Bollo auto Lazio 2026: sconto 10% dal 1° dicembre, come averlo

Bollo auto Lazio 2026: sconto 10% dal 1° dicembre, come averlo

Informazioni sul pagamento del bollo auto Lazio: il calcolo dell'importo e le esenzioni in vigore, con la novità dello sconto del 10% dal 2026

 

Informazioni sul pagamento del bollo auto Lazio: il calcolo dell'importo e le esenzioni in vigore, con la novità dello sconto del 10% dal 2026

1 Dicembre 2025 - 10:00

Qualche informazione sul calcolo del bollo auto Lazio e sulle esenzioni attualmente vigenti, con la novità dello sconto del 10% dal 1° dicembre 2025 e per tutto il 2026 e oltre. Tra poco spiegheremo come funziona e per chi, prima però ricordiamo che la regione della capitale Roma si affida all’ACI per l’attività di gestione, controllo e riscossione delle tasse automobilistiche, offrendo nel contempo agli utenti un servizio di assistenza diretta agli utenti raggiungibile telefonicamente al numero 06.88840290, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

  1. Novità sconto del 10%
  2. Calcolo e pagamento
  3. Dove si paga il bollo?
  4. Esenzioni e riduzioni

BOLLO AUTO LAZIO: COME OTTENERE LO SCONTO DEL 10%

Analogamente ad altre regioni come la Lombardia e la Campania, anche il Lazio apre alla possibilità di ottenere uno sconto del 10% sul bollo auto a favore di chi opta per il pagamento con domiciliazione bancaria, cioè con addebito diretto sul proprio conto corrente.

I contribuenti interessati a ottenere il beneficio devono presentare l’apposita istanza tramite la procedura web, accedendo dal Portale Istanze dell’ACI con identificazione SPID, CIE, CNS o e-IDAS e selezionando il servizio Domiciliazione bancaria.

Il servizio online per l’invio delle istanze di domiciliazione è attivo dal 1° dicembre 2025 per il pagamento del bollo auto Lazio dovuto per i periodi tributari decorrenti da gennaio 2026. La riduzione sarà riconosciuta automaticamente anche per gli anni successivi, salvo revoca o modifiche normative.

IMPORTANTE: la richiesta di domiciliazione deve essere inviata entro l’ultimo giorno del mese precedente al mese di primo pagamento o rinnovo della tassa automobilistica. Infatti, se il mandato perviene in ritardo, la domiciliazione e i suoi vantaggi saranno validi dal periodo di imposta successivo e il pagamento per l’anno in corso dovrà essere effettuato attraverso i canali tradizionali. Ad esempio, per un veicolo con periodicità tributaria gennaio/dicembre 2026, l’istanza deve essere inviata entro il 31 dicembre 2025; in caso di invio successivo, la domiciliazione sarà attivata a decorrere dal pagamento dovuto da gennaio 2027.

La domiciliazione NON è prevista per il pagamento della tassa di circolazione dovuta per i veicoli ultratrentennali e per i ciclomotori, né per le Targhe Prova e non è prevista nemmeno per il pagamento del superbollo in quanto tributo erariale.

BOLLO AUTO LAZIO: CALCOLO E PAGAMENTO

Per conoscere l’importo da versare si può consultare il tariffario del Lazio o utilizzare il servizio online Calcolo Bollo Auto dell’ACI. Ricordiamo che il primo bollo per un veicolo nuovo dev’essere pagato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione; se però quest’ultima è avvenuta negli ultimi 10 giorni del mese, la tassa si può pagare anche nel corso del mese successivo.

Invece il pagamento per il rinnovo della tassa automobilistica di veicoli già circolanti dev’essere invece effettuato nel corso del mese successivo alla scadenza dell’ultima tassa dovuta. Ad esempio per un bollo con scadenza giugno il versamento corrispondente si fa entro il mese di luglio.

Infine chi acquista un’auto usata da un rivenditore autorizzato, se il veicolo ha già un bollo in corso di validità bisogna rispettare la periodicità acquisita e pagare entro il mese successivo alla scadenza; se invece il concessionario ha chiesto l’esenzione, si applicano le regole previste per il primo pagamento dei veicoli nuovi. Maggiori informazioni qui.

È comunque attivo un servizio di notifica scadenza del bollo auto nella Regione Lazio, predisposto in collaborazione con l’ACI. Basta iscriversi gratuitamente al servizio per ricevere, qualche giorno prima della scadenza, un promemoria per email o SMS con la data entro cui effettuare il pagamento e l’importo esatto da versare. Anche l’app IO e l’app ACI Space svolgono un servizio simile.

Bollo auto Lazio 2026 sconto calcolo esenzioni

BOLLO AUTO LAZIO: DOVE SI PAGA

Il bollo auto nel Lazio si può pagare presso tutti i prestatori di servizi di pagamento fisici oppure online che aderiscono al sistema PagoPA, l’unico autorizzato a riscuotere la tassa automobilistica. Eccone alcuni:

  • servizio pagoBollo on line di ACI;
  • delegazioni ACI;
  • punti vendita Mooney;
  • Poste Italiane, mediante pagamento online allo sportello e attraverso gli altri canali messi a disposizione;
  • punti vendita Lottomatica;
  • agenzie di pratiche auto autorizzate presenti sul territorio;
  • banche e altri operatori abilitati ai pagamenti PagoPA tramite i canali da questi messi a disposizione. Ad esempio home-banking, sportelli bancari, app per smartphone e tablet, esercizi commerciali, ecc;
  • app IO.

BOLLO AUTO LAZIO: ESENZIONI E RIDUZIONI

La Regione Lazio contempla numerose agevolazioni per alcune categorie che sono pertanto esentate dal pagamento del bollo auto, oppure beneficiano di una riduzione. Ecco le principali esenzioni e riduzioni, a parte la novità della domiciliazione bancaria di cui abbiamo già parlato:

  • Vetture destinate ai disabili. È prevista l’esenzione dal pagamento del bollo auto per i veicoli destinati alla mobilità dei cittadini portatori di handicap o invalidi, con limitazione di cilindrata: fino a 2000 cc per i veicoli a benzina e ibridi benzina/elettrico; fino a 2800 cc per i veicoli diesel e ibridi gasolio/elettrico; e fino a 150 kW per i veicoli elettrici.
  • Veicoli storici ultratrentennali. I veicoli storici ultratrentennali non adibiti a uso professionale sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica. L’esenzione è automatica e non occorre quindi presentare alcuna domanda né essere iscritti in un registro storico. Se però un veicolo ultratrentennale è posto in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria annuale: 28,40 euro per gli autoveicoli; 11,36 euro per i motoveicoli.
  • Veicoli storici ultraventennali. Gli autoveicoli e i motoveicoli di età compresa tra 20 e 29 anni, iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, in possesso del Certificato di Rilevanza Storica rilasciato da detti registri annotato sulla carta di circolazione, usufruiscono di una riduzione del 50% sull’importo del bollo auto.
  • Autoveicoli, motocicli e ciclomotori elettrici, a due, tre o quattro ruote, godono dell’esenzione dal pagamento del bollo auto per 5 anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione. Alla fine di questo periodo, per gli autoveicoli elettrici si deve corrispondere una tassa pari a 1/4 dell’importo standard. Mentre per i motocicli e i ciclomotori la tassa deve essere corrisposta per intero.
  • Autoveicoli di nuova immatricolazione con alimentazione ibrida benzina/elettrica o con alimentazione doppia benzina/idrogeno, purché immatricolati nel Lazio entro e non oltre il 31 dicembre 2022, beneficiano dell’esenzione temporanea del bollo pari a 3 anni (36 mesi solari) decorrenti dalla data di immatricolazione. Le auto ibride immatricolate dal 1° gennaio 2023 in poi non godono di alcuna riduzione.
  • Infine le autovetture e gli autoveicoli a uso promiscuo omologati per la circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o gas metano, purché conformi alle direttive UE in materia di emissioni inquinanti, sono sempre soggetti al pagamento di 1/4 della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina.

Per altre informazioni e approfondimenti sul pagamento del bollo auto Lazio consultare la sezione dedicata sul sito dell’ACI. o sul portale istituzionale della Regione Lazio.

Commenta con la tua opinione

X