI Il frontale protegge molto bene le gambe e il bacino del pedone. Accettabile la zona del cofano, troppo rigidi i montanti laterali del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma si è comportato in maniera accettabile, con qualche lacuna sulla rilevazione dei ciclisti e dei pedoni in scarsa illuminazione ambientale.

SAFETY ASSIST Tutte le LEAF sono equipaggiate con gli avvisatori per le cinture slacciata su tutti i posti, tuttavia i sedili posteriori non hanno il sensore di presenza. Il limitatore di velocità è integrato dal rilevatore dei limiti stradali tramite telecamera. Il supporto al mantenimento della carreggiata è presente, ma va attivato ogni volta manualmente. Il sistema di frenata autonoma si è comportato generalmente bene, solamente con i test offset ha mostrato qualche limite di funzionamento.

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