Al Salone dell’Auto di Parigi Audi porta un carico di novità, dalla due piattaforme premium, al debutto della Q6 Sportback e-tron
Al Salone dell’Auto di Parigi 2024, Audi amplia la propria proposta di modelli elettrici rivelando la Audi Q6 Sportback e-tron, variante SUV coupé della Q6 e-tron. Questo nuovo modello è la più recente espressione della capacità Audi di convertire le proprie risorse ed energie verso la trazione elettrica, data la visione del marchio tedesco di ritenere questa soluzione la migliore nel lungo periodo in termini di efficienza, sostenibilità e flessibilità. Alla kermesse parigina, però, vengono presentate anche due piattaforme premium: una elettrica e l’altra termica.
AUDI Q6 SPORTBACK E-TRON: LE QUALITA’
Audi Q6 Sportback e-tron si presenta con un’autonomia sino a 656 chilometri (ciclo WLTP), che la pone al vertice della gamma e della categoria. Un biglietto da visita interessante, al pari del look che è stato presentato al Salone dell’Auto di Parigi. Il team dei Quattro Anelli ha ridisegnato l’intero arco del tetto partendo dal montante A, guadagnando una vettura 37 millimetri più bassa rispetto alla variante SUV e con una greenhouse dallo sviluppo verticale compatto. Il lunotto finisce con uno spoiler che integra la terza luce di stop, mentre la nervatura che si dipana dai gruppi ottici posteriori alle portiere rafforza il carattere muscolare dei passaruota e dei blister quattro, che garantiscono la presenza della trazione integrale Audi.
La carrozzeria Sportback garantisce un CX di 0,26 (Audi Q6 e-tron fa registrare un CX di 0,28), che si unisce alla batteria agli ioni di litio di nuova concezione con capacità nominale di 100 kWh (94,9 kWh netti) per avere un’autonomia – come abbiamo illustrato – di tutto rispetto. L’entry level Audi Q6 Sportback e-tron è dotata invece di un accumulatore da 83 kWh (75,8 kWh netti). Due i powertrain contraddistinti dalla trazione integrale quattro elettrica: Audi Q6 Sportback e-tron quattro può contare su di una potenza massima di 387 CV, mentre la variante sportiva SQ6 Sportback e-tron quattro si avvale di 517 CV in modalità boost. La versione long range è rappresentata da Audi Q6 Sportback e-tron performance che si avvale di un singolo motore elettrico in corrispondenza dell’assale posteriore, in grado di erogare una potenza massima di 326 CV.
LA NUOVA PIATTAFORMA ELETTRICA DI AUDI
La piattaforma PPE, sviluppata congiuntamente con Porsche, rappresenta un asset strategico per completare la trasformazione in fornitore di mobilità premium sostenibile. Le prime declinazioni stradali sono costituite dal SUV Audi Q6 e-tron, ora proposto anche in versione Sportback, e da Audi A6 e-tron, nelle configurazioni di carrozzeria Sportback e Avant. Con questa nuova base il marchio ha portato più in alto l’asticella delle performance dei motori a elettroni, del sistema di trasmissione, della gestione termica, della batteria e dell’architettura elettronica.
I vantaggi competitivi riguardano la disponibilità di molteplici powertrain a trazione posteriore o integrale l’elevata rigidità torsionale, la bilanciata ripartizione delle masse, la propensione delle varianti quattro a privilegiare il retrotreno nella ripartizione della coppia e la disponibilità di sospensioni pneumatiche adattive. Elementi cui si affiancano un comfort importante e la certificazione carbon neutral analogamente al resto della gamma europea full electric Audi.
LA PIATTAFORMA PER MOTORI A COMBUSTIONE DI AUDI
Nuove Audi A5 e Audi Q5 sono i primi modelli del Brand basati sulla piattaforma premium termica (PPC) dedicata alle vetture con motore anteriore longitudinale. La piattaforma si fregia dell’innovativa tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione riducendo consumi ed emissioni. Punto focale del sistema è il powertrain generator (PTG), solidale alla trasmissione e composto da motore elettrico, elettronica di potenza, sistema di raffreddamento e attuatore per l’attivazione/disattivazione, che porta in dote un superiore livello di elettrificazione del sistema mild-hybrid Audi: può contribuire alla marcia erogando sino a 24 CV e 230 Nm di coppia.
In fase di decelerazione, il PTG attua una strategia per il recupero dell’energia (sino a 25 kW di potenza elettrica) agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica. Quest’ultima, derivata dai modelli BEV e PHEV Audi, vede il motore elettrico gestire la maggioranza delle frenate quotidiane. In presenza di pendenze lievi e in fase di manovra, l’auto può affidarsi alla sola trazione elettrica, mentre in un’ampia gamma di situazioni, ad esempio nella guida urbana a bassa velocità o nel traffico, il propulsore a elettroni integra l’azione del motore termico.