Freni e pneumatici auto: come farli durare di più La pressione delle gomme in inverno cambia in funzione della temperatura: ecco come regolarla e i consigli degli esperti

Freni e pneumatici auto: come farli durare di più

Freni e pneumatici auto sono tra le parti del veicolo più trascurate dagli italiani: ecco i consigli degli esperti sulla corretta manutenzione

14 Febbraio 2021 - 06:02

Freni e pneumatici auto sono tra i componenti dell’auto più importanti che ci permettono di avanzare e fermarci qualsiasi siano le condizioni dell’asfalto. Insomma, senza sarebbe praticamente impossibile guidare un’auto, eppure molti automobilisti che abbiamo intervistato direttamente in strada hanno le idee molto confuse su manutenzione e sicurezza di gomme e freni. Ogni quanti anni andrebbero cambiate le gomme? Come mi accorgo se c’è un problema a pneumatici o freni? Dove trovo il valore della pressione corretta per controllare gli pneumatici? Alcune delle domande trovano in difficoltà anche automobilisti navigati. Ma anche insospettabili donne di diversa età pronte a sfatare l’ormai tramontato mito che le associa al mondo dei motori. Dopo aver visto la differenza tra tagliando, checkup e revisione, vediamo come far durare di più pneumatici e freni. Ce lo spiega Gianluca Lista, affiliato alla rete ‘a posto’ di Rhiag, nel video sotto.

QUANDO CONTROLLARE I FRENI AUTO

Come è emerso dalle interviste tra la gente, gran parte degli automobilisti trascura freni e pneumatici auto. Basterebbe qualche piccolo accorgimento – come ci ha spiegato Gianluca nel video sopra – per evitare un’usura precoce e rischi per la sicurezza di guida. Anche stavolta la tecnologia di bordo viene eletta migliore consigliera dai consumatori, confidando che in caso di problemi alle ruote sarà l’auto a segnalarli. Ma è proprio così? A differenza di quanto si possa credere la percezione del guidatore nel rilevare un cambiamento nell’efficienza dei freni è la migliore alleata. Non bisogna infatti attendere l’accensione di spie, ma acuire i sensi quando frenando si percepiscono vibrazioni e freni rumorosi. E’ questo il momento giusto per chiedere al meccanico di fare un controllo approfondito ai freni. Ma se non fanno rumore, quando si dovrebbero controllare i freni? Gli esperti Rhiag consigliano ogni 15 mila chilometri i freni anteriori con dischi e pastiglie (più sollecitati da peso e spostamenti di carico. Ogni 60 mila chilometri i freni posteriori, che su molte auto medio-piccole sono freni con tamburo e ganasce.

QUANTO COSTA CAMBIARE I FRENI AUTO

Sul piano costi di manutenzione bisogna sapere che per un’auto di piccole dimensioni un disco può sostenere anche 2 o 3 sostituzioni di nuove pastiglie senza difetti di usura anomala. Al pari o quasi del tamburo che, seppure su una percorrenza di gran lunga maggiore, resiste ad almeno 2 set di ganasce. A conti fatti la spesa per cambiare i freni a un’auto di piccole dimensioni si aggira sui 100-120 euro per dischi e pastiglie. Mentre al posteriore il costo è influenzato non solo dalla sostituzione delle sole ganasce, o anche dai tamburi, ma anche dagli eventuali cilindretti idraulici che muovono le ganasce nel caso presentassero perdite o impuntamenti.

PNEUMATICI AUTO TOP DI GAMMA MA TRASCURATI

Se i freni si fanno sentire quando sono molto usurati o qualcosa non va, le gomme sono più silenziose proprio come la batteria (in questo video trovi i consigli sulla manutenzione della batteria). Evitare le buche, infatti, non basta a impedire che il battistrada di un treno di gomme nuove si danneggi, se poi si circola con una pressione errata (in questo video puoi vedere come cambia la frenata con una pressione troppo alta o troppo bassa). Se però siete tra gli automobilisti che sanno dove trovare i valori corretti di pressione (spesso sullo sportello guidatore o sempre sul manuale d’uso) dovete ricordare che il controllo va fatto rigorosamente con pneumatici freddi. Questo perché il calore fa espandere l’aria nello pneumatico e quindi la misurazione risulterebbe più alta di quella che poi avrà la gomma fredda a riposo. Inoltre è preferibile evitare un controllo frettoloso alla pompa di benzina poiché 9 manometri su 10 sono risultati starati durante l’indagine nazionale di SicurAUTO.it. Freni e gomme sono a posto, ora che sappiamo il modo corretto di prendercene cura è il momento di parlare di altri due sistemi fondamentali per la sicurezza di guida. Scopri i trucchi per guidare sempre con la massima visibilità con luci e tergicristalli efficienti.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X