Tesla Model 3, debutta in Europa al Salone di Parigi 2018

Tesla Model 3, debutta in Europa al Salone di Parigi 2018 Al Salone di Parigi Tesla presenta la Model 3

Al Salone di Parigi Tesla presenta la Model 3, un debutto atteso che arriva con la versione più performante Dual Motor

3 Ottobre 2018 - 08:10

Il Salone di Parigi 2018 è l'occasione che molti aspettavano per mettere gli occhi sulla Telsa Model 3 più da vicino, un debutto europeo, senza quel clamore tipico americano, ma che per Tesla significa anche di più: il lancio oltreoceano è ufficiale e chi l'ha già prenotata conta i giorni come fosse un figlio in arrivo. Alla kemresse parigina la scena Tesla è quasi tutta per la Model 3 Dual Motor, la più sofisticata disponibile a trazione integrale, mentre quella più “economica” avrà solo la trazione posteriore. Ecco le prime notizie e le foto dal Salone di Parigi 2018 sulla Tesla Model 3.

PRESENTAZIONE CONTROCORRENTE Non poteva che essere il Salone di Parigi 2018 la vetrina per il lancio ufficiale della Tesla Model 3 in Europa, che forse a Ginevra (appuntamento preferito invece dai Costruttori assenti) sarebbe arrivata quasi in contemporanea anche ai primi fortunati clienti che l'hanno prenotata in largo anticipo. Se il piano della produzione e delle consegne continuerà così come è stato slanciato da quando è spuntata la tenda di emergenza Tesla nel deserto, le prime Tesla Model 3 saranno consegnate in Europa nel primo semestre del 2019. E se Trump e l'Europa saparanno mantenere buoni rapporti a lungo termine senza farsi la guerra sui dazi, l'effetto Model 3 in Europa seguirà l'onda americana.

COSA SAPPIAMO Sulla Tesla Model 3 si è detto di tutto e di più, ma le chiacchiere stanno a zero se si parla di sicurezza nei crash test: l'elettrica di Elon Musk ha ricevuto il massimo punteggio in tutte le prove dell'NHTSA, u risultato ottenuto anche grazie ai materiali speciali con sui è fatta la Model 3. Quello che di certo Tesla ha diffuso della Model 3 è che avrà 8 airbag di serie, Sistema di frenata di emergenza automatica e anticollisione, Controlli di stabilità e trazione, fa eccezione il sistema di guida semiautonoma noto fino a qualche tempo fa come Autopilot. A seconda delle versioni l'autonomia varia da 350 a 500 km (non male se si considera che l'auto è lunga 4,7 metri e pesa circa 1600 kg). La versione RWD, cioè con singolo motore alle ruote posteriori è accreditata di 258 cavalli circa (192kW) e un'autonomia di base garantita da batterie aglio ioni di litio da 50 kWh.

FUNZIONAERA' ANCHE IN EUROPA? Parlare di prezzi per l'Europa è alquanto prematuro, si stima intorno ai 30 mila euro – qualcosa di più e non meno. Quel che è certo è che per prenotarla sul portale Tesla servono 1000 euro di anticipo e tanta pazienza, che Tesla quantifica in 12-18 mesi in base alla versione. Se avrà lo stesso successo in Europa lo sapremo tra qualche mese, intanto oltreoceano è l'auto elettrica più venduta, nonostante i ritardi e i ripensamenti di chi l'aveva prenotata e poi ha deciso di non aspettare oltre. Bisogna ricordare che non a caso il debutto in Europa della Tesla Model 3 è stato accompagnato dall'anteprima della nuova Tesla Roadster, un'auto di cui ovviamente non si conosce il prezzo, ma a chi la sta già immaginando a casa basta fidarsi delle promesse ufficiali: sarà la prima elettrica di serie con un'autonomia di 1000 km e performance come poche altre.

Commenta con la tua opinione

X