L'assicurazione costa meno se l'auto è più sicura

Arriva lo sconto per le auto che nei test Euro NCAP risultano più sicure, l'assicurazione costa fino al 25% in meno

7 maggio 2018 - 15:50

Comprare un'auto sicura è il miglior investimento che si possa fare per salvare la propria vita, ma anche il portafoglio: finalmente le assicurazioni iniziano a prendere sul serio le stelle Euro NCAP, guarda qui i video dei crash test più recenti come metro di valutazione per la definizione del premio assicurativo, una novità di cui SicurAUTO.it ha da sempre sottolineato la rilevanza. Un grande risultato che permetterà di abbassare di un quarto il prezzo dell'assicurazione visto che proprio i costi legati ai feriti e alle cause civili e penali pendenti costringono le compagnie ad accantonare capitali, leggi qui di che cifre si tratta.

LA SVOLTA PER LE ASSICURAZIONI AUTO La prima compagnia ad annunciare lo sconto per le auto più sicure e tecnologiche è Sara che annuncia l'iniziativa per sensibilizzare gli automobilisti sull'importanza dei sistemi di sicurezza attiva e passive installati sul veicolo che si guida. “Euro NCAP accoglie calorosamente questa nuova iniziativa di Sara Assicurazioni. – ha dichiarato Michiel Van Rantigen, Segretario Generale di Euro NCAP –  Accrescere la consapevolezza sui sistemi di sicurezza e dei loro benefici potenzialmente salvavita è il cuore della nostra mission.Offrire sconti assicurativi dedicati in questo modo innovativo contribuirà a creare un mercato per la sicurezza, uno sviluppo che vorremmo incoraggiare e vedere diffuso presto in tutta l'Unione Europea.”

TUTTE LE AUTO POSSONO GODERE DELLO SCONTO Un vantaggio che non sarà relegato solo ai consumatori più abbienti che guidano auto di lusso visto che grazie agli sforzi dei Costruttori e alla spinta decisiva dei test indipendenti, negli ultimi anni anche le più piccole citycar sono equipaggiate con sistemi di assistenza alla guida che mitigano i rischi derivanti dalla distrazione al volante o da pericoli improvvisi; leggi qui quali sono le 10 city car più tecnologiche che frenano da sole. Tuttavia staremo a vedere le modalità di applicazione degli sconti e in base a quale frazionamento.

LA TECNOLOGIA NON SOSTITUISCE IL CONDUCENTE Grazie al primo esempio di un simile accordo in Italia, Sara utilizzerà i risultati dei test condotti da Euro NCAP per individuare gli autoveicoli di nuova produzione con standard di sicurezza elevata ai quali sarà riconosciuto uno sconto fino al 25% sulla polizza RC Auto.   Da sempre – ha commentato il Direttore Generale, Alberto Tosti – Sara dedica particolare attenzione al tema della sicurezza stradale focalizzandosi sull'importanza di una guida attenta e prudente. Oggi vogliamo premiare con uno sconto sull'assicurazione RCA gli automobilisti virtuosi che scelgono veicoli con dotazioni di sicurezza all'avanguardia. Questa iniziativa è parte del più ampio contributo di Sara al miglioramento della sicurezza stradale, favorendo la riduzione degli incidenti e riducendo il rischio di danni agli automobilisti e agli utenti stradali più vulnerabili”. Finalmente possiamo dare notizia di un'iniziativa lodevole a favore dei consumatori più attenti alla sicurezza, auspicando che sia di esempio per tante altre compagnie e di stimolo per molti altri automobilisti che guardino alla tecnologia di bordo come ausilio e non come sostituto: al volante è meglio guidare e basta!

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Ford: il futuro in Michigan tra auto autonoma e elettrica

Novità in arrivo nel Codice della Strada: la targa diventa portatile

3 Costruttori che hanno prodotto più auto con AEB nel 2018