Consiglio acquisto utilitaria: budget fino a 13.000 euro

Le migliori utilitarie da comprare con un budget fino a 13.000 euro e 4 metri di lunghezza con info su dotazioni, motore e sicurezza

3 novembre 2020 - 20:10

Dopo la guida all’acquisto dedicata alle utilitarie con prezzo fino a 10.000 euro, proseguiamo alzando leggermente il tiro e occupandoci delle auto di piccole dimensioni che costano all’incirca 13.000 euro, e che non superano i 4 metri di lunghezza. In altri termini vogliamo aiutarvi a trovare un’auto che costa poco e che si parcheggia facilmente anche negli spazi più angusti. Come in tutte le altre guide metteremo sempre in primo piano la sicurezza (ci chiamiamo SicurAUTO non per caso) allegando per ogni modello il relativo crash test, ove disponibile, con punteggi, foto e video.. Guida aggiornata il 3 novembre 2020.

CITROEN C1

Il modello di Citroen C1 che rientra nel nostro budget è la 1.0 VTi72 S&S Live a benzina, che costa 11.250 euro. È lunga 3,46 metri, ha 4 posti e un volume minimo del bagagliaio di 196 dm3. Testata nel 2014 da Euro NCAP ha ottenuto 4 stelle (qui la scheda del crash test con i risultati completi ed il video). Ha 6 airbag di serie e l’ESC. Disponibile con un solo motore da un litro di cilindrata, 3 cilindri con 72 CV, ha un consumo dichiarato nel ciclo misto di 3,9 l/100 km con 85 g/km di emissioni di CO2. Nata del 2005 da una joint venture tra il Gruppo PSA e Toyota, da allora non ha subito aggiornamenti strutturali. Venduta come 108 da Peugeot e come Aygo dalla casa giapponese, è un’auto prettamente cittadina, con alcune soluzioni tecniche molto economiche. Disponibile anche nella versione a 3 porte.

FIAT PANDA

Fiat Panda, l’auto più venduta in Italia, è lunga 3,65 metri, ha 4 o 5 posti e 5 porte con un volume minimo del bagagliaio di 225 dm3. Testata nel 2018 da Euro NCAP ha ottenuto il poco lusinghiero risultato di 0 stelle (qui la scheda del crash test con i risultati completi ed il video). Con l’ultimo restyling ha comunque beneficiato di un arricchimento della dotazione di serie e adesso l’ESC è presente su tutti gli allestimenti. La versione che rientra nei nostri parametri è la 1.2 69cv S&S E6d-Temp Pop a benzina, spinta da un 4 cilindri con 69 CV, il consumo dichiarato nel ciclo misto è di 4,9 l/100 km con 110 g/km di emissioni di CO2. Il prezzo di listino parte da 11.950 euro.

GREAT WALL VOLEEX C20R

Dalla Cina con furore ecco l’utilitaria Great Wall Voleex C20R, interessante alternativa ai ‘soliti noti’ che spopolano sul mercato automobilistico internazionale. Offre un equipaggiamento piuttosto ricco e una carrozzeria piacevole e moderna che strizza l’occhio ai più voluminosi crossover. Spendendo da 11.485 a 13.169 euro possiamo portarci a casa le versioni a benzina 1.5 VVT City e 1.5 VVT Dignity, lunghe entrambe 3,89 metri e con bagagliaio da 330 dm3 in su. Il motore 1.500 cc da 97 CV consuma 7,3 litri di carburante ogni 100 km, con emissioni di CO2 stimate in 168 g/km, quindi oltre i limiti dell’ecotassa. Mai sottoposta a crash test.

HYUNDAI I10

La sudcoreana Hyundai i10 è lunga 3,67 metri, ha 5 posti e 5 porte con un volume minimo del bagagliaio di 252 dm3. Nei crash test Euro NCAP si è comportata discretamente con 4 Stelle per protezione adulti e bambini (qui la scheda del crash test con i risultati completi ed il video). Nella versione rientrante nel nostro budget, la i10 1.0 MPI Advanced a benzina, è spinta da un 3 cilindri con 67 CV, il consumo dichiarato nel ciclo misto è di 5,1 l/100 km con 117 g/km di emissioni di CO2. Il prezzo di listino parte da 13.050 euro. Dopo l’ultimo restyling le finiture interne e gli allestimenti rappresentano un grande salto di qualità rispetto al modello precedente grazie anche all’introduzione di nuovi contenuti multimediali.

KIA PICANTO

Il nostro nuovo consiglio per l’acquisto di un’utilitaria da 13.000 euro o giù di lì riguarda stavolta la Kia Picanto, nella versione 1.0 Urban a benzina da 12.950 euro. È lunga 3,59 metri, ha 5 posti e 5 porte, con un volume minimo del bagagliaio di 255 dm3. Testata nel 2017 da Euro NCAP ha ottenuto 3 stelle. Il motore è un 1.000 cc a 3 cilindri con potenza da 67 cv e consumi dichiarati nel misto di 4,3 l/100 km. Emissioni di CO2 stimate in 98 g/km di CO2. Linea più grintosa e ricca dotazione tecnologica sono il biglietto da visita dell’ultima generazione della city car asiatica, caratterizzata da un nuovo design più accattivante. Rivisti anche gli interni, sia per quanto concerne il design che la scelta dei materiali. Nuovo pure l’infotainment, che supporta i protocolli di connessione Apple Car Play e Android Auto.

PEUGEOT 108

La seconda generazione di Peugeot 108 offre un abitacolo migliorato nelle finiture, dotazioni più ricche (spicca il nuovo sistema d’infotainment che rispetto a prima ha guadagnato i comandi al volante per l’autoradio e il telefono) e buone prestazioni, con il piccolo 1.000 a tre cilindri che si difende egregiamente. Con il nostro budget possiamo acquistare la versione 108 Style VTi 72cv: lunga 347 cm, ha 4 posti, 5 porte e un piccolo bagagliaio da 196 dm3. Il motore a benzina da 72 CV/53 kW consuma solo 3,9 l/100 km ed emette 85 g/km di CO2. Prezzo di listino: 13.500 euro. Il crash test di Peugeot 108 datato 2014 ha ottenuto 4/5.

RENAULT TWINGO

La Renault Twingo è un’utilitaria che riscuote un certo successo per chi deve muoversi prevalentemente nel traffico cittadino. I punti di forza sono infatti le ridotte dimensioni, l’agilità di manovra e i consumi molto ridotti. E ovviamente il prezzo di listino: per portarsi a casa il modello base 1.0 SCe 65 Duel servono infatti appena 11.550 euro. La versione più economica della Twingo è spinta da un motore 1000 cc da 65 CV, ha un consumo misto di 4,4 l/km e dichiara 100 g/km di emissioni. Alzando leggermente la posta fino a 13.450 euro si può acquistare la più accessoriata 1.0 SCe 65 Duel2. Sottoposta a crash test nel 2014, ha ottenuto 4 stelle su 5..

TOYOTA AYGO

Toyota Aygo ha fatto un bel salto di qualità rispetto alla prima generazione, migliorando negli interni, nelle dotazioni, nei materiali e nella sicurezza. Utilitaria mignon, misura 346 cm di lunghezza con un bagagliaio da 168 litri. Disponibile per le possibilità del nostro portafoglio nella versione a benzina 1.0 VVT-i x-cool, che monta un propulsore 1.0 da 72 CV/53 kW con cambio manuale. Consumi ed emissioni di CO2 stimati rispettivamente in 4,1 litri ogni 100 km e in 93 g/km. Modesto risultato (3/5) di Toyota Aygo nel crash test Euro NCAP del 2017.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Si può guidare con il glaucoma?

Guida acquisto cabrio e spider: budget fino a 35.000 euro

Come scalare le marce: consigli all’uso corretto del cambio