Lampadine Auto a LED: sono legali su strada? Osram presenta le Xenarc D5S

Lampadine Auto a LED: sono legali su strada?

Le lampadine a LED per auto sono legali? Ne parliamo con gli esperti. Scopri anche come vengono progettate e prodotte le lampade a LED refit

9 Febbraio 2021 - 06:02

Le lampade per auto, siano esse alogene o allo Xenon, condividono quasi tutte gli stessi componenti: metallo, vetro al quarzo, una miscela di gas e in alcuni casi anche plastica. Ma ciò che rende più sicura e affidabile una lampadina auto è il modo con cui questa viene prodotta. Abbiamo già visto cosa cambia tra le lampade alogene, a LED e Xenon, scoprendo come funzionano. Ora vedremo come sicurezza e comfort provengono da un meticoloso studio di ricerca e sviluppo che OSRAM conduce nei laboratori R&D in Germania (per le lampade alogene) o allo stabilimento produttivo di Treviso (per le lampade auto a LED) definito sito italiano di eccellenza proprio nello sviluppo dei LED.

Come potremo capire in questa pagina, la fase del processo più delicata nella produzione di lampade LED e Xenon è soprattutto quella di sviluppo. In particolare per le lampadine retrofit LED, tecnologia del futuro che sta rimpiazzando le lampade ad incandescenza, diventa fondamentale smaltire l’elevata quantità di calore prodotto senza danneggiare la lampada o il faro. Si possono sostituire le lampadine ausiliarie (quelle per frecce, retromarcia e posizione) o le altre con lampade retrofit a LED in Italia? E’ vero che le lampade a led durano per sempre? Ce lo spiega nel video qui sotto Alessandro Bizzotto, Responsabile R&D OSRAM Automotive LED Aftermarket.

AGGIORNAMENTO DEL 9 settembre 2023: ora le lampade a LED H7 e H4 di OSRAM sono diventate legali per uso stradale in Italia! Leggi la novità e scopri i risultati dei nostri test strumentali qui.

COME NASCE UNA LAMPADINA A LED

I led sono sorgenti luminose molto piccole, permettono ai designer molta più libertà di disegnare linee articolate e compatte ma scaldano anche parecchio. Una parte di energia consumata dall’elettronica dei led si trasforma in luce, mentre un’altra parte diventa calore. Ecco perché nel reparto R&D OSRAM di Treviso che abbiamo visitato, la metà dei tecnici sono ingegneri meccanici che durante le fasi di sviluppo di una nuova lampada LED retrofit per un particolare modello di auto, studiano i modi più efficaci per dissipare il calore e non inficiare la durata delle lampadine auto a LED. Il primo input arriva al reparto R&D OSRAM dal marketing che individua quali sono le richieste del mercato e su quali modelli di auto i tecnici dovranno poi svolgere gli studi di fattibilità e progettazione delle lampade retrofit a LED. Questo lavoro viene svolto nel polo d’eccellenza di Treviso in tandem con il reparto produzione.

E’ VERO LE LAMPADINE A LED DURANO PER SEMPRE?

Visto che a livello internazionale non esiste ancora una normativa univoca che definisce delle indicazioni chiare sulla possibilità di sostituire una lampada alogena o a incandescenza con una a LED, OSRAM è costantemente in dialogo con gli istituti internazionali per contribuire alla diffusione di lampade che nascono per garantire la sicurezza di guida e l’affidabilità nel tempo anche per auto che di serie erano equipaggiate con lampade meno efficienti. Negli USA la situazione è ben diversa: se il fanale produce un illuminamento uguale a quello con la lampadina standard, allora secondo le direttive SAE è possibile montare una lampada retrofit a LED, che per inciso è più veloce nell’accendersi e anche più visibile rispetto a quella ad incandescenza. Molto spesso si dice che un led è per sempre, non proprio come un diamante, ma se si paragona la durata dei led a quella delle luci alogene, una lampada LED di qualità può durare anche 12 anni, che equivale alla vita media di un’autovettura prima di cambiarla o demolirla. La resistenza del filamento delle lampade alogene però gioca un ruolo chiave nella durata, soprattutto quando la luce ha una temperatura di colore più alta o quando all’aspetto più cool e sportivo dei fari si predilige una lunga durata. Come? Scopri nel prossimo video come riconoscere una lampada auto di qualità.

Scopri qui tante altre curiosità sulle Lampade auto:
1) Fari alogeni, a LED e Xenon: le differenze (Home)
2) Lampade auto a LED: come vengono prodotte
3) Scegliere le lampade giuste per l’auto: come fare
4) Lampade Auto che si bruciano facilmente: perché?
5) Cambiare le lampadine auto da soli: come fare

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X