Mercedes Classe A elettrica, a Francoforte debutta la EQA

La EQA, che vedrà la luce al Salone di Francoforte, sarà la prima delle dieci vetture che comporranno la famiglia EQ di Mercedes entro il 2025

8 settembre 2017 - 10:41

Quella che inizialmente era solo una voce, oggi diventa ufficiale. Mercedes ha scelto il Salone di Francoforte per presentare la propria Classe A elettrica, ovvero la EQA. Non sarà una “semplice” Classe A a motore elettrico, ma molto di più, infatti la vettura che verrà svelata tra pochi giorni sarà la prima di una lunga serie di vetture elettriche, oltre a dare qualche indizio sul futuro design della prossima compatta della Casa della Stella.  

SI COLGONO I PRIMI DETTAGLI È stato attraverso un video pubblicato sui canali social della Casa, che Mercedes ha svelato qualche dettaglio in più riguardo la EQA, insieme a una immagine rilasciata sempre in settimana che anticipa l'auto che vedremo tra qualche giorno al Salone di Francoforte – insieme a lei farà il suo debutto ufficiale anche la prima vettura ibrida con motore a idrogeno, la GLC F-cell della quale vi avevamo parlato qualche giorno fa. Per quel poco che si è visto, la EQA, avrà un look misto tra la futura Classe A e le vetture EQ che avevamo visto al Salone di Parigi dello scorso anno. Calandra a cornice luminosa e fari a LED e una linea laterale morbida, questi i primi dettagli stilistici che si colgono osservando il concept, dettami che potremmo ritrovare il prossimo anno sulla nuova Classe A. La EQA dovrebbe essere il primo di dieci nuovi modelli proposti da Mercedes che comporranno, entro il 2025, la famiglia EQ – ci sarà spazio per un'ampia offerta di Mercedes al Salone di Francoforte, scopri qui tutte le vetture che saranno protagoniste della kermesse tedesca.

CI SARANNO MERCEDES EQ IN OGNI SEGMENTO ENTRO IL 2025 Mercedes ha investito oltre 10 miliardi di euro nello sviluppo di 10 nuovi veicoli elettrici che lancerà tra il 2019 e il 2025 – un investimento “obbligato dopo i problemi del “cartello tedesco” del quale vi abbiamo parlato in questo articolo?. “Vedremo le EQ in ogni segmento, dalle vetture compatte ai grandi SUV”, l'obiettivo prefissato da Jens Theimer, vice presidente marketing di Mercedes, con il primo modello che potrebbe essere proprio una compatta. Quello che verrà presentato, probabilmente, sarà anche il prossimo pianale che Mercedes utilizzerà nella sua famiglia EQ, con due motori (uno sull'asse anteriore e uno sul posteriore) offrendo trazione integrale permanente. Non si esclude anche una versione con motore singolo, questo per abbattere i costi e rendere più accessibile la propria offerta elettrica, anche se ciò comporterebbe una diminuzione del range di utilizzo.

IN ARRIVO DUE NUOVE COMPATTE Non solo piani di espansione per quanto riguarda l'elettrico, ma anche il segmento delle compatte che arriverà a cinque modelli entro il 2020. Con la nuova Classe A arriverà anche una nuova versione berlina, insieme ad un altro SUV che, al momento, dovrebbe chiamarsi GLB. Al momento, l'offerta compatta di Mercedes, si riferisce alla Classe A, CLA e CLA shooting-brake, GLA e Classe B, ma i piani del presidente di Mercedes Dieter Zetsche sono chiari: espandere l'offerta compatta della Stella, inserendo anche una vettura EQ. Questo perché Mercedes ha visto una crescita enorme delle vendite delle sue compatte, con oltre due milioni di veicoli venduti negli ultimi cinque anni, con la GLA che ha conquistato fette di mercato appartenenti alla concorrenza – guarda la nostra prova con focus sul Cruise Control Adattivo – , ecco perché si punterebbe ad un nuovo SUV. Per la GLB si utilizzerebbe lo stesso pianale MFA2 che farà da scheletro alla prossima Classe A e verrà presentata probabilmente nel 2019, dopo la presentazione della nuova compatta.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)