La Nuova Fiat Tipo rinasce con la berlina Aegea. Ecco i dettagli

L'abbiamo incrociata camuffata in autostrada, ora sappiamo che la berlina 4 porte arriverà in Europa con un nome storico per il Gruppo italo americano

12 ottobre 2015 - 12:02

Dopo tanta attesa e trepidazione da parte dei fans, conosciamo ormai il nome della nuova berlina media italiana: Fiat TIPO. Un appellativo che rende omaggio all'omonima vettura originaria e che è stata anticipata a maggio scorso al Salone di Istanbul con il nome di Fiat Aegea. La nuova generazione della TIPO non è molto lontana visto che in Fiat parlano già di una commercializzazione in Italia prevista per fine anno.

TRIBUTO AL PASSATO – Fiat TIPO. Questo è il nome della imminente e nuova berlina a tre volumi compatta per il nostro mercato (inclusa l'intera area EMEA, ovvero Europa, Medio Oriente e Africa). Un nome che non sarà adottato in Turchia dove, sin dalla sua presentazione, “Aegea” ha conquistato tutti. Destinata originariamente ad un mercato ristretto, la TIPO sarà disponibile a livello internazionale e ha grandi ambizioni per il futuro. Questa quattro porte, del tutto nuova, è stata concepita secondo il concetto “Born to be Sedan”, con un design prettamente italiano.

OLTRE LE FRONTIERE – Internazionale, la Fiat TIPO lo sarà. La seconda generazione, progettata in Italia dal Centro Stile FCA e sviluppata in Turchia nello stabilimento di Bursa, sarà un modello globale che rispecchierà appieno, quindi, quelli che sono i valori del gruppo italo americano. In totale, la nuova TIPO andrà a coprire ben 40 paesi della zona EMEA e il suo appellativo Aegea per il mercato turco è un omaggio al paese che da sempre rappresenta un punto strategico per FCA: nel 1968, il Gruppo Fiat aveva siglato una joint venture con Koc Holding.

SOTTO IL COFANO – “Value for money” sarà una frase chiave per Fiat nella commercializzazione della sua nuova TIPO, che abbiamo già intravisto camuffata su strada. Questo elemento è di fondamentale importanza nella gamma italiana visto che deve andare incontro ai canoni di “valore” dei clienti, ovvero una gamma semplice e trasparente. La famiglia TIPO si comporrà di propulsori economici che Fiat qualifica già come “prestazionali e affidabili”. Al momento del lancio, la nuova TIPO sarà disponibile con due motori benzina e due turbodiesel Multijet II con potenza comprese tra 95 e 120 CV. Il cliente potrà optare anche per il tipo di trasmissione: cambio manuale o automatico. Attendiamo ora il suo arrivo imminente previsto per il mese di dicembre.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Noleggio auto multe

Multe auto: cosa deve indicare un verbale per essere valido

Bankitalia autostrade sicurezza

Bankitalia su autostrade: pedaggi cresciuti ma con meno sicurezza

Conversione patente militare

Patente in Italia: oltre 39 milioni le licenze di guida nel 2019