Gomme invernali: linee guida per il cambio nelle zone rosse Entro il 15 novembre occorre montare le gomme invernali: ecco le linee guida per il cambio nelle zone rosse

Gomme invernali: linee guida per il cambio nelle zone rosse

Entro il 15 novembre occorre montare le gomme invernali: ecco le linee guida per il cambio nelle zone rosse, arancioni e gialle dettate dalle associazioni di categoria

9 Novembre 2020 - 11:11

Il 15 novembre scatta l’obbligo delle gomme invernali (qui tutti i dettagli sulla procedura) ma con l’avanzare della seconda ondata della pandemia di Covid-19 molti automobilisti, specie quelli che abitano nelle cosiddette ‘zone rosse’, temono di non fare in tempo ad effettuare il cambio. Per il momento il pericolo sembra non sussistere, visto che i gommisti o comunque i centri autorizzati al cambio pneumatici sono tra le attività che possono restare aperte. E infatti le principali associazioni di categoria (Airp, Aniasa, Assogomma, CNA e Federpneus) hanno inviato una nota alla filiera automotive pneumatici con le linee guida per gestire al meglio le operazioni di sostituzione delle gomme nel pieno rispetto delle misure anti-Covid. Ma qualche dubbio resta.

CAMBIO GOMME INVERNALI ALLA LUCE DEL DPCM 3 NOVEMBRE 2020

Il DPCM del 3 novembre 2020 ha introdotto nuove e più severe restrizioni per contenere il Coronavirus, suddividendo l’Italia in tre zone (gialle, arancioni e rosse) in base al livello di gravità del contagio. Tra i provvedimenti adottati anche la sospensione delle attività commerciali al dettaglio fatta eccezione per alcune ritenute ‘essenziali’, tra cui rientrano quelle riconducibili al commercio di pneumatici. Il DPCM consente altresì la prosecuzione di numerose attività professionali o artigianali, incluse le officine addette al montaggio e allo smontaggio delle gomme auto. Questo soprattutto in previsione della già citata scadenza del 15 novembre, termine ultime per il montaggio degli pneumatici invernali (qui spieghiamo cosa sono e come scegliere le gomme per l’inverno).

GOMME INVERNALI: LINEE GUIDA PER I GOMMISTI

I gommisti possono svolgere la loro attività di manutenzione, riparazione e commercio al dettaglio, a condizione che rispettino le misure di contrasto alla diffusione del virus negli ambienti di lavoro, come previsto dal Protocollo del 24 aprile 2020. È inoltre consigliabile che vengano assicurate le prescrizioni relative alle attività commerciali di dettaglio e, in particolare, che siano predisposti ingressi dilazionati, evitando alle persone di sostare più del tempo necessario. Una buona pratica, se non già adottata, potrebbe essere quella di operare su appuntamento. È giusto poi ricordare che i locali pubblici e aperti al pubblico, nonché tutti gli esercizi commerciali, hanno l’obbligo di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente all’interno.

GOMME INVERNALI: LINEE GUIDA PER GLI UTENTI DELLE ZONE ROSSE

Nelle linee guida inviate dalle associazioni di categoria si specifica che gli utenti in grado di giustificare lo spostamento dalla loro abitazione per le ragioni ammesse dal DPCM 3 novembre 2020 (comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute, oppure per acquistare prodotti rientranti nelle categorie la cui vendita è ammessa [vedi Allegato 23 del decreto] o per assicurare lo svolgimento della didattica in presenza, se prevista), possono recarsi dal gommista per effettuare il cambio stagionale dei pneumatici, inclusi quelli che abitano nelle Regioni zone rosse, ossia quelle con le maggiori restrizioni. Tuttavia ci sono dubbi che possa essere considerato necessario uno spostamento motivato solo dal cambio gomme. Per questo si attende una circolare ministeriale o un aggiornamento della FAQ sul sito del Governo in cui si chiarisca che il cambio gomme rientra fra le necessità riconosciute come valido motivo di spostamento.

CAMBIO PNEUMATICI INVERNALI: COSA DEVONO FARE GLI UTENTI IN ZONA GIALLA O ARANCIONE

Invece gli utenti che abitano nelle Regioni in zona gialla possono tranquillamente recarsi dal gommista anche senza autodichiarazione, dato che nei loro territori non ci sono limitazioni agli spostamenti. Stessa cosa per gli utenti in zona arancione, purché lo spostamento sia all’interno del proprio Comune.

In ogni caso la filiera degli pneumatici, considerando che il cambio stagionale delle gomme avviene ancora una volta in condizioni di lavoro ben diverse dalla normalità, che purtroppo condizionano i tempi per il montaggio e lo smontaggio, e prevedendo che le suddette condizioni (specie nelle aree a più alto rischio) non consentiranno di perfezionare il cambio gomme per tempo, auspicano, come già avvenuto nella primavera di quest’anno, la concessione di una “limitata, eccezionale, ma indispensabileproroga dei termini per effettuare la sostituzione degli pneumatici. Pare però che le prime reazioni del MIT a una richiesta del genere siano negative per ragioni di sicurezza.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X