Test pneumatici auto: ricerca e sviluppo per gomme più sicure

Pneumatici sicuri e affidabili in ogni condizione meteo. Scopri come Michelin progetta le gomme più innovative sulle abitudini di guida degli automobilisti europei

19 febbraio 2021 - 20:00

Fino a pochi anni fa gli pneumatici auto più affidabili si distinguevano nettamente tra estivi e invernali. Poi sono arrivati gli pneumatici quattro stagioni, inizialmente poco convincenti e costretti a fare più di quel che potevano a temperature troppo diverse. Ma i cambiamenti del clima e la tendenza a tenere le stesse gomme tutto l’anno hanno spinto i Costruttori a sperimentare nuove gomme. Nuovi pneumatici capaci di garantire sicurezza e aderenza in tutte le condizioni di guida, con il sole o con la neve. Una missione non proprio semplice, quanto capire come guidano realmente gli automobilisti in giro per il mondo. Per farlo Michelin ha avviato il Road Usage Lab, un laboratorio europeo a cielo aperto, arruolando 3 mila comuni automobilisti volontari che si mettono alla prova ogni giorno, come ci spiega Paola Colombo – Responsabile Prodotto Auto e LCV di Michelin. Scopri nel video sotto cosa è il laboratorio di guida reale Michelin e come i tester quotidiani aiutano i tecnici a progettare le gomme adatte ad ogni tipo di strada.

TEST PNEUMATICI AUTO SU STRADA: COME GUIDANO GLI AUTOMOBILISTI?

Non servono conferme che la pioggia bagna gli abiti e il sole scotta. Ma non è affatto scontato che gli automobilisti diventano più prudenti quando l’asfalto diventa viscido. Lo ha scoperto il laboratorio di guida reale Michelin: 9 automobilisti su 10 dichiarano di alzare il piede con il brutto tempo, anche se in realtà lo stile di guida non cambia se piove, nevica o c’è il sole. Ma perché è importante sapere come guidano realmente gli automobilisti in città, su strade extraurbane e in autostrada? Come ci racconta Paola Colombo nel video sopra, la sicurezza che tutti i consumatori ricercano in una gomma dipende da tanti fattori.

PNEUMATICI AUTO SICURI IN TUTTA EUROPA CON CONDIZIONI METEO DIVERSE

Le condizioni possono variare in Scozia, dove in poche ore si sono depositati 19 centimetri di neve nel mese di aprile 2014. Come dalla Spagna, dove nel 2014 sono scesi 200 mm di pioggia in sole 24 ore, alla Francia, dove la temperatura è scesa di colpo di 14 °C a marzo. Combinando i dati di frenate, accelerazioni, spazi d’arresto, velocità, ecc. trasmessi dalle auto nel Road Usage Lab in giro per l’Europa con la stazione meteorologica Meteo France, Michelin ha sviluppato i primi pneumatici Total Performance: gli ultrasportivi estivi Pilot Sport4 e gli pneumatici estivi con certificazione invernale Michelin CrossClimate.

Ecco tante altre curiosità sugli Pneumatici Auto:

1) Test pneumatici nuovi e usati: a 1,6 mm può cambiare tutto

2) Come sono fatti gli pneumatici e a che serve la silice?

3) Differenze tra gomme estive, invernali e all season

4) Manutenzione pneumatici: i trucchi per farli durare di più

5) Come funziona l’aderenza degli pneumatici?

6) Perché usare il battistrada fino a 1,6 mm?

7) Resistenza al rotolamento degli pneumatici

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