Differenza tra tagliando, revisione e check-up auto Tra revisione auto

Differenza tra tagliando, revisione e check-up auto

Tra revisione auto, tagliando auto e checkup c'è tanta confusione: in questo video spieghiamo le differenze con i consigli degli esperti

15 Febbraio 2021 - 07:02

Meglio riparare o prevenire? La manutenzione auto contempla entrambe le possibilità a seconda dei casi. Ecco perché esistono il tagliando auto, la revisione auto e il check-up come interventi di controllo, preventivi o risolutivi. Cosa cambia realmente tra revisione auto e tagliando auto? Quando vanno fatti e soprattutto, quanto costa in media il tagliando per interventi standard o straordinari? Come vedremo nel video sotto, non tutti gli automobilisti hanno ben chiara la distinzione, tra chi confida nella telefonata del meccanico e chi confessa schiettamente di limitarsi a cambiare l’olio quando serve e a fare benzina. Guarda il video sotto in cui Gianluca Lista, affiliato alla rete ‘a posto’ di Rhiag scioglie i dubbi e le curiosità su costo, controlli e tanto altro che riguardano il tagliando, il chekup e la revisione auto.

LA MANUTENZIONE AUTO COSTA DI PIU’ QUANDO SI TRASCURA

Come ci spiega Gianluca Lista nel video, gli automobilisti in genere non seguono sempre uno schema ben preciso per la manutenzione auto. L’abitudine è andare dal meccanico quando è lui stesso a convocare il cliente, quando si accende la spia service o quando l’auto ha qualcosa che non va. Secondo l’esperienza diretta di Gianluca, infatti, il più delle volte un intervento che si sarebbe risolto rapidamente e con pochi euro diventa più impegnativo e costoso. Il motivo è che si sottovaluta l’importanza del checkup in officina, non si segue con attenzione la manutenzione programmata o ci si presenta alla revisione auto sperando di superarla. Il motivo è che non si ha la più pallida idea dello stato di usura di freni e gomme, dell’impianto d’illuminazione e di cosa si controlla alla revisione auto. Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza.

COSTI E SCADENZE DEL TAGLIANDO AUTO

Il tagliando auto è una delle operazioni più importanti e note agli automobilisti, ma anche l’intervento che allunga la vita al motore, oltre al semplice cambio di olio e filtro, come credono gli intervistati. Invece, in base a quanto prescritto dal Costruttore, è l’occasione per verificare se altri componenti come i freni e le gomme, le cinghie e altri componenti soggetti ad usura, il climatizzatore (sai come evitare il cattivo odore di muffa? Ne parliamo qui) e la batteria (sai qual è adatta alle auto con Start&Stop? Vedi questo video) hanno raggiunto la soglia chilometrica consigliata ed è preferibile cambiarli. Motivo per cui è meglio non rimandare questo intervento che è anche imposto dal Costruttore se l’auto è in garanzia. A proposito di manutenzione in garanzia, ecco perché puoi farla ovunque tu voglia). Un investimento che parte da circa 150 euro l’anno, o in base alla percorrenza chilometrica, e allunga la vita all’auto.

CHECKUP AUTO PER PARTIRE TRANQUILLI

Ben diverso è invece il checkup auto che in molte officine a volte viene eseguito anche senza esplicita richiesta del cliente. Più frequente è invece la richiesta del cliente che si rivolge al meccanico poco prima della partenza per le vacanze. Comporta per lo più una serie di controlli visivi a freni, gomme, livelli, eventuali perdite, per circa mezz’ora. Non sarebbe sbagliato farlo anche prima della revisione auto per essere certi che al controllo obbligatorio andrà tutto liscio e senza inaspettate bocciature.

QUANDO VA FATTA LA REVISIONE AUTO

Alla revisione auto non si può sfuggire, se succede è perché una volta su due si dimentica quando fare la revisione auto. Partiamo dal chiarire che la revisione auto non si può effettuare presso qualsiasi officina. Si fa solo in Motorizzazione o presso i CPA (Centri Prova Autoveicoli) autorizzati che espongono chiaramente il permesso ad eseguire la revisione. Il costo della revisione auto, è standard e fissato 66,88 euro (fino al 2021). Dal 2021, il costo revisione auto è aumentato del 22% e la vecchia tariffa è valida solo a precise condizioni. Va eseguita dopo 4 anni per le auto di prima immatricolazione e poi ogni 2 anni per le revisioni successive, mentre categorie di auto particolari come i taxi, ad esempio, vanno revisionate ogni anno. Per sapere se l’auto è prossima alla scadenza basta controllare sul retro del libretto di circolazione; si ha tempo fino all’ultimo giorno utile del mese. Ora che sappiamo cosa cambia tra revisione auto e tagliando auto, vediamo nel dettaglio cosa sanno gli italiani di gomme e freni con le risposte degli esperti Rhiag Group per farli durare di più.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X