Punto Blu più vicino: come trovarlo

Ci sono vari motivi per cui è necessario rivolgersi ai Punti Blu o Telepass Store: ecco come trovare il Punto Blu più vicino e le alternative più efficaci

2 febbraio 2022 - 17:00

Non di rado capita, soprattutto quando si è già in viaggio, di cercare e rivolgersi al Punto Blu più vicino. Può succedere per svariati motivi, ad esempio per l’acquisto di una nuova Viacard, la richiesta o sostituzione del Telepass o altri servizi. Poiché non sempre è su entrambe le direzioni, ecco alcuni consigli su come trovare il Punto Blu Telepass più vicino ed evitare inutili perdite di tempo.

Aggiornamento del 2 febbraio 2022: miglioramento della leggibilità e dei contenuti con informazioni più aggiornate per il lettore

PUNTI BLU E TELEPASS STORE: QUANDO L’APP TELEPASS NON BASTA

Il Punto Blu è uno dei circa 100 uffici o Telepass Store dislocati in Italia in cui è possibile richiedere svariati servizi. Salvo le operazioni fisiche di ritiro e consegna di prodotti, molte richieste si possono gestire anche in autonomia, come vedremo più sotto. Per tutte le altre richieste, come ad esempio rettificare un’anomalia di pagamento (quando non si può risolvere direttamente online o al casello), può essere necessario rivolgersi al Punto Blu più vicino. Innanzitutto è bene tenere presente che vista l’emergenza sanitaria, la maggior parte degli uffici potrebbe non essere aperta al pubblico. Ecco perché è sempre meglio contattare il numero verde Telepass, per assicurarsi degli orari di apertura.

PERCHE’ SAPERE DOVE SI TROVA IL PUNTO BLU TELEPASS PIU’ VICINO

Non tutti sanno che l’alternativa a rivolgersi al Punto Blu più vicino in autostrada è chiedere assistenza agli uffici dislocati al di fuori della rete autostradale. Generalmente si trova sempre dopo o nei pressi del casello autostradale. In base alle tratte autostradali può capitare però che il Punto Blu sia solo in Direzione Nord piuttosto che Sud (lo stesso Est – Ovest). A tal proposito è bene ricordare che sono pochi i casi in cui è permesso fare inversione al casello e sicuramente non è permesso ai veicoli comuni. In caso di errore, o necessità di percorrere la direzione opposta, bisogna uscire e rientrare. Anche per questo è meglio informarsi prima su come raggiungerlo.

COME TROVARE IL PUNTO BLU TELEPASS PIÙ VICINO

Per trovare l’ufficio più vicino tra gli uffici aperti al pubblico (salvo restrizioni Covid-19), postazioni self service h24 e uffici fisici sul territorio, ci sono due modi: sul sito Telepass o tramite app Telepass.

– Collegandosi sul sito Telepass.com, nell’area Supporto è possibile conoscere la rete Telepass in Italia. Basta semplicemente cliccare sulla mappa interattiva per conoscere orari di apertura, come raggiungerlo, l’esatta posizione ed eventuali comunicazioni su chiusure straordinarie;

Scaricando l’App Telepass, è tutto molto più facile, anche trovare il Punto Blu più vicino direttamente in viaggio. Ovviamente rivolgersi agli uffici è un’eventualità meno frequente, visto che le operazioni più frequenti si possono fare anche tramite smartphone. Diversamente, anche se non siete già clienti Telepass, è possibile installare l’applicazione e cercare nella sezione Supporto – Rete di Vendita, tutti i Telepass Store e i Punti Blu più vicini alla città inserita.

1 commento

Doran
23:38, 14 novembre 2021

Al punto blu ci si puo anche recare per pagare un mancato pedaggio o per vantare un credito nei confronti di Autostrade Italiane (ANAS, l Ente nazionale per le Strade): personale qualificato puo aiutarti a regolarizzare i tuoi pagamenti senza alcuna maggiorazione. Puo anche accadere che al casello autostradale non venga erogato il resto: anche in questo caso, muniti dello scontrino rilasciato dal casello, bastera presentarsi al punto blu piu vicino, negli orari di apertura e riscuotere cio che e dovuto.

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto elettriche, al via il mega impianto di riciclo di batterie in Norvegia

Filtro antiparticolato: l’Europa annuncia test contro le auto truccate

Quale città italiana è più Electric Friendly?