
La batteria auto da 12 V è sempre più centrale nell’elettrificazione dei veicoli xEV, Ibridi, Plug-in ed Elettrici: evoluzione e risvolti nell’IAM
Le sfide globali legate alla sostenibilità e alle emissioni zero stanno spingendo governi e aziende a investire sempre di più nelle tecnologie elettrificate. Auto ibride (Mild e Full), Plug-in ed Elettriche offrono un diversificato contributo alla riduzione delle emissioni di gas inquinanti e climalteranti. Veicoli diversi ma accomunati dal ruolo centrale della batteria a 12 V. Secondo le previsioni di EXIDE TECHNOLOGIES, noto fornitore di primo equipaggiamento per molti Costruttori auto, tutti i veicoli circolanti in UE avranno bisogno ancora di una fonte di alimentazione a 12 V entro il 2028, il 56% sarà dotato di start-stop entro il 2028 e il 25% del parco circolante sarà Full Hybrid e Plug-in o Elettrico entro il 2030. Forte del know how in ambito automotive, EXIDE – Silver Sponsor del 4° Aftermarket Report di SICURAUTO.it “Connettività, Elettrificazione, SERMI e Sostenibilità: quali soluzioni concrete per l’Aftermarket del futuro?” – vuole anticipare i trend con una nuova gamma di batterie adatte agli xEV, progettate secondo le specifiche dei Costruttori e le esigenze dei veicoli elettrificati.
QUANTE BATTERIE NELLE AUTO XEV?
In base al livello di elettrificazione e alla dotazione di sistemi per il comfort e la sicurezza di guida, i veicoli (MHEV, HEV, FHEV, PHEV, EV) possono avere da una a più batterie. In generale però si possono distinguere:
- una batteria ad alta tensione (da 300 V fino a 800 V), sulle auto Elettriche, Plug-in e Full Hybrid, che fornisce l’energia necessaria per permettere al veicolo di muoversi per una distanza che dipende dalla capacità (autonomia) e alimentare i sistemi ad alto assorbimento;
- una batteria a bassa tensione, generalmente a 12 V, che è responsabile dell’avviamento in tutti i veicoli, con motore a combustione, con sistema Start&Stop e quelli elettrificati.
- In alcuni casi le batterie ausiliarie a 12 V possono essere anche due;
Con la diffusione dei sistemi ADAS (obbligatori dal 2024 su tutte le nuove auto) e dei sistemi di connettività tramite Infotainment, la batteria a bassa tensione ha incorporato sempre più funzioni, diventando un prezioso supporto energetico in molte condizioni di utilizzo. Ciò ha reso necessario lo sviluppo di batterie più performanti, adatte a tutti i nuovi veicoli più energivori, come le batterie auto EXIDE per xEV.
A COSA SERVE LA BATTERIA 12 V NELLE AUTO XEV
La batteria da 12 V è essenzialmente una riserva d’energia per tutti i dispositivi di bordo a 12 V e i sistemi di sicurezza. Per comprendere meglio la sua importanza, basta pensare che nelle auto Plug-in ed elettriche, anche se la batteria di trazione è completamente carica, non è possibile aprire le porte e azionare il sistema di ricarica se la batteria ausiliaria non è perfettamente carica e funzionante. Ecco alcuni esempi delle funzioni gestite dalla batteria sulle auto xEV:
- Durante le soste brevi o lunghe. Fornisce alimentazione di riserva ai sistemi di sicurezza (allarme, sensori, telecamere) alle centraline a basso voltaggio e BMS per la ricarica delle auto elettriche e Plug-in. Inoltre, assicura la connettività per l’accesso remoto, ad esempio durante gli aggiornamenti a distanza OTA quando l’auto è parcheggiata;
- Avviamento. La batteria a basso voltaggio fornisce alimentazione di energia ai relè/contattori di sicurezza per attivare la batteria di trazione High Voltage. Senza, non c’è alcun modo di avviare un’auto tradizionale o elettrica, a meno di ricorrere all’avviamento di emergenza con i cavi (controllare sempre le istruzioni del Costruttore);
- Durante la Guida. La batteria 12 V sulle Full Electric gestisce i carichi elettrici secondari sul convertitore DC/DC e contribuisce a stabilizzare la tensione complessiva del sistema elettrico. Mentre sulle auto ICE, ibride e Plug-in, continua a fornire energia a tutti i sistemi per il comfort, la sicurezza e la connettività, anche durante le soste al semaforo e quando il motore a combustione viene spento dallo Start&Stop;
- Backup in caso di avaria ed emergenza. In caso di un guasto improvviso alla guida o un malfunzionamento della batteria ad alta tensione, i carichi elettrici principali vengono supportati dalla batteria a 12 V. Sistemi fondamentali per la sicurezza, come servosterzo, ABS, serrature, luci di emergenza e sistema e-call continuano a funzionare solo grazie alla batteria di avviamento e servizi.
EXIDE XEV: UNA BATTERIA PER OGNI AUTO ELETTRIFICATA
Il know how in sostenibilità, affidabilità e performance delle batterie maturato da Exide in oltre un secolo di storia e come fornitore OE, ha portato allo sviluppo di una gamma di batterie EFB, AGM e Ausiliarie, che coprono oltre l’80% del parco auto in Europa.
Ecco quali sono le batterie EXIDE per xEV, e per quali applicazioni sono consigliate:
- Exide EFB per xEV, hanno un’elevata accettazione di carica durante l’utilizzo, tipica del recupero di energia tramite la frenata rigenerativa, nonché una grande durata ciclica anche in uno stato di carica ridotto;
- Exide AGM per xEV, offrono lunga durata e stabilità delle prestazioni nel corso della loro vita. Garantiscono una migliore risposta per i carichi di sicurezza con requisiti di soglia di tensione elevati (ad esempio, frenata o sterzata by wire) durante l’intervento degli ADAS. Grazie a una resistenza interna più bassa, subiscono perdite di tensione più limitate. Sono progettate per resistere a scariche e ricariche continue, quindi in base a quanto detto nei paragrafi precedentisono ideali anche per i sistemi ausiliari di tutti gli xEV;
- Exide Start-Stop Auxiliary con separatore in lana di vetro, assicurano elevata durata del ciclo di vita nelle applicazioni in cui è necessaria una fonte ulteriore di energia affidabile, quando prevista una seconda batteria ausiliaria;
Ricordiamo che la causa principale di guasti nei veicoli (sia ICE che elettrici) è la batteria a 12 V, come confermano anche i dati di Europ Assistance relativi ai guasti 2023. Pertanto, è fondamentale far controllare frequentemente in officina la salute della batteria. Se è necessario sostituire la batteria, è consigliabile installare una batteria della stessa tipologia o più performante (ma mai inferiore) ad esempio una AGM al posto di una EFB, ma non il contrario. È possibile individuare la corretta batteria auto Exide anche online, in modo facile e veloce tramite il Battery Finder o tramite l’App Exide Battery Finder.