Crash Test smart fortwo

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

10 luglio 2014 - 11:34

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

82%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

80%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

56%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

56%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale testa/torace

Test aggiuntivi hanno permesso di mantenere lo stesso risultato anche per la versione elettrica smart fortwo ED

Protezione Adulti

Buona la resistenza dell'abitacolo nell'impatto frontale. La protezione delle ginocchia e dei femori è buona anche per persone di corporatura differente dalla media. Nell'impatto laterale con la barriera la protezione del torace è accettabile, nel più severo crash test del palo il torace viene compresso in maniera eccessiva. Euro NCAP ha notato che la testa è arrivata molto vicina al palo durante il crash test, pur non toccandolo. Alcune preoccupazioni sono state sollevate per l'effettiva prestazione degli airbag laterali testa/torace presenti di serie. Daimler ha annunciato che a metà 2015 prenderà alcune contromisure per migliorare la situazione. Buona la protezione in caso di tamponamento. Nel test della versione ED è stato corretto il problema del crash test laterale del palo con l'adozione di un ampio airbag laterale a tendina.

Protezione Bambini

Avendo solo due posti, la smart fortwo non è stata testata con i seggiolini installati durante i crash test. Tutti i seggiolini della verifica di Euro NCAP sono stati installati tranquillamente sul sedile del passeggero dotato di ancoraggio ISOFIX. L'airbag inoltre è disattivabile e chiaramente segnalato al pilota.

Protezione Pedoni

Buona la prestazione del paraurti, prevale invece il punteggio zero nella zona del bordo del cofano. Marginale o scarsa la protezione offerta dal cofano, nulla quella della zona dei montanti del parabrezza.

Safety Assist

Tutte le fortwo sono equipaggiate di ESC e avvisatori per le cinture slacciate. Disponibile in opzione ma presente sulla maggioranza del venduto il limitatore di velocità. Optional anche il mantenitore della corsia di marcia. Nessun dispositivo di frenata autonoma è dosponibile, nemmeno a richiesta.

TEST FRONTALE 14.7 pt.
TEST LATERALE PALO 7.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2,0 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt. ND pt. 3 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 5.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

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