Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
84 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
66 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
69 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
L’abitacolo della Opel Corsa resiste tranquillamente al crash test frontale offset. Buona la protezione delle ginocchia e dei femori, anche per persone di diversa corporatura. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace di entrambi gli occupanti è accettabile. Nel test laterale col carrello la Corsa ottiene il massimo punteggio, nel severo test del palo la pressione sul torace è accettabile. Mediocre la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori. Buona la misurazione invece su quelli posteriori, tuttavia è stato annullato il punteggio a causa della mancanza del poggiatesta sul posto centrale. Il sistema di frenata autonoma si comporta in maniera adeguata, tuttavia il punteggio non è stato assegnato a causa della bassa protezione offerta dai sedili in caso di tamponamento.
PROTEZIONE BAMBINI
Entrambi i bambini ottengono il massimo punteggio nei due crash test. L’airbag del passeggero è disattivabile, il suo stato di attivazione è ben segnalato a bordo. Un seggiolino non è stato installato nella verifica a causa di un’incompatibilità con la cintura di sicurezza.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Massimo punteggio per ginocchia e bacino in caso di investimento. Il perimetro del parabrezza è troppo rigido. Il sistema di frenata autonoma fornito di serie è basato solo su una telecamera. Le performance sul riconoscimento dei pedoni non sono brillanti. Disponibile in opzione il dispositivo basato anche su radar, che implementa il riconoscimento anche dei ciclisti e migliora i risultati.
SAFETY ASSIST
Tutte le Opel Corsa sono equipaggiate degli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti. Presente anche il limitatore di velocità con segnalazione del limite vigente rilevato tramite telecamera. Il mantenitore di corsia non interviene nelle situazioni più critiche. Il sistema di frenata autonoma standard funziona in maniera accettabile nei test di verifica su pista.