La Superb perde il Marchio e molti la scambiano per una concorrente

Lo stile è inconfondibile ma Skoda ha voluto provocare i passanti con un'iniziativa divertente. Che auto è?

28 luglio 2015 - 16:16

Immaginate di trovarvi a Barcellona, esattamente all'aeroporto di Barcellona, magari appena arrivati nella città spagnola per una vacanza e subito vi imbattete in un tormentone estivo targato Skoda. Protagonista del tormentone? Lo sveliamo nell'articolo!

L'IDEA E' MOLTO ORIGINALE – Di solito quando si parla di tormentoni, si pensa a una canzone, ad un ballo, ad un video, ad un gioco…mai però ad un'automobile. Pare che, visto quanto riscontrato a Barcellona, ci abbia pensato la Skoda (qui la nostra prova della Yeti Outdoor 2.0 TDI CR) a dare vita ad un simpatico “gioco a quiz”, con una sola domanda però! Provare per credere: dunque, se siete all'aeroporto di Barcellona e state transitando nella frequentatissima zona B del Terminal 1 non potete non accorgervi di quanto vi stiamo raccontando.  Su iniziativa della Skoda, azienda del Gruppo Volkswagen, in una delle aree più trafficate dello scalo aeroportuale è infatti esposta da alcuni giorni una elegante berlina di colore grigio metallizzata, resa anonima coprendo con una pellicola dello stesso colore i marchi e le scritte.

LA DOMANDA E' – Fino a qui ci siamo. Ora, se avete trovato la berlina esposta, non potete non soffermarvi dinanzi lo stand, che mette in mostra un allestimento costellato di punti interrogativi, che invita le persone in transito a soffermarsi per qualche istante e a rispondere, tramite un display touchscreen, alla domanda ripetuta tutto attorno alla vettura: “¿de que marca es este cochi” ovvero “di che marca è questa auto?”. I risultati compaiono in tempo reale su un altro grande schermo. E le sorprese non sono poche: se la maggioranza delle persone (29% nel primo giorno della “provocazione”) indica la marca Skoda, un 21% scambia questa elegante Superb di nuova generazione per una vettura di marchi concorrenti.

OBIETTIVO RAGGIUNTO – Proprio così: il 21% delle persone che ha risposto ha scambiato la Superb per una Bmw, il 16% per un'Audi e il 14% per una Lexus. Per il 10% dei passeggeri in transito al Terminal 1 dell'aeroporto di Barcellona la berlina “misteriosa” è invece una Ford, mentre il 2% la indica come Seat o come Volkswagen. Per l'1% è invece una Kia, una Renault o una Mercedes-Benz. Dunque: è chiaro che molte persone come noi, probabilmente come voi preparatissimi lettori saprebbero riconoscere la Skoda Superb, ma è altrettanto evidente che chi non è così preparato sul riconoscimento dei singoli modelli, ha fatto un'associazione della percezione qualitativa che ha avuto della Superb a marchi premium, ai quali notoriamente appartengono automobili ben fatte. Ecco qui che Skoda ha ottenuto il feedback che cercava, senza troppa fatica e con molta originalità. Infatti da Barcellona le foto della Skoda Superb, camuffata semplicemente rendendo invisibili il logo e le scritte, stanno diffondendosi nel mondo dei social network, intrigando i tanti che si trovano “collegati” sulla spiaggia, in pizzeria o in altri aeroporti.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Trump – Biden: tasse e incentivi auto al centro delle elezioni USA 2020

Consiglio acquisto crossover: budget fino a 15.000 euro

Radiazione auto

Bollo auto non pagato: sanzioni, interessi e radiazione