Quanto valgono le Case auto? Ecco la top 15

Tra i 100 brand presi in considerazione da Interbrand, 15 sono di auto. Tra novità e conferme, con risultati che fanno ben sperare per il futuro

26 settembre 2017 - 10:41

A margine della classifica pubblicata da Interbrand, che ha riguardato i 100 brand più forti del mondo, è possibile stilare la classifica delle 15 aziende di auto migliori del mondo. Questa particolare classifica si basa su tre fattori: prestazioni finanziarie dei prodotti e dei servizi di Marca, il ruolo che il Marchio gioca nell'influenza sulle scelte del cliente e il valore aggiunto che il Marchio riesce a dare ai propri prodotti, che si traduce in un guadagno per la Casa. Una classifica che dimostra come, le tecnologie di scala, possano fornire esperienze umane intime, contribuendo a stimolare il valore della crescita economica – e che potete consultare scaricandola in allegato qui sotto.

TOYOTA SI CONFERMA IN TESTA Anche in questa classifica, è Toyota a svettare, nonostante una flessione del 6% rispetto ai risultati dello scorso anno con un valore di circa 50 miliardi di dollari. Si consolida nella top ten generale e sul secondo gradino del podio automotive, Mercedes, con un punteggio di +10% rispetto al 2016, a conferma di un anno che è stato particolarmente florido per il Marchio tedesco – che da poco ha annunciato le vendite della EQC, il primo SUV completamente elettrico della Stella, come ve ne avevamo parlato in questo focus -. Stazionaria la situazione di BMW che si conferma sul podio replicando esattamente il risultato della passata stagione. Chiudono la top 5 Honda e Ford. Il Marchio giapponese segue le aspettative, così come Ford che da poco ha annunciato una partnership molto importante – quella con il produttore indiano Mahindra, della quale potete leggere in questo focus.

LE PUNTE DI DIAMANTE DEL GRUPPO VW NEI PRIMI 10 Per poco fuori dalla top 5, troviamo la coreana Hyundai. Buona crescita rispetto allo scorso anno, tanto da alimentare voci di mercato che riguardano alcuni Marchi di FCA – come vi avevamo raccontato in questo nostro focus -. Insieme a Nissan, che occupa la settima posizione, troviamo i tre Marchi di punta del Gruppo Volkswagen: Audi, Volkswagen e Porsche. Un minimo rialzo per Audi (+2%) e Volkswagen (+1%). Un riflesso del diesel gate? Probabile, viste le percentuali dello scorso anno soprattutto di Volkswagen (-9% rispetto al 2015), ma che evidenziano anche una piccola crescita dopo un momento difficile. Diverso il discorso di Porsche, toccato, ma in minima parte nello scandalo diesel, che conferma la decima posizione.

FERRARI NEW ENTRY DELLA CLASSIFICA Anche se in valore minore rispetto allo scorso anno, KIA si conferma in costante crescita, anche merito di una gamma di prodotti rinnovata in tutti gli aspetti, davanti a un mostro sacro come Land Rover. Ottimo risultato per Mini. Il Brand di BMW rivolto ai più giovani, riesce a chiudere questo 2017 davanti a un'icona come Ferrari (per la prima volta in questa speciale classifica) ma soprattutto a Tesla, che chiude la TOP 15 dei Marchi di auto con più valore – nonostante una costante crescita di valore in borsa, tanto da aver superato Marchi come Ford e GM, qui il nostro focus.

I MARCHI AUTO TUTTI CON IL SEGNO POSITIVO Un dato comune che riguarda tutti i Marchi auto, è quello di un segno positivo per tutte le Case. Risultati incoraggianti visti i tempi bui che ha vissuto l'industria automotive negli ultimi anni, a causa di crisi e scandali. A pesare sarà la svolta che molte Case stanno attuando verso una mobilità più sostenibile? Sicuramente investimenti nel campo dell'elettrico sono visti di buon occhio dagli azionisti e dai consumatori, permettendo una crescita costante del valore del brand che si ripercuote in un benessere generale per il settore. In allegato qui sotto la classifica completa dei 100 Marchi più forti del mondo.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Auto nuova diesel: il 71% degli italiani indecisi sull’acquisto

Consiglio acquisto SUV: budget fino a 25.000 euro

Skoda testa l’app per ricevere le consegne in auto