Batteria Telepass scarica o difettosa: come risolvere Indagine molto interessante sul traffico delle autostrade siciliane: con l'uso del Telepass si sono risparmiate 3.400 tonnellate di CO2 dal 2019 al 2021

Batteria Telepass scarica o difettosa: come risolvere

Cambiare batteria Telepass o sostituire il Telepass: ecco quando è possibile e come cambiare la batteria scarica al Telepass

20 Settembre 2022 - 03:09

La batteria del Telepass non dura in eterno, ma prima di preoccuparsi del credito quando la sbarra non si alza, c’è un modo per verificare se la batteria Telepass è scarica. Ecco come cambiare la batteria Telepass, come verificare la batteria e cosa fare quando la sostituzione è inevitabile. Sapevi che anche per il pagamento del casello hai un’alternativa al Telepass? Ne parliamo in questo approfondimento.

Aggiornamento del 20 settembre 2022: contenuti più attuali e utili ai lettori

TELEPASS E BATTERIA SCARICA: COME RISOLVERE

Per verificare la batteria del Telepass ci sono diversi modi in base al tipo di Telepass in uso. Per i dispositivi Telepass standard bisogna memorizzare le segnalazioni e i toni che emette. Il Telepass standard, non avendo alcun display è dotato di un sistema di avvisi, con un suono continuo o intermittente e un tono grave o acuto. Per verificare se il Telepass funziona correttamente bisogna riconoscere i suoni. Ecco quali bisogna ricordare:

– tono acuto, transito completato con successo;

– tono grave, si è verificata un’anomalia nel corso del transito e se si ripete bisogna rivolgersi al Punto Blu più vicino per la verifica del dispositivo;

– tre toni acuti, la batteria è quasi scarica. In questo caso è inevitabile sostituire il Telepass al Punto Blu (procedura più rapida rispetto ad altri sportelli autorizzati). Se invece si tratta del Telepass Ricaricabile la procedura è un po’ diversa.

 

COME VERIFICARE LA BATTERIA DEL TELEPASS

Per verificare la batteria del Telepass Ricaricabile torna utile il pratico display sul dispositivo. Il livello di carica della batteria è indicato da 3 tacche che appaiono premendo il tastino di visualizzazione manuale dei dati. Quando si arriva a una sola tacca vuol dire che la batteria Telepass è quasi scarica e bisogna procurarsene una di ricambio. Da questo momento in poi è meglio evitare di attivare il display (ad esempio per il controllo del credito residuo) e preservare la carica residua. Quando la batteria sul display lampeggia ed è vuota (spia rossa accesa) è imminente la necessità di sostituire la batteria perché la sbarra al casello potrebbe non alzarsi. Nel paragrafo sotto vediamo come fare.

https://www.telepass.com/it/privati

TELEPASS RICARICABILE: COME CAMBIARE LA BATTERIA

Per cambiare la batteria scarica al Telepass Ricaricabile non servono attrezzi particolari, ma ovviamente una batteria nuova (da chiedere al Punto Blu). I passaggi da seguire sono:

– premere con una penna il fermo A e far scorrere il coperchio come mostra la figura sotto;

– estrarre il coperchio sottostante del vano batteria svincolando con molta attenzione i piedini A e D in figura;

https://www.telepass.com/it/privati

– estrarre la batteria e scollegare il connettore;

https://www.telepass.com/it/privati

– ripetere il procedimento al contrario con la nuova batteria.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X