Jaguar I-Pace: svelato il SUV a batterie da 500 km

Al salone di Los Angeles debutterà ufficialmente il primo SUV Jaguar interamente elettrico: scopri i dettagli in anteprima

15 novembre 2016 - 21:38

In anteprima rispetto all'apertura ufficiale del salone di Los Angeles 2016 arriva un'auto che potrebbe rivelarsi tra le protagoniste assolute di tutta la kermesse: Jaguare I-Pace. La firma del giaguaro ha proposto con questo SUV un'alimentazione esclusivamente elettrica, fattore che porta quindi il brand direttamente in competizione con la Tesla Model X tramite concorrenza diretta.

UNA JAGUAR ELETTRICA Ebbene anche Jaguar ha cominciato ad affilare gli artigli nel campo delle mobilità ad impatto e consumi zero, grazie ad un SUV ad alimentazione esclusivamente elettrica che ha visto come palcoscenico ufficiale del debutto il salone di Los Angeles 2016. Il lancio sul mercato di questa vettura vede Jaguar direttamente impegnata, dunque, nello sviluppo di nuove tecnologie da applicare al settore automotive (leggi come anche Toyota ci prova con le auto elettriche, senza però rinunciare all'alimentazione ad idrogeno), già evidenziate grazie alla realtà virtuale: con questa tecnologia sarà possibile, per 300 invitati, conoscere e vedere in anteprima l'auto.

I-PACE Secondo quanto dichiarato direttamente dalla firma inglese il SUV I-Pace, questo il nome ufficiale dell'auto elettrica in questione, che vede l'alternanza dunque con il SUV F-Pace a sua volta lanciato da poco sul mercato, potrà percorrere fino a 500 km con una singola carica. Questo valore è stato misurato, però, secondo il ciclo NEDC, poiché secondo lo standard USA questa autonomia scende a quota 355 km. Basteranno circa 90 minuti per ottenere l'80% di carica dalla batteria da 90 kWh raffreddata a liquido, mentre per una carica completa sarebbero necessarie ulteriori due ore. La potenza massima dei due motori elettrici, uno per ogni asse, è pari a 400 cavalli mentre sono 700 i Nm di coppia disponibili.

CONTRO MODEL X Così per com'è proposta, ovvero un SUV premium completamente elettrico, la Jaguar I-Pace non può che andare a rompere le uova nel paniere di Elon Musk, poiché si pone in competizione diretta con la Tesla Model X. Il SUV con le Falcon Wings (leggi degli aggiornamenti fatti per le Falcon Wings della Model X, che avrebbero dovuto risolvere i vari problemi), o più in generale la Tesla stessa, deve cominciare a guardarsi le spalle da un mercato che strizza sempre più l'occhio all'elettrico, cercando così di spodestare quello che è stato il primo brand ad offrire un listino auto che marciano esclusivamente grazie alle energie rinnovabili (leggi anche del ritorno del Toyota Rav4 Hybrid). Jaguar ha però ipotizzato la commercializzazione di quest'auto per il 2018, che significa ancora qualche anno bonus per permettere al brand americano di proporre una contromossa.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Incidenti stradali strade più pericolose d’Italia

Incidenti stradali 2018: le strade più pericolose d’Italia nel rapporto ACI

Dispositivi anti abbandono 30 euro bonus

Dispositivi antiabbandono e omologazione: come stanno le cose?

Incentivi auto elettriche 2020

Incentivi auto elettriche 2020: la guida regione per regione