Cosa fare quando esce poca aria dalle bocchette: ecco cause e soluzioni al problema dell’aria insufficiente dal climatizzatore
Durante l’estate, i guasti e malfunzionamenti al climatizzatore auto tendono ad aumentare, nonostante ci siano validi motivi per utilizzarle il climatizzatore anche d’inverno. Quando si sente poca aria che esce dalle bocchette di ventilazione, in molti casi la soluzione del problema è piuttosto semplice. La causa principale di questi problemi, nella maggior parte dei casi, è la mancanza di una corretta manutenzione. In questo articolo parliamo dei controlli da fare se il climatizzatore fa poco fresco e le soluzioni alla poca aria dalle bocchette.
Aggiornamento del 10 agosto 2023: miglioramento della leggibilità e contenuti più utili per i lettori
POCA ARIA DALLE BOCCHETTE: CAUSE E SOLUZIONI
Quando esce poca aria dalle bocchette del climatizzatore quasi sempre le cause derivano da una manutenzione auto non regolare. Prima di fasciarsi la testa e pensare al costo di riparazione del climatizzatore, bisogna distinguere le cause più frequenti e i controlli da fare:
- se il climatizzatore non raffredda abbastanza anche dopo alcuni minuti, ma l’aria dalle bocchette è generosa, quasi sicuramente servirà ricaricare il gas refrigerante;
- se invece esce poca aria con o senza climatizzatore acceso, i controlli da fare sono diversi;
Ecco cause e soluzioni più frequenti al problema dell’aria insufficiente dalle bocchette.
POCA ARIA DALLE BOCCHETTE CON LA VENTOLA AL MASSIMO
Se esce poca aria dalle bocchette ma la velocità della ventola aumenta, la soluzione al problema è quasi sicuramente nel filtro abitacolo o antipolline. La mancata sostituzione del filtro abitacolo per molto tempo fa accumulare polvere e corpuscoli creando un tappo a monte dell’impianto di ventilazione. Attenzione però anche a far ispezionare la griglia pre filtro prevista sulle auto con la presa d’aria alla base del parabrezza. In entrambi i casi basta pulire il pre filtro (se presente) e cambiare il filtro antipolline che può essere in diversi punti dell’auto per risolvere il problema.
Già che ci sei, puoi effettuare anche un’igienizzazione completa del climatizzatore per eliminare batteri e muffe che sono la causa di cattivi odori e aria malsana. E’ importante effettuare questa operazione dopo aver smontato il filtro vecchio e prima di montare il filtro antipolline nuovo. Puoi acquistare un igienizzante spray oppure a schiuma.
POCA ARIA DALLE BOCCHETTE E VENTOLA A UNA VELOCITÀ
Quando esce poca aria dalle bocchette di ventilazione e aumentando la velocità della ventola, il flusso non cambia, il problema è quasi sempre nel ventilatore. Nei casi più semplici potrebbe essere necessario ripristinare qualche contatto ossidato o il circuito elettrico che regola le velocità. Una riparazione che richiede comunque lo smontaggio di parte del cruscotto per arrivare ai componenti incriminati.
RIPARARE IL VENTILATORE PUÒ COSTARE CARO
Quando si sottovaluta l’importanza di sostituire il filtro abitacolo, il problema dell’aria insufficiente è solo il preludio di un guasto più costoso. Oltre ad accorgervi che esce meno aria, non vi accorgerete mai che il motore del ventilatore lavora sotto sforzo finché non smetterà del tutto di funzionare. Le cause principali collegate alla poca aria dalle bocchette che danneggiano in modo serio il ventilatore del clima sono:
- filtro antipolline molto sporco;
- umidità dagli scarichi piovani intasati che provocano corrosione negli avvolgimenti;
- palette del rotore danneggiate da sostituire o riparare.