Il diesel invernale è la soluzione migliore per evitare problemi alle basse temperature: ecco perché a volte non funziona e come evitare il diesel ghiacciato
L’uso del gasolio invernale, diventa fondamentale per evitare il diesel ghiacciato in inverno, difatti è anche venduto come gasolio alpino. Nonostante la prevenzione di mettere gasolio invernale nel serbatoio, può capitare che il motore non parte per diesel congelato. Anche se realmente non è un problema di formazione di ghiaccio, l’avaria da gasolio ghiacciato riguarda anche il diesel invernale. L’Automobile Club Tedesco ci aiuta a fare chiarezza sui motivi del problema che riguarda non pochi automobilisti.
Aggiornamento del 10 novembre 2023: miglioramento della leggibilità e nuovi contenuti più attuali e utili per i lettori
QUANDO USARE IL GASOLIO INVERNALE
Il diesel invernale ha una composizione specifica per poter resistere anche a temperature fino a -20 °C. L’aggiunta di additivi nel gasolio avviene già in raffineria, a meno di aggiungere un additivo al pieno di gasolio tradizionale. Tuttavia come riporta l’ADAC si possono verificare problemi di panne anche per il diesel invernale congelato. Gli additivi per il diesel invernale dovrebbero impedire l’aggregazione di paraffine all’abbassarsi della temperatura. La cera addensata è la causa principale del filtro gasolio ostruito. Il problema è stato parzialmente risolto sulle auto con sistema di riscaldamento del gasolio, ma si rivela efficace solo a temperature non troppo rigide.
PERCHE’ ANCHE IL GASOLIO INVERNALE PUO’ GHIACCIARE?
Dopo alcuni test effettuati, l’ADAC afferma che già a -7°C si formano anche nel “Diesel invernale” le prime particelle di cera che possono intasare l’impianto di alimentazione e il filtro del gasolio. Il motore non si avvia o si spegne durante la guida. In realtà – sostiene l’ADAC – in condizioni di freddo estremo, il gasolio invernale e il riscaldamento del carburante non si sono sempre dimostrati sufficienti.
Perché il gasolio invernale congela? Secondo gli esperti del Club tedesco “La precedente procedura di prova a freddo CFPP prescritta nella norma sui combustibili EN 590 non è più adatta per una definizione sufficientemente precisa”. Il Club chiama in causa anche i Costruttori di veicoli che dovrebbero garantire un funzionamento anche a temperatura inferiori a -20°C, utilizzando riscaldatori più efficienti.
COME EVITARE I PROBLEMI DEL DIESEL INVERNALE GHIACCIATO
Come evitare il diesel ghiacciato? Bastano poche e semplici attenzioni per prevenire un guasto causato dal diesel congelato:
Fare il pieno di diesel invernale in anticipo o aggiungere un additivo invernale prima della stagione fredda. Meglio se con una quantità non eccessiva di diesel normale nel serbatoio;
- Sostituire il filtro del gasolio alle scadenze previste aiuta a prevenire la formazione di intasamenti.
- Parcheggiare l’auto proteggendola dal freddo o comunque dal vento.
- Non mettere benzina nel gasolio. Le conseguenze possono essere molto costose per le auto da fine anni ‘90 in poi.
- Utilizzare solo additivi per gasolio invernale se consigliati dal Costruttore.
- Non rabboccare gasolio da taniche o serbatoi di dubbie caratteristiche poiché potrebbero non essere adatti all’uso invernale.
- In caso di panne meglio spostare l’auto in un garage a una temperatura più alta. Se necessario spurgare il sistema di riscaldamento del filtro, sostituire il filtro e riempire con carburante “pulito”.
Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code