Area B Milano: tutte le deroghe per entrare nella Ztl
Scopri tutte le deroghe per accedere in Area B a Milano, suddivise per categoria di veicolo. Informazioni utili per evitare una multa
Scopri tutte le deroghe per accedere in Area B a Milano, suddivise per categoria di veicolo. Informazioni utili per evitare una multa
L’Area B di Milano è una grande zona a traffico limitato che comprende buona parte del territorio comunale, prevedendo limiti di accesso e di circolazione validi dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. Le restrizioni riguardano prevalentemente i veicoli più inquinanti, insieme ai veicoli merci superiori ai 12 metri, ai veicoli che trasportano merci pericolose ai veicoli privi di sistema di segnalazione degli angoli ciechi. Tuttavia esistono numerose agevolazioni e deroghe per entrare nella Ztl con veicoli soggetti a limitazioni, continua a leggere per scoprirli tutti.
- Regole generali
- Cittadini, turisti e imprese
- Disabili
- Abbonamenti parcheggi
- Forze dell’ordine, enti, onlus
- Merci pericolose
- Trasporto specifico e uso speciale
- Utilizzi particolari e motivi di servizio
- Auto storiche
- Veicoli oltre 12 metri
- Segnalazione angolo cieco
- MoVe-In
AREA B MILANO: REGOLE GENERALI
Come detto, Area B Milano è una zona a traffico limitato molto vasta controllata da 188 telecamere e che prevede, per alcune categorie di veicoli, il divieto di accesso e circolazione dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, con esclusione dei festivi infrasettimanali. Ecco tutti i divieti in vigore al 2025 suddivisi per categoria di veicolo.
Automobili per il trasporto di persone
- Euro 0, 1, 2, 3 benzina
- Euro 0, 1, 2, 3, 4, 5 diesel
- doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2, 3, 4.
Autoveicoli per il trasporto merci
- Euro 0, 1, 2, 3 benzina
- Euro 0, 1, 2, 3, 4, 5 leggeri diesel (N1)
- Euro I, II, III, IV pesanti diesel (N2-N3)
- Euro V pesanti diesel (N2-N3) senza FAP
- Euro V pesanti diesel (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (in assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
- Euro V pesanti diesel (N2-N3) con FAP after-market e con classe massa particolato inferiore a Euro VI
- doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2, 3, 4 – Euro I, II, III, IV.
Motoveicoli e ciclomotori
- due tempi Euro 0, 1
- gasolio Euro 0, 1.
Autobus
- M2, M3 benzina Euro 0, I, II, III
- M2, M3 diesel di classe Euro I, II, III, IV, V senza FAP
- M2, M3 Euro I, II, III, IV, V diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (in assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
- M2, M3 Euro V diesel con FAP after-market e con classe massa particolato inferiore a Euro VI
- M2, M3 a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, I, II, III, IV.
Veicoli per trasporto merci con lunghezza superiore ai 12 metri
Veicoli che trasportano merci pericolose
Veicoli pesanti (categorie M2, N2, M3, N3) privi di sistemi di segnalazione dell’angolo cieco.
DEROGHE PER CITTADINI, TURISTI E IMPRESE
Dopo aver descritto i divieti, passiamo adesso a elencare le agevolazioni e le deroghe che consentono di attenuare parzialmente le limitazioni di accesso e di circolazione in Area B Milano. Cominciamo dalle deroghe per cittadini, turisti (visitatori) e imprese. Precisiamo che tutti i veicoli possono fruire delle deroghe, indipendentemente dalla loro classe ambientale (quindi anche gli Euro o), purché non violino le normative ambientali della Regione Lombardia.
Giornate disponibili per tutte le tipologie di veicoli già in divieto:
- residenti proprietari/utilizzatori di veicoli trasporto persone: 25 giornate
- non residenti proprietari/utilizzatori di veicoli trasporto persone: 5 giornate
- imprese con sede operativa a Milano con veicolo intestato/nella disponibilità dell’azienda e destinato al trasporto cose: 25 giornate
- imprese con sede operativa fuori Milano con veicolo intestato/nella disponibilità dell’azienda e destinato al trasporto cose: 5 giornate.
Per usufruire delle giornate in deroga è obbligatorio registrarsi al sito di Area B prima del primo accesso, associando al permesso la targa del veicolo.
Attenzione: essendo stati interessati dal divieto solo dal 1° ottobre 2025, i veicoli a benzina Euro 3 hanno diritto per il primo anno a 50 ingressi in deroga, se i proprietari risultano residenti a Milano, o 25 ingressi in deroga, se residenti fuori Milano. Sempre per il primo anno non è obbligatoria la registrazione alla sezione Area B sul portale del Comune, anche se è consigliata perché permette al proprietario di verificare gli ingressi già effettuati.
A partire invece dal secondo anno, invece, quindi dal 1° ottobre 2026, i veicoli a benzina Euro 3 dei residenti avranno diritto come tutti gli altri a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B, mentre per i non residenti le giornate scendono a 5, previa registrazione sul sito del Comune di Milano e attivando per la prima volta la funzionalità “rilevazione automatica giornate deroga” sul servizio online Area B e poi automaticamente il sistema conteggerà gli ingressi.
DEROGHE VEICOLI CON PASS DISABILI
I titolari di pass per la disabilità possono transitare in Area B Milano dopo aver registrato la targa nel sistema di rilevamento elettronico del Comune, tuttavia per i titolari di pass disabili rilasciati dal Comune di Milano, la registrazione viene effettuata d’ufficio al momento del rilascio.
È previsto l’inserimento della targa di una sola autovettura nella banca dati predisposta per il transito in Area B. Permane l’obbligo di esposizione del pass cartaceo all’interno del veicolo.
I veicoli con pass per la disabilità che transitano e sostano occasionalmente in Area B, ad esempio turisti o visitatori, devono comunicare la targa al Comune di Milano entro 48 ore dal primo passaggio. L’autorizzazione è valida per un massimo di 3 giorni dalla data indicata per il primo passaggio.
DEROGHE ABBONAMENTI PARCHEGGI
Questa deroga riguarda i proprietari o utilizzatori di veicoli alimentati diesel Euro 5 che hanno sottoscritto un abbonamento annuale o mensile per i parcheggi di interscambio Lampugnano, Forlanini e Rogoredo, solamente quando sono diretti verso tali parcheggi.
DEROGHE FORZE DELL’ORDINE, ENTI, ONLUS
I veicoli appartenenti a Forze dell’Ordine, Enti e Onlus sono totalmente derogati dal divieto di accesso e transito in Area B, fermi restando i divieti regionali, con obbligo di registrazione della targa e richiesta di deroga, da effettuare prima dell’accesso alla Ztl.
La deroga è rilasciabile per massimo 1 anno dal primo giorno dell’inserimento nel servizio online Area B, fino alla sussistenza del titolo giuridico di disponibilità del veicolo. Alla scadenza dev’essere rinnovata in autonomia.
La deroga riguarda Forze Armate, Forze di polizia, Polizia locale, Ospedali, Agenzie di Tutela della Salute (ATS), Vigili del fuoco, Organizzazioni riconosciute operanti in materia di protezione civile, Enti riconosciuti dal Comune di Milano o da altre istituzioni preposte che agiscono nel settore dell’assistenza socio sanitaria per l’espletamento delle prestazioni gratuite di pronto soccorso e di assistenza pubblica (la cui sede di servizio è all’interno del Comune di Milano), Associazioni che esercitano attività riconosciuta di primo soccorso o trasporto socio-sanitario programmato o di emergenza.
DEROGHE TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
I veicoli che trasportano merci pericolose di Classe 1 ADR possono accedere e circolare in Area B solo chiedendo una deroga.
Sono merci pericolose di Classe 1:
- materie esplosive: materie solide o liquide (o miscele di materie) che sono suscettibili, per reazione chimica, di sviluppare gas a una temperatura, una pressione e a una velocità tali che possano derivarne danni nelle vicinanze
- materie pirotecniche: materie o miscele di materie destinate a produrre un effetto calorifico, luminoso, sonoro, gassoso o fumogeno o una combinazione di tali effetti, a seguito di reazioni chimiche esotermiche, autosostentantesi, non detonanti
- oggetti esplosivi: oggetti contenenti una o più materie esplosive o pirotecniche
- materie e gli oggetti qui sopra non menzionati, che siano fabbricati al fine di produrre un effetto pratico per esplosione o un effetto pirotecnico.
DEROGHE TRASPORTO SPECIFICO E USO SPECIALE
Alcune caratteristiche, quali l’installazione del FAP o la valorizzazione del campo V.5 sul libretto di circolazione, consentono di posticipare l’entrata in vigore dei divieti di Area B per i veicoli dedicati al trasporto merci, inviando specifica comunicazione all’indirizzo di posta [email protected].
DEROGHE PER UTILIZZI PARTICOLARI E MOTIVI DI SERVIZIO
Tali deroghe riguardano le autoscuole per le esercitazioni di guida o per lo svolgimento degli esami per il conseguimento delle patenti C e CE, e i veicoli utilizzati per trasporto di persone affette da gravi patologie e malattie rare che richiedono terapie salvavita certificate dalla struttura sanitaria che eroga la prestazione. Nel secondo caso le deroghe sono riconosciute a chi si reca presso le strutture sanitarie all’interno di Milano e ai residenti in Milano che usufruiscono delle medesime cure in strutture sanitarie all’esterno del Comune di Milano.
DEROGHE VEICOLI DI INTERESSE STORICO
Anche i veicoli storici certificati dagli enti preposti possono beneficiare di deroghe ai divieti ai Area B, previa registrazione.
- Per i veicoli storici di età compresa tra 20 e 40 anni sono disponibili 25 giornate all’anno di accesso e circolazione in Area B, da fruire nel periodo 1° ottobre – 30 settembre.
- Per i veicoli storici di età superiore a 40 anni non ci sono limiti di ingresso in Area B.
DEROGHE VEICOLI OLTRE 12 METRI
I veicoli, o complessi di veicoli, con lunghezza superiore a 12 metri che normalmente non potrebbero accedere o circolare in Area B, possono ottenere una deroga al divieto. In genere le deroghe vengono concesse ai veicoli utilizzati per fornitura di utenze e servizi pubblici, soccorso stradale, trasporto valori, servizio postale, trasporto di materiale indivisibile, trasporto di alimenti deperibili, fornitura di aziende con sede a Milano, esecuzione di lavori diretti ad aziende e destinatari del trasporto con sede operativa a Milano, trasporti verso cesate o cantieri edili a Milano.
Per i complessi di veicoli è necessario richiedere la deroga sia per la targa della motrice sia per la targa del rimorchio o semirimorchio.
DEROGHE VEICOLI PESANTI PRIVI DI SISTEMI DI SEGNALAZIONE ANGOLO CIECO
Come è noto, il Comune di Milano ha introdotto il divieto di accesso e circolazione in Area B ai camion, furgoni e autobus (categorie M2, N2, M3, N3) se non provvisti di adeguati sistemi di segnalazione acustica, visiva o tattile che allertino il conducente della presenza di pedoni e ciclisti nella parte anteriore del veicolo e sul lato del marciapiede (il cosiddetto ‘angolo cieco’). Per evitare di incorrere in sanzioni è necessario registrare sul sito di Area B l’installazione del dispositivo o l’ordine di acquisto.
Sono però previste delle deroghe:
- fino al 31 dicembre 2025 furgoni N2 e autobus M2 possono circolare in Area B pur in assenza dei dispositivi obbligatori, ma solo se in possesso di un contratto di acquisto relativo ai sistemi di rilevazione richiesti per l’angolo cieco. Copia della documentazione comprovante l’acquisto deve essere inviata al Comune di Milano utilizzando il servizio online sul sito di Area B e deve essere conservata a bordo del veicolo.
DEROGA AREA B CON IL MOVE-IN
Per mitigare i divieti di Area B si può anche ricorrere al MoVe-In (acronimo di Monitoraggio Veicoli Inquinanti), il servizio che appura le percorrenze dei veicoli tramite l’installazione a bordo di un dispositivo satellitare (scatola nera) in grado di fornire il chilometraggio reale di ciascuna vettura monitorata. In questo modo i veicoli interessati dai divieti hanno la possibilità di circolare in deroga rispettando un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale (tabella in basso), calcolato in base alla tipologia e alla classe ambientale del mezzo. Se la percorrenza supera la soglia assegnata, il veicolo non può più circolare (ovviamente nei giorni e negli orari soggetti a limitazione) fino all’inizio dell’annualità successiva. Maggiori informazioni qui.
Importante: la deroga per accedere ad Area B di Milano non viene attivata automaticamente aderendo al Move-In regionale della Lombardia. Pertanto i veicoli iscritti a MoVe-In Lombardia che non hanno aderito a MoVe-In per Area B possono essere sanzionati dai varchi di accesso di Area B.


