Guidare in Repubblica Ceca: limiti, norme e consigli In Repubblica Ceca c'è tolleranza zero per alcol alla guida e farmaci: ecco limiti

Guidare in Repubblica Ceca: limiti, norme e consigli

In Repubblica Ceca c'è tolleranza zero per alcol alla guida e farmaci: ecco limiti, norme e consigli per guidare in Repubblica Ceca in sicurezza

9 Agosto 2022 - 07:08

Guidare in Repubblica Ceca rispettando limiti, norme e consigli utili. Il nostro itinerario alla scoperta dei codici stradali dei Paesi UE giunge a un’altra tappa, dopo avere scoperto le peculiarità delle norme che regolano la circolazione di Grecia e Ungheria approdiamo nella suggestiva Repubblica Ceca. Qualora decideste di noleggiare un’auto in Repubblica Ceca, e magari partire alla scoperta delle zone più remote del Paese, è importante conoscere i capisaldi del codice stradale ceco, evitando così multe e grattacapi.

Aggiornamento del 9 agosto 2022: le nuove regole sul Green Pass per i viaggi in Repubblica Ceca

LIMITI DI VELOCITÀ IN REPUBBLICA CECA

Nei centri urbani della Repubblica Ceca il limite di velocità è fissato in 50 km/h, salvo diverse indicazioni della segnaletica stradale. Altrove invece:

– sulle strade a scorrimento veloce non è possibile superare gli 80 km/h;

– di poco superiore è il limite imposto sulle strade statali, 90 km/h;

– in autostrada è possibile viaggiare alla velocità massima di 130 km/h.

LIMITE ALCOL IN REPUBBLICA CECA

Nonostante in Repubblica Ceca sia particolarmente viva la cultura della birra, le norme riguardo l’alcol alla guida sono molto severe e per nulla tolleranti. Il limite per qualsiasi ordine di guidatori è pari a zero. Inoltre, se richiesto dalle autorità, è obbligatorio sottoporsi all’alcoltest anche tramite prelievo del sangue.

GUIDA SOTTO L’EFFETTO DI DROGHE IN REPUBBLICA CECA

Al pari dell’alcol anche per la guida in Repubblica Ceca sotto effetto di sostanze stupefacenti e psicofarmaci non è ammessa alcuna tolleranza. E’ fatto divieto assoluto di mettersi alla guida, anche di mezzi non a motore, se si è sotto l’effetto di droghe e farmaci che alterino lo stato psicofisico del conducente.

REPUBBLICA CECA: INFRAZIONI E MULTE

Come avviene in numerosi altri Paesi della UE anche in Repubblica Ceca è previsto il pagamento delle multe al momento della contestazione dell’infrazione al codice stradale. Ad avvenuto pagamento l’autorità che ha incassato la sanzione deve rilasciare la ricevuta. Bisogna inoltre sapere che come sanzione accessoria, in base al tipo di infrazione, è previsto il ritiro della patente di guida.

OBBLIGO CINTURE DI SICUREZZA E SEGGIOLINI IN REPUBBLICA CECA

L’uso delle cinture di sicurezza in Repubblica Ceca è obbligatorio per tutti gli occupanti di una vettura. Per quanto riguarda la sicurezza dei bambini a bordo la normativa prevede che i minori di statura inferiore a 150 centimetri devono essere assicurati a sedute e seggiolini omologati e adatti alla loro corporatura.

VIAGGIO CON ANIMALI IN REPUBBLICA CECA

Chi viaggia con animali domestici per la Repubblica Ceca deve avere con se il Passaporto Europeo, rilasciato dalle autorità veterinarie della propria nazione con vaccinazioni antirabbiche. Inoltre gli animali devono essere identificabili con microchip o tatuaggio, quest’ultimo vale se applicato prima del 3 luglio 2011.

GUIDARE IN REPUBBLICA CECA: ULTERIORI CONSIGLI

La dotazione di sicurezza obbligatoria per guidare in Repubblica Ceca prevede:

– il triangolo per la sosta di emergenza;

– il gilet riflettente;

la cassetta del primo soccorso.

È obbligatorio tenere le luci anabbaglianti accese anche di giorno. Dal 1 novembre al 31 marzo è in vigore la normativa invernale per l’uso delle gomme termiche. Dal 1 giugno 2022 non è più richiesta alcun tipo di certificazione per entrare nel Paese e si viaggia alle condizioni esistenti prima dell’emergenza sanitaria. Puoi trovare le info aggiornate sulla circolazione in Repubblica Ceca sul sito Viaggiare Sicuri.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X