Stellantis passa all’olio 5W30 sui motori diesel 1.5 BlueHDi High-tech: The new 1.5-litre diesel making its premiere in the Opel Grandland X features an innovative oxidation catalyst/NOx adsorber coupled with Selective Catalytic Reduction (SCR) for optimum exhaust after-treatment.

Stellantis passa all’olio 5W30 sui motori diesel 1.5 BlueHDi

Stellantis omologa un nuovo standard di lubrificazione e consiglia l’olio 5W30 invece di 0W30 per allungare la vita dei motori 1.5 BlueHDi

16 Gennaio 2024 - 11:28

Dopo un progressivo di abbassamento progressivo degli indici di viscosità dell’olio motore, Stellantis ha introdotto una modifica importante, passando dall’olio 0W30 al 5W30 consigliato nei piani di manutenzione. Questo nuovo standard, noto come “Stellantis FPW9.55535/03“, definisce le specifiche tecniche di un olio approvato per prolungare la vita dei motori DV5R 1.5 BlueHDi e risolvere i problemi di rumorosità e usura.

IL PROBLEMA DELLA CATENA DI DISTRIBUZIONE NEI MOTORI 1.5 BLUEHDI

La nuova approvazione Stellantis arriva in modo specifico per i motori 1.5 BlueHDi Euro 6D affetti da fenomeni di usura precoce e rumorosità della catena di distribuzione. Per risolvere questa criticità Stellantis hanno apportato miglioramenti sostanziali ai motori installati principalmente sulle auto Peugeot, Citroen, DS, Opel e Vauxhall, introducendo una catena di distribuzione da 8 mm anziché 7 e nuove valvole di scarico.

Queste modifiche, come scrive qualche insider su ClubAlfa, implementate dalla fine di gennaio 2023, sono state fondamentali per migliorare la durata e l’affidabilità dei motori. La modifica è individuabile nella referenza della scatola albero a camme con codice 98 305 804 80 e dovrebbe essere attuata anche suoi veicoli che dovessero presentare problemi di rumori, perdite di potenza o rottura della catena fino a 5 anni o 150.000 km.

LA SOLUZIONE DI STELLANTIS E L’IMPORTANZA DELL’OLIO 5W30

In aggiunta alle modifiche in fabbrica, il gruppo Stellantis ha affrontato le criticità di lubrificazione attraverso un nuovo standard per l’olio motore Stellantis FPW9.55535/03. Questo standard, introdotto all’inizio del 2024, “mira a ridurre l’usura e a preservare i componenti meccanici”, scrive Total che ha omologato i suoi lubrificanti con Stellantis. “La specifica Stellantis richiede l’uso di un olio motore con viscosità 5W30 o 0W20, a seconda dell’OPR (Limitatore di sovrappressione) del veicolo. È un passo significativo nella gestione e nella prevenzione dell’usura precoce dei motori 1.5 BlueHDi”. Se non le conosci, in questo approfondimento parliamo delle differenze tra 5W30 e 5W40.

OLIO MOTORE 5W30: L’AGGIORNAMENTO DEI PIANI DI MANUTENZIONE STELLANTIS

A partire dall’8 gennaio 2024, i programmi di manutenzione dei motori 1.5 BlueHDi seguiranno il nuovo standard di lubrificante. I concessionari dei Brand PSA sono già al corrente di questa variazione. C’è il rischio però che chi esegue la manutenzione auto fuori dalla rete ufficiale, possa incorrere in una sostituzione olio motore errata, se si fa riferimento al vecchio piano di manutenzione. Ci risulta tuttavia che già da diverso tempo, l’utilizzo dell’olio motore 5W30 al posto di quello 0W30 si era diffuso anche presso la rete ufficiale come raccontano gli iscritti al forum passione Peugeot, contravvenendo alle indicazioni ufficiali del Costruttore, che in linea generale andrebbero sempre rispettate.

Commenta con la tua opinione

X