Nuova Audi A5: piattaforma PPC e motori MHEV a 48 V Audi A5 Sedan

Nuova Audi A5: piattaforma PPC e motori MHEV a 48 V

La nuova Audi A5 manda in pensione l’Audi A4, della quale raccoglie l’eredità. Berlina e Avant, con un’ampia gamma di motori

30 Luglio 2024 - 12:40

L’Audi A4 non c’è più. La berlina e wagon tedesca passa il testimone alla nuovissima Audi A5, questo significa che tutti clienti della vecchia A4 dovranno confluire sulla A5 che sarà offerta con una scelta di motori a combustione (anche elettrificati), insieme a un ibrido plug-in TFSI che debutta per la prima volta. I vertici Audi affermano che la A5 va a raccogliere l’eredità di un veicolo che ha rappresentato 30 anni di successi nel segmento delle auto executive, mentre la neonata vettura “non solo cambia il nome, ma arricchisce il prodotto”. La nuova A5 è “posizionata più in alto rispetto alla A4 nella nomenclatura” e introduce “equipaggiamenti della classe superiore, ora destinati alla classe media”.

Aggiornamento del 30 luglio 2024: versioni, dotazioni e listino prezzi

AUDI A5: UN DESIGN RINNOVATO

Sebbene la Casa tedesca si riferisca al nuovo modello come a una berlina (è disponibile anche una versione Avant), il design passa dalla tradizionale forma a tre volumi con apertura del bagagliaio da berlina a una coupé a cinque porte in stile Sportback con il portellone posteriore incernierato sul tetto. Dal punto di vista estetico, la nuova Audi A5 si presenta ai nastri di partenza con un look moderno, in linea con la rinnovata gamma del marchio. Audi sostiene che il design è frutto di un sapiente mix di sportività e proporzioni premium.

I nuovi fari sottili con tecnologia OLED opzionale e personalizzabile fiancheggiano la griglia a nido d’ape Audi single-frame che definisce il volto della rinnovata tedesca. Le prese d’aria esterne a contrasto si trovano accanto a tutti i radar e i sensori dei vari sistemi di assistenza alla guida nel paraurti inferiore. Sul retro, l’intelligente tecnologia di illuminazione prosegue per conferire un carattere distintivo, che la distingue profondamente dalla vecchia A4. Un passo in avanti nel segno dell’innovazione.

Infine, le nuove A5 e A5 Avant risultano più lunghe di 67 millimetri, per un totale di 4,82 metri, mentre il passo raggiunge i 2,9 metri (+80 mm). La capacità del bagagliaio della Avant va da un minimo di 476 a un massimo di 1.424 litri, mentre la berlina da 445 a 1.299 litri.

L’ABITACOLO DELLA NUOVA AUDI A5

All’interno, ogni versione di Audi A5 è dotata del display curvo per l’infotainment MMI, con un quadro strumenti Virtual Cockpit da 11,9 pollici e un touchscreen centrale da 14,5 pollici. Come già visto sulla più grande Q6 e-tron, i clienti possono optare per un head-up display configurabile, oltre a uno schermo più piccolo sul lato del passeggero, che offre a chi siede al posto di guida l’opportunità di controllare le proprie impostazioni multimediali, le informazioni fondamentali o le istruzioni di navigazione. La A5 eredita anche lo “Smart Door Panel” della Q6, che consente di accedere a funzioni quali le impostazioni dei sedili e degli specchietti.

In altri punti, la nuova A5 segue un approccio “umano-centrico”, come dicono gli ingegneri dell’auto. I già citati schermi, ad esempio, sono posizionati in alto sul cruscotto e più vicini all’altezza degli occhi di chi siede al posto di guida. Questo, secondo Audi, rende più semplice l’interazione con le funzioni chiave dell’auto.

I MOTORI DI NUOVA AUDI A5

La nuova Audi A5 nasce sulla Premium Platform Combustion (PPC) che dovrebbe ottimizzare il comportamento di guida attraverso un lavoro certosino su telaio e sterzo. La gamma motorizzazioni prevede un’ampia scelta di unità elettrificate, benzina e diesel. La novità principale è l’inedito sistema di elettrificazione mild hybrid plus che adotta un supporto elettrico ai motori termici garantito dall’unità Ptg (Powertrain Generator) da 48 V. Il resto della gamma parte con un propulsore benzina 2.0 litri TFSI da 150 CV, con cambio doppia frizione S tronic, declinato anche in versione da 204 CV e abbinabile alla trazione integrale quattro.

Il diesel 2.0 litri TDI ibrido a 48 volt ha ancora 204 CV con 400 Nm di coppia da 1.750 a 3.250 giri/min, gestiti dalla trasmissione automatica doppia frizione S tronic e disponibile a due o quattro ruote motrici. Al vertice dell’offerta troviamo la sportiva S5 dotata del V6 TFSI di 3.0 litri con sistema Mhev plus da 367 CV con trazione integrale quattro e differenziale sportivo posteriore. In un secondo momento arriverà anche la RS5 con prestazioni al vertice della categoria. Successivamente sono attesi anche due powertrain plug-in a benzina, con potenze complessive da 299 CV e 367 CV e autonomia 100% elettrica di oltre 100 chilometri

I PREZZI DI AUDI A5

Audi A5 raggiungerà le concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre 2024 con prezzi a partire da 50.150 euro per la berlina, da 52.550 euro per la Avant. Il listino per Audi A5 Avant (2.0) TDI 150 kW (204 CV) S tronic parte da 59.250 euro. Audi S5 è offerta a partire da 83.200 euro per la berlina, 85.600 euro per la Avant.

Berlina:

  • A5 TFSI 110 Kw S tronic Business – 50.150 euro;
  • A5 TFSI 110 Kw S tronic Business Advanced – 52.550 euro;
  • A5 TFSI 110 Kw S tronic S Line Edition – 54.950 euro;
  • A5 TFSI 150 Kw S tronic Business – 56.850 euro;
  • A5 TFSI 150 Kw S tronic Business Advanced – 59.250 euro;
  • A5 TFSI 150 Kw S tronic S Line Edition – 61.650 euro;
  • A5 TFSI 150 Kw S tronic quattro Business – 59.450 euro;
  • A5 TFSI 150 Kw S tronic quattro Business Advanced 61.850 euro;
  • A5 TFSI 150 Kw S tronic quattro S Line Edition 64.250 euro;
  • A5 TDI 150 Kw S Tronic Business – 56.850 euro;
  • A5 TDI 150 Kw S Tronic Business Advanced – 59.250 euro;
  • A5 TDI 150 Kw S Tronic S Line edition – 61.650 euro;
  • A5 TDI 150 Kw quattro S Tronic Business 59.450 euro;
  • A5 TDI 150 Kw quattro S Tronic Business Advanced 61.850 euro;
  • A5 TDI 150 Kw quattro S Tronic S Line edition 64.250 euro.

Avant:

  • A5 Avant TFSI 110 Kw S tronic Business – 52.550 euro;
  • A5 Avant TFSI 110 Kw S tronic Business Advanced – 54.950 euro;
  • A5 Avant TFSI 110 Kw S tronic S Line Edition – 57.350 euro;
  • A5 Avant TFSI 150 Kw S tronic Business – 59.250 euro;
  • A5 Avant TFSI 150 Kw S tronic Business Advanced – 61.650 euro;
  • A5 Avant TFSI 150 Kw S tronic S Line Edition – 64.050 euro;
  • A5 Avant TFSI 150 Kw S tronic quattro Business – 61.850 euro;
  • A5 Avant TFSI 150 Kw S tronic quattro Business Advanced 64.250 euro;
  • A5 Avant TFSI 150 Kw S tronic quattro S Line Edition 66.650 euro;
  • A5 Avant TDI 150 Kw S Tronic Business – 59.250 euro;
  • A5 Avant TDI 150 Kw S Tronic Business Advanced – 61.650 euro;
  • A5 Avant TDI 150 Kw S Tronic S Line edition – 64.050 euro;
  • A5 Avant TDI 150 Kw quattro S Tronic Business 61.850 euro;
  • A5 Avant TDI 150 Kw quattro S Tronic Business Advanced 64.250 euro;
  • A5 Avant TDI 150 Kw quattro S Tronic S Line edition 66.650 euro.

Commenta con la tua opinione

X