Mercato auto Italia: + 8,1%, volumi di vendita mai così alti dal 2009

Il mercato auto in Italia vive un settembre positivo, anche se i numeri di agosto sono ormai lontani. Ben 6 modelli FCA nella Top Ten italiana

3 ottobre 2017 - 16:00

Il mese di settembre si è concluso in maniera decisamente positiva anche se non sono stati raggiunti i livelli di crescita registrato lo scorso agosto. Il mercato auto Italia ha infatti chiuso con un lodevole +8.1% rispetto al settembre 2016, percentuale ancor più significativa se si tiene conto del giorno lavorativo in meno rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Da segnalare senza dubbio la crescita in termini di volumi, negli ultimi 30 giorni sono stati infatti raggiunti i valori più alti mai registrati dal 2009 a oggi. Considerando il trimestre la chiusura è stata buona con volumi superiori del 9% a quelli dell'analogo periodo del 2016.

CRESCITA PERCENTUALE CONTENUTA MA VOLUMI DI VENDITA AL TOP La crescita poderosa delle vendite di auto nuove registrata dal mercato auto Italia lo scorso agosto lasciava ben sperare in un autunno roseo e positivo per il settore (Leggi qui i numeri del mercato di agosto 2017). Settembre non ha smentito questa ipotesi è ha fatto incassare un più che soddisfacente +8.1% di crescita rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Certo il si tratta di una performance ben lontana dal 15.8% di agosto e come attenuante è possibile considerare un giorno lavorativo in meno rispetto al medesimo periodo del 2016 (21 giorni contro 22 di settembre 2016). Come fa notare il Presidente ANFIA Aurelio Nervo settembre, con 166.956 immatricolazioni, ha registrare i volumi più alti dal 2009, in quell'anno ricordiamo che si superarono le 190.000 unità. Positivo è anche il dato consuntivo del trimestre luglio-settembre conclusosi con una crescita dei volumi di vendita del 9%.

IBRIDE ED ELETTRICHE PIAN PIANO AUMENTANO LA QUOTA DI MERCATO Analizzando i dati ufficiali nella loro interezza si assiste a una variazione tendenzialmente positiva per tutte le alimentazioni; le vendite di auto a metano per il secondo mese consecutivo sono in crescita mentre sembra inarrestabile la crescita di quelle alimentate a GPL che incassano la crescita in doppia cifra dall'inizio dell'anno (Ad eccezione dello scorso aprile, leggi qui come il mercato si è contratto). Continuano ad acquisire progressiva popolarità le automobili ibride ed elettriche, settembre rappresenta un picco e il raggiungimento della quota di mercato del 3.7%. Le vetture a benzina recuperano una quota significativa di mercato (31.1%) mentre resta praticamente invariata quella relativa alle automobili a gasolio (57,5%). Flessione invece per la quota delle auto a GPL ma si tratta di un valore (5.8%) superiore a quello dello scorso anno in settembre.

SEI ITALIANE NELLA TOP TEN DELLE AUTO PIÙ' VENDUTE IN ITALIA Immancabile l'aggiornamento della Top Ten, le 10 automobili più vendute sul mercato italiano, la quale vede saldamente presenti ben sei modelli del Gruppo FCA (Tra i marchi FCA Jeep e Ram pronte allo Spin off? Leggi qui); il podio, rispetto allo scorso agosto, è rimasto invariato: la Fiat Panda è la più venduta con 12.353 unità seguita da Fiat Tipo e Lancia Ypsilon, rispettivamente con 4.712 e 4.653 unità. La quarta piazza è occupata dalla Fiat 500 la quale, con 4.527 immatricolazioni, recupera una posizione rispetto ad agosto; sono invece quattro le posizioni recuperate dalla Fiat 500X, con 4.061 unità raggiunge la sesta posizione. Il SUV compatto è tallonato dalla Fiat 500L, collocatasi al settimo posto con 3.629 unità.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Coronavirus sospensione RCA

Coronavirus: verso sospensione RCA fino a luglio?

Trasportare bambini su auto a noleggio: può costare caro in caso di incidente

Uber contro il Coronavirus: corse gratis per i medici a Roma