Batteria auto con e senza Start & Stop: consigli sulla scelta

Cosa cambia tra le batterie per auto tradizionali e con Start&Stop? Ecco i consigli sulla manutenzione e la scelta della batteria

11 febbraio 2021 - 19:20

La batteria auto è tra i componenti più importanti del motore. Eppure è il più dimenticato, o meglio ci si ricorda che c’è solo quando ormai non si riesce più a partire. Secondo un recente report del Touring Club Svizzero, infatti, la batteria è tra le prime cause di panne che interrompe un viaggio fuori porta. Ma qual è il momento giusto dell’anno per cambiare la batteria? C’è un modo per capire se sta per scaricarsi sulle auto con e senza Start&Stop? Cosa bisogna fare se la batteria dell’auto è carica o deve essere sostituita? Queste e tante altre curiosità le scopriamo nel video sotto con Fabio Boldorini dell’officina affiliata alla rete DediCar che ci svela alcuni consigli sulla manutenzione della batteria.

BATTERIE AUTO START&STOP: PIOMBO, AGM ED EFB

Da quando le auto sono equipaggiate con sistemi microibridi, le batterie al piombo sono state sostituite da batterie più resistenti ai cicli di carica-scarica. Queste batterie si distinguono con le sigle AGM (Absorbent Glass Mat), per le auto con Start&Stop e recupero dell’energia in frenata e EFB (Enhanced Flooded Battery) per le auto con sistema Start&Stop tradizionale. A prescindere dalla tecnologia che impiega la batteria l’unico modo per evitare una batteria scarica è controllarla periodicamente almeno prima dell’estate e dell’inverno. Nei periodi in cui si fa maggiore uso di dispositivi elettronici a bordo o di sistemi voraci di energia come le luci, la ventilazione, i tergicristallo ecc. la batteria subisce gli stress maggiori che poi si manifestano con avviamenti del motore più fiacchi o spie di avaria e disabilitazione dello Start&Stop. Sono i campanelli d’allarme più comuni di una batteria che richiede un controllo in officina ed eventualmente una ricarica.

BATTERIA AUTO SCARICA: COSA FARE IN CASO DI EMERGENZA

Quando la batteria proprio non vuole saperne di avviare il motore, si può fare affidamento ai cavi di avviamento di emergenza. Cosa fondamentale è seguire le indicazioni del manuale dell’auto e si provveda a un controllo in officina. Il cosiddetto “ponte”, infatti, permette di avviare l’auto in panne con l’ausilio di un’altra auto donatrice che però non può ricaricare la batteria ricevente. Se l’auto è dotata di sistema di recupero dell’energia e di Start&Stop è preferibile consultare prima il manuale d’istruzioni, se invece si tratta di un’auto con batteria tradizionale basta procedere come spiegato sotto, dopo aver adottato tutte le precauzioni di base per non arrecare intralcio o pericolo alla circolazione:

– con entrambe le auto spente collegare il polo positivo dell’auto donatrice al polo positivo dell’auto ricevente;

– collegare il polo negativo dell’auto donatrice a un punto di massa del motore-cambio o del telaio non verniciato dell’auto da soccorrere;

– avviare l’auto donatrice e dopo qualche minuto (o più se la batteria in panne è molto scarica) avviare l’auto ricevente.

SMALTIMENTO DELLA BATTERIA AUTO E FAI DA TE

La sostituzione della batteria auto è da sempre una delle operazioni preferite dagli appassionati di fai da te. Con la diffusione dei sistemi Start&Stop che richiedono specifiche batterie – AGM o EFB, a seconda dei casi, come spiega Fabio nel video in alto – l’esperienza dell’autoriparatore è diventata rilevante dalla scelta della batteria giusta, al montaggio non sempre semplice e accessibile fino al corretto smaltimento della batteria esausta. E’ importante ricordare che i rivenditori di ricambi sono obbligati per legge a ritirare la batteria esausta poiché il costo dello smaltimento è incluso nell’acquisto della batteria nuova. Ma è pur sempre un onere del consumatore tornare al punto vendita per consegnarla o contattare l’isola ecologica del proprio comune. Non perderti anche le differenze tra check up, revisione e tagliando auto, i trucchi per allungare la vita di freni e gomme, come aumentare la visibilità di guida, i consigli sull’uso corretto del climatizzatore e come risparmiare sulla manutenzione auto grazie alla DirettivaMonti.

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