La cura e la manutenzione sono essenziali per mantenere il valore dell’auto usata da vendere. Ecco i passaggi fondamentali da ricordare
L’acquisto di un’auto nuova comporta una forte svalutazione che può essere ridotta optando per un’auto usata. Ma indipendentemente dal fatto che la vettura sia nuova o di seconda mano, bisognerebbe mettere in conto una possibile rivendita futura con tanto di valutazione basata sulle sue condizioni. Di conseguenza è fondamentale saper mantenere il valore di un’auto usata e documentare le attività di manutenzione. Questo approccio aiuta a massimizzare il valore della rivendita. Nei prossimi paragrafi vediamo come fare in questo capitolo dedicato che fa parte della Guida alla vendita di un’auto usata..
MANTENERE VALORE AUTO USATA: LE OPERAZIONI DI BASE
Per mantenere il valore auto usata occorre innanzitutto eseguire regolarmente la manutenzione preventiva, sostituire le parti difettose e riparare eventuali danni il prima possibile. In questo modo si preserva il valore nel tempo. Dopodiché anche l’utilizzo di ricambi originali o di qualità equivalente e l’esecuzione di interventi di manutenzione da parte di professionisti qualificati possono contribuire a conservare il miglior valore dell’auto.
In ogni caso è importante documentare accuratamente tutte le attività di manutenzione, riparazione dell’auto. L’aspirante nuovo proprietario può così avere una chiara visione della cura prestata all’auto nel corso del tempo e crescerà la sua fiducia sulle condizioni della vettura. Le informazioni documentate possono anche essere utilizzate per dimostrare la qualità dell’auto in caso di eventuali controversie dopo la vendita. In questo approfondimento parliamo nel dettaglio anche di come aumentare il valore dell’auto usata.
COME SI CALCOLA IL VALORE DI UN’AUTO USATA DA VENDERE
Nell’ottica di mantenere il valore dell’auto usata, la valutazione del prezzo di vendita dipende da diversi fattori. Pensiamo ad esempio alle caratteristiche del veicolo e ai servizi aggiuntivi che possono aumentarne il valore. Nel mercato attuale, l’utilizzo di strumenti online come i listini di auto usate può fornire una stima accurata del valore dell’auto. Ci sono altri fattori da considerare per una valutazione più precisa dell’usato, come
- gli optional;
- i chilometri percorsi;
- gli anni trascorsi dopo la prima immatricolazione;
- i precedenti proprietari;
Il valore dell’auto diminuisce con il tempo, ma l’offerta e la domanda possono influire sul prezzo di vendita. Pertanto, prima di procedere alla vendita è fondamentale prendere in considerazione altri elementi come le garanzie e i servizi correlati, in modo da assicurarsi il mantenimento del valore dell’auto usata nel tempo. Approfondisci qui come fare una valutazione dell’auto usata.
VALORE AUTO USATA: COSA C’È DA SAPERE SULLA SVALUTAZIONE
Quando si parla di mantenere il valore di un’auto usata, non bisogna perdere di vista il principio della svalutazione del mercato. Il mercato dell’usato gioca un ruolo fondamentale nel determinare il prezzo di vendita, in quanto le richieste possono variare da modello a modello. Calcolare il valore residuo di un’auto usata è fondamentale per chi vende e per chi compra. In questo modo:
- il venditore può stabilire un prezzo competitivo e allineato alle quotazioni;
- l’acquirente può utilizzare questa valutazione come punto di partenza per negoziare il prezzo entro valori ragionevoli.
Al venditore non resta altro da fare, quindi, che ridurre al minimo i margini di manovra sulla trattativa, proponendo un’auto in vendita senza pecche. Ciò è possibile, come abbiamo anticipato al paragrafo precedente, seguendo queste attenzioni:
- eseguire regolarmente tagliandi e revisioni per controllare che tutte le componenti siano in buone condizioni e che il funzionamento generale del veicolo sia regolare. Dopodiché più chilometri si percorrono, maggiore è il tasso di svalutazione dell’auto.
- se possibile, è sempre meglio conservare l’auto al coperto, invece di esporla agli elementi esterni che possono danneggiarla nel tempo. Eventi atmosferici e naturali come la grandine o le piogge di sabbia possono causare danni estetici rilevanti. L’aspetto esteriore è allora determinante nel giudizio sul valore di un’auto usata.
- per mantenerne la qualità, è importante lavare e proteggere regolarmente la carrozzeria e gli interni auto e evitare il fumo in auto perché è tra i primi fattori che nota un acquirente non fumatore.
IL CALCOLO DEL VALORE RESIDUO DELL’AUTO
A proposito di stabilire la migliore valutazione dell’auto usata, esistono diversi modi per determinare il valore residuo di un’auto usata, tra cui l’analisi:
- delle quotazioni listini usato Eurotax;
- listini presenti sulle riviste di settore;
- delle valutazioni online.
Non esiste un metodo universale migliore di un altro, poiché la scelta dipende dalle specifiche necessità del venditore, dal mercato e da altri fattori soggettivi. Le quotazioni sono il metodo preferibile per chi vuole vendere un’auto usata, in quanto consentono di confrontare il prezzo di mercato con quello di veicoli simili in termini di età, chilometri percorsi e condizioni generali. Possono comunque variare in base al luogo e al momento in cui viene effettuata la valutazione. I listini ufficiali fanno riferimento a pubblicazioni di aziende o associazioni specializzate che riportano i prezzi di vendita delle auto. Questo metodo è affidabile perché si basa su dati oggettivi e viene aggiornato frequentemente.