Telepass: cosa fare se la sbarra non si alza

Telepass: cosa fare se la sbarra non si alza

Attenzione a un disguido che può capitare a chi usa il Telepass: cosa fare se la sbarra non si alza o se si chiude troppo velocemente colpendo la vettura?

 

Attenzione a un disguido che può capitare a chi usa il Telepass: cosa fare se la sbarra non si alza o se si chiude troppo velocemente colpendo la vettura?

5 Giugno 2025 - 17:30

Il sistema con Telepass è stato creato con l’obiettivo di rendere più fluido il transito ai caselli autostradali, evitando code e fastidi. E dopo circa trent’anni possiamo senza dubbio affermare che tale obiettivo sia stato raggiunto. Gli abbonati Telepass (nel frattempo si sono aggiunti nuovi operatori come UnipolMove e MooneyGo), a fronte di una spesa tutto sommato sostenibile, perdono assai meno tempo rispetto agli altri automobilisti non dovendo espletare alcuna incombenza riguardante il pedaggio (la differenza si nota soprattutto nelle giornate di traffico intenso). Tuttavia non sono da escludere disagi anche per chi utilizza il dispositivo. Per esempio la sbarra al casello potrebbe non alzarsi, stoppando la marcia dell’auto (e di tutte quelle dietro). Oppure potrebbe chiudersi troppo velocemente colpendo la vettura. Che fare in questi casi, per fortuna rari ma comunque possibili (e infatti già accaduti)? Proviamo a dare delle risposte.

  1. Come funziona il passaggio al varco
  2. Cosa fare se la sbarra non si alza
  3. Cosa fare se la sbarra colpisce la vettura
  4. FAQ

COME FUNZIONA IL PASSAGGIO AL VARCO DEL TELEPASS

Normalmente quando un veicolo dotato di Telepass, UnipolMove o MooneyGo transita lungo l’apposita corsia riservata al casello, un impianto ottico lo riconosce e attiva l’emissione del segnale da parte dell’apposito apparato trasmettitore. L’impianto di bordo risponde alla ‘chiamata’ del dispositivo a terra, ritrasmettendo un codice identificativo univoco. La centralina a terra registra il passaggio del veicolo identificato e dà ordine di sollevare la sbarra. Il tutto avviene in una frazione di secondo e solitamente non si registrano problemi di sorta. Anche perché il conducente della vettura con il dispositivo Telepass ha comunque l’obbligo di mantenere la distanza di sicurezza e di rallentare la velocità durante il passaggio nella corsia riservata fino a 30 km/h. Questo, appunto, per prevenire qualsiasi imprevisto.

COSA FARE SE LA SBARRA DEL TELEPASS NON SI ALZA

Se per un’improvvisa avaria la sbarra del casello riservato al Telepass non dovesse alzarsi, bisogna arrestare la vettura (se al momento del transito si stavano rispettando distanze e limiti la brusca frenata non dovrebbe avere particolari conseguenze) ed evitare in ogni caso di fare retromarcia. Manovra scorrettissima e pericolosissima che l’articolo 176 del Codice della Strada punisce con una multa da 430 a 1.731 euro, più la decurtazione di 10 punti dalla patente. È vietato pure immettersi nella via di fuga laterale, che può essere usata solo in caso di emergenza.

Quindi se la sbarra del Telepass non si alza si deve procedere così. Una volta fermata la macchina dinanzi alla sbarra chiusa, bisogna chiamare l’assistenza premendo il tasto rosso presente sulla colonnina installata. Se il disguido dipende dal segnale del varco, che per qualche motivo non ha ‘riconosciuto’ la vettura, un operatore provvede ad aprire da remoto la sbarra. Se invece a essere difettoso è l’apparecchio Telepass/UnipolMove/MooneyGo dell’automobilista (batteria scarica; posizione non consona; dispositivo spento per distrazione, ecc.), l’operatore ‘legge’ il numero di targa e addebita l’importo del pedaggio, consentendo quindi il transito.

Telepass cosa fare se la sbarra non si alza

COSA FARE LE LA SBARRA DEL TELEPASS COLPISCE LA VETTURA

È successo qualche volta che la sbarra del Telepass, dopo essersi regolarmente alzata, si sia chiusa prima del previsto colpendo la vettura in transito. Che si fa in questi casi e, soprattutto, chi paga i danni all’auto danneggiata? Alcuni anni fa ha risposto al quesito direttamente la Corte di Cassazione con l’ordinanza 15394/2016. La Suprema Corte ha condannato Autostrade per l’Italia a risarcire un automobilista che, imboccata la corsia riservata al Telepass, non si era visto alzare a sufficienza la sbarra. Finendo per urtarla violentemente! Per ottenere il risarcimento il conducente deve però dimostrare di essere effettivamente abbonato al servizio Telepass o di un altro operatore (e quindi di aver diritto al passaggio nella corsia riservata), fornendo tutta la documentazione necessaria. Ovviamente se un automobilista urta la sbarra del Telepass con dolo o per cattiva condotta (eccesso di velocità, distrazione, ecc.), spetta a lui risarcire la società autostradale per l’eventuale danneggiamento dell’infrastruttura.

FAQ CON DOMANDE E RISPOSTE

  1. Come avviene il riconoscimento del veicolo al casello Telepass e quali precauzioni dovrebbe adottare il conducente?
    Il sistema Telepass, insieme ad altri operatori come UnipolMove e MooneyGo, si basa su un riconoscimento ottico del veicolo che attiva l’emissione di un segnale da un trasmettitore a terra. Il dispositivo di bordo del veicolo risponde inviando un codice identificativo unico. La centralina a terra registra il passaggio e autorizza il sollevamento della sbarra. Per garantire un transito sicuro e prevenire inconvenienti, il conducente ha l’obbligo di mantenere una distanza di sicurezza adeguata e di rallentare la velocità fino a 30 km/h nell’apposita corsia.
  2. Cosa bisogna fare se la sbarra del Telepass non si apre al passaggio del veicolo?
    Nel caso in cui la sbarra non si alzi, è fondamentale arrestare immediatamente il veicolo, mantenendo la posizione. È categoricamente vietato fare retromarcia, una manovra sanzionabile severamente dal Codice della Strada, e anche l’utilizzo della via di fuga laterale è consentito solo in situazioni di emergenza. La procedura corretta prevede di premere il tasto rosso sulla colonnina di assistenza. Un operatore potrà sbloccare la sbarra da remoto se il problema è del sistema del varco, oppure addebitare il pedaggio tramite la targa se il disguido dipende dal dispositivo di bordo (ad esempio, batteria scarica o posizionamento errato).
  3. Chi è responsabile se la sbarra del Telepass si chiude improvvisamente danneggiando l’auto?
    Se la sbarra del Telepass si chiude inaspettatamente e causa danni al veicolo, la responsabilità ricade sulla società autostradale, che può essere chiamata a risarcire l’automobilista come ha ribadito una sentenza della Cassazione. Al contrario, se il danno all’infrastruttura è causato da un comportamento negligente o intenzionale dell’automobilista (come eccesso di velocità o distrazione), sarà quest’ultimo a dover risarcire la società autostradale.

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