Skoda apre a SmartLink e l'auto si controlla dallo smartphone

I fan di app non potranno farne a meno: Skoda lancia SmartGate, una funzionalità che vi dirà tutto sul modello che guidate

3 settembre 2015 - 11:15

Skoda vuole migliorare la connettività in auto con SmartGate. Questa nuova funzionalità vi consente di accedere ai dati di altri veicoli sul vostro smartphone o tablet. Disponibile su gran parte della gamma ceca, l'automobilista potrà scaricare molte app specifiche di servizi che gli consentiranno di avere l'accesso a 40 parametri diversi dell'auto.

MODERNITA' UNIDIREZIONALE – L'integrazione di dispositivi mobili nel mondo automotive è spesso a senso unico. Chi compra automobili moderne, al giorno d'oggi, vuole accedere alle proprie app, musica, navigatore e funzioni di chiamate direttamente dal display di infotainment, cose che nel 2015 si possono fare senza tanti problemi. Ma se volete fare il contrario, ovvero monitorare il vostro veicolo dal vostro smartphone, scoprirete che il mercato è un po' più sprovvisto. 

CONTROLLARE L'AUTO DAL MOBILE – Skoda, il marchio ceco di proprietà del gruppo tedesco VW, ha fatto passi da giganti in questi ultimi anni in termini di immagine del brand. Il costruttore di Mlada Bolesav ha annunciato da poco un nuovo prodotto chiamato SmartGate che vi consente di invertire il flusso di informazioni tra la vostra auto e il vostro “computer tascabile”. Questa funzionalità, che va ad affiancare lo SmartLink visto sulla nuova Superb, contiene una presa USB che si collega al computer del vostro veicolo che utilizza il Wi-Fi per fare da tramite fra la vostra auto e il vostro dispositivo Apple o Android.

COSA OFFRE? – Una volta che la connessione è stabilita, sono disponibili molte applicazioni come Drive App che mostra dati quali la velocità media, il consumo e il risparmio di carburante, le statistiche della strada e altri trucchi e consigli in tempo reale. Service App aiuta ad effettuare una diagnosi anche su eventuali problemi meccanici, mentre G-Meter App misura la forza G, l'accelerazione, il regime motore, il momento migliore per cambiare marcia e così via. Sono persino disponibili anche applicazioni di giochi e simulazioni del rumore del motore. L'aspetto interessante di SmartGate è il fatto che il sistema è in grado di analizzare, immagazzinare e condividere tutte le informazioni che mostra sul Cloud.

I MODELLI CHE LA MONTANO – SmartGate è attualmente disponibile come optional installato direttamente presso la vostra concessionaria per l'intera gamma Skoda: Fabia, Octavia, Rapid, Rapid Spaceback, Yeti e Superb. Come specificato in precedenza, Skoda è un marchio appartenente al gigante Volkswagen, il quale possiede anche costruttori come Audi, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche e Seat. Questo vuol dire che in futuro potremmo vedere questa funzionalità anche su auto più sportive come le Audi R8 o Lamborghini Huracàn LP610-4? Non possiamo dirlo con certezza, ma una cosa è certa: le auto in arrivo – sportive o meno – saranno sempre più connesse e technology-friendly. Ne approfittiamo per ricordarvi che è disponibile la nostra app Limiti Neopatentati.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Green NCAP, il tool per misurare l’efficienza auto: come funziona

Test e-Fuel e Biodiesel: quanto diminuiscono le emissioni auto?

Eccesso di velocità: in Austria confisca del veicolo per chi corre