Con l'auto sovraccarica la sbandata è assicurata

Con l'auto sovraccarica la sbandata è assicurata
Test ADAC con auto sovraccarica
Le auto, come tutti i mezzi di trasporto, hanno un peso massimo per le quali sono omologate. Chi più chi meno, ma il limite di carico esiste per tutti, ma in pochi sanno quali rischi comporta un’auto sovraccaricata. Per di più si avvicina al momento dell'esodo estivo, e il caricamento selvaggio dell’auto è alle porte. La sfida di tutti gli anni è quella di fare entrare più cose possibili nel baule e nel box sul tetto dell’auto, senza badare a come tutto ciò può influire nella guida e nella visibilità.

PESO LIMITATO –

Innanzitutto qualsiasi peso aggiunto all’interno dell’auto porta ad una diversa distribuzione del bilanciamento di peso, quindi la guida ne risente (in proporzione al peso aggiunto). Per verificare il dato di omologazione del massimo carico basta guardare il libretto del veicolo, al punto F2 è indicato il peso massimo omologato in ordine di marcia.

CARICARE IN SICUREZZA –

Per caricare correttamente "armi e bagagli" in auto bisogna seguire alcune semplici istruzioni, per evitare un comportamento pericoloso durante la marcia: per prima cosa posizionare i bagagli più pesanti in fondo da portabagagli e a ridosso dello schienale del sedile, così le masse sono più vicine al baricentro dell’auto e gli scompensi di guida sono minori. Di conseguenza nel box sul tetto si caricano le cose più leggere, sempre per evitare di alzare eccessivamente il baricentro del veicolo. Un box da tetto troppo carico può addirittura portare l’auto al ribaltamento in alcune manovre di emergenza.

TUTTO ASSICURATO –

Non con una polizza, ma con delle cinghie, un carico stabile evita di muoversi nel baule e di conseguenza non fa sbandare eccessivamente l’auto. Cinghiette, robuste reti di contenimento non devono mancare per assicurare i bagagli agli appositi occhielli che si trovano nel baule. Nel caso in cui si superi la soglia dello schienale posteriore è raccomandabile utilizzare una rete rigida da utilizzare come divisorio (guardate questo impressionante crash test per capire come posizionare al meglio i bagagli).

I PERICOLI DEL SOVRACCARICO –

ADAC ha condotto alcuni test dinamici con una Skoda Octavia Wagon: vuota; caricata correttamente e in sovraccarico. I risultati dei test fanno subito saltare all’occhio i pericoli di un carico di bagagli eccessivo. Nel test di frenata da 100km/h e nella prova di evitamento ostacolo a 90km/h la Octavia vuota si comporta in maniera sicura ed efficace, con ABS ed ESC che lavorano in condizioni ottimali. Già con l’auto a massimo carico consentito iniziano i primi problemi, nel test di frenata lo spazio di arresto si allunga considerevolmente, e nel test di evitamento dell’ostacolo l’ESC non lavora correttamente, costringendo il pilota a correggere con rapidi e precisi movimenti di volante le sbandate. Anche il rollio (piegamento laterale in curva) risulta abbondante e pericoloso. Superando il carico massimo omologato l’auto amplifica ancora di più gli effetti negativi: la frenata è pericolosamente lunga e nel test di stabilità l’auto è in una sola parola ingovernabile, nonostante la presenza dell’ESC.

CONCLUSIONE –

Caricare l’auto in sicurezza per le vacanze non è così semplice come si possa immaginare, con questo test cerchiamo di mettervi in guardia su ciò che potrebbe accadervi durante la guida. In caso di incidente le cose possono diventare tragiche con il carico non assicurato, ne abbiamo parlato anche in questo speciale, che vi consigliamo di leggere.
Qui sotto trovate il filmato del test ADAC, come dire… quando le immagini valgono più di mille parole.


Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri