Puntini neri sul parabrezza: a cosa servono davvero? Ti sei mai chiesto a cosa servono quei puntini neri sul parabrezza e sul lunotto? Ecco le risposte che ti aiuteranno ad apprezzarli di più

Puntini neri sul parabrezza: a cosa servono davvero?

Ti sei mai chiesto a cosa servono quei puntini neri sul parabrezza e sul lunotto? Ecco le risposte che ti aiuteranno ad apprezzarli di più

5 Gennaio 2023 - 11:01

Vi siete mai chiesti a cosa servono i puntini neri sul parabrezza? Sono una delle tante curiosità nascoste delle auto a cui non si dà tanto peso, fino ad accorgersene guardando il vetro da vicino durante la pulizia o la sostituzione del tergicristallo. In questo approfondimento vedremo perché ci sono i puntini neri sul parabrezza e sul lunotto posteriore, quali sono le loro funzioni utili ad allungare la vita dei vetri auto e a migliorare comfort e sicurezza alla guida.

PERCHÉ CI SONO I PUNTINI NERI SUL PARABREZZA E A COSA SERVONO

I puntini neri sul parabrezza e sul lunotto delle auto non sono una decorazione arbitraria dei produttori di vetri, come può essere ad esempio il logo sui parabrezza originali e le varie marcature. I pallini neri hanno ben precise caratteristiche, facilmente visibili solo se si guarda da molto vicino, a cui sono imputate diverse funzioni affinate negli anni e che in genere sono sconosciute agli automobilisti. Ecco perché abbiamo deciso di fare chiarezza, spiegandole nei paragrafi successivi. Innanzitutto come sono fatti i punti sul parabrezza e lunotto. Si tratta di uno smalto ceramico dello stesso tipo usato per la cornice nera che circonda il perimetro del parabrezza e del lunotto auto. Come vedremo nei paragrafi successivi, i pallini neri attorno al parabrezza e al lunotto sono strettamente legati alla funzione di questa cornice. In generale, i motivi per cui ci sono i puntini neri sui vetri delle auto si possono riassumere in:

funzionale per preservare l’integrità dei vetri;

comfort sia in estate sia in inverno;

sicurezza di guida;

I puntini neri sul parabrezza e sul lunotto hanno un compito funzionale perché creano una zona di transizione dalla cornice scura verso il centro del vetro, evitando così uno scalino termico. La cornice nera attorno al parabrezza e al lunotto, serve a proteggere dal calore e dai raggi UV il sigillante poliuretanico con cui sono incollati i vetri al telaio. Così il parabrezza contribuisce alla solidità strutturale dell’abitacolo in caso di incidente, partecipando alla sicurezza passiva dell’auto senza staccarsi anche dopo molti anni. Questo scudo termico è così gradualmente distribuito, prevenendo che uno sbalzo termico improvviso possa favorire la rottura in una zona che è tradizionalmente più delicata per la presenza di punti di tensione, inevitabili per la forma caratteristica dei parabrezza. Nel video sotto puoi vedere come vengono prodotti i parabrezza per auto.

I PUNTINI NERI SUL PARABREZZA AIUTANO A SBRINARE PRIMA I VETRI

E’ per questo motivo che i puntini sul parabrezza e sul lunotto hanno anche dimensioni decrescenti. Questa particolarità crea anche un gradiente cromatico, una sfumatura che riduce l’impatto estetico della cornice nera. Chi si ritrova spesso a rimuovere il ghiaccio dal parabrezza, sa anche quanto possa essere noioso. I puntini neri sul parabrezza aiutano a sbrinare più velocemente i vetri in inverno quando si attiva la resistenza elettrica o il condizionatore d’aria.

I PUNTINI NERI SUL PARABREZZA UTILI DURANTE LA GUIDA

Se vi state chiedendo a cosa servono i puntini neri sul parabrezza mentre si guida l’auto, osservate meglio il percorso che seguono. Su praticamente tutte le auto i pallini neri del parabrezza vicino allo specchietto retrovisore centrale hanno pressappoco la stessa funzione di filtro solare. Servono prevalentemente a filtrare i raggi del sole impedendo l’accecamento del conducente quando guarda nello specchietto. Ma senza ridurre l’illuminamento dell’abitacolo, soprattutto nei parabrezza con una superficie meno estesa.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X