Batteria Telepass scarica o difettosa: come risolvere

Cambiare batteria Telepass o sostituire il Telepass: ecco quando è possibile e come cambiare la batteria scarica al Telepass

30 settembre 2020 - 15:00

La batteria del Telepass non dura in eterno, ma prima di preoccuparsi del credito quando la sbarra non si alza, c’è un modo per verificare se la batteria Telepass è scarica. Ecco come cambiare la batteria Telepass, come verificare la batteria e cosa fare quando la sostituzione è inevitabile.

TELEPASS E BATTERIA SCARICA: COME RISOLVERE

Per verificare la batteria del Telepass ci sono diversi modi in base al tipo di Telepass in uso. Per i dispositivi Telepass standard bisogna memorizzare le segnalazioni e i toni che emette. Il Telepass standard, non avendo alcun display è dotato di un sistema di avvisi, con un suono continuo o intermittente e un tono grave o acuto. Per verificare se il Telepass funziona correttamente bisogna riconoscere i suoni che per rinfrescare la memori riportiamo di seguito:

– Tono acuto: transito completato con successo;

– Tono grave: si è verificata un’anomalia nel corso del transito e se si ripete bisogna rivolgersi al Punto Blu per la verifica del dispositivo;

– Tre toni acuti: la batteria è quasi scarica. In questo caso è inevitabile sostituire il Telepass al Punto Blu (procedura più rapida rispetto ad altri sportelli autorizzati). Se invece si tratta del Telepass Ricaricabile la procedura è un po’ diversa.

 

COME VERIFICARE LA BATTERIA DEL TELEPASS

Per verificare la batteria del Telepass Ricaricabile torna utile il pratico display sul dispositivo. Il livello di carica della batteria è indicato da 3 tacche che appaiono premendo il tastino di visualizzazione manuale dei dati. Quando si arriva a una sola tacca vuol dire che la batteria Telepass è quasi scarica e bisogna procurarsene una di ricambio. Da questo momento in poi è meglio evitare di attivare il display (ad esempio per il controllo del credito residuo) e preservare la carica residua. Quando la batteria sul display lampeggia ed è vuota (spia rossa accesa) è imminente la necessità di sostituire la batteria perché la sbarra al casello potrebbe non alzarsi. Nel paragrafo sotto vediamo come fare.

TELEPASS RICARICABILE: COME CAMBIARE LA BATTERIA

Per cambiare la batteria scarica al Telepass Ricaricabile non servono attrezzi particolari, ma ovviamente una batteria nuova (da chiedere al Punto Blu). I passaggi da seguire sono:

– Premere con una penna il fermo A e far scorrere il coperchio come mostra la figura sotto;

– Estrarre il coperchio sottostante del vano batteria svincolando con molta attenzione i piedini A e D in figura;

– Estrarre la batteria Telepass e scollegare il connettore;

– Ripetere il procedimento al contrario con la nuova batteria.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Esame patente: come funziona e quanto costa nei vari Paesi del mondo

Taxi NCC Decreto Cura-Italia

Decreto Ristori: indennizzi anche per taxi e NCC, ecco quali

Cambio gomme invernali: solo il 34% va in officina in Germania