Matiz con ABS difettoso: ecco il modulo da inviare al ministero

SicurAUTO.it ha scritto a Chevrolet Italia e al ministero dei Trasporti. Inoltre, ha preparato una lettera che gli interessati possono spedire per chi

16 giugno 2011 - 14:45

Dopo il caso delle Chevrolet Matiz dalla frenata eccessivamente lunga per colpa di un modulo ABS che si sospetta difettoso, approdato anche a Mi Manda RaiTre nella puntata di venerdì scorso grazie anche alla collaborazione di SicurAUTO, abbiamo inoltrato una lettera a Chevrolet Italia e un'altra al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

AGGIORNAMENTO:  ABS Chevrolet Matiz: finalmente arriva il Richiamo

Discussione sul forum:  [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

LE DOMANDE – Alla casa è stato chiesto di confermare quanto già anticipato durante la trasmissione, e cioé che sarebbe stato dato il via a un programma di “correntezza commerciale” secondo il quale, per le vetture con garanzia triennale scaduta ed entro un anno dalla scadenza (cioé, in pratica, entro quattro anni dalla prima immatricolazione), la casa avrebbe partecipato alle spese per la sostituzione del modulo ABS previa verifica da parte delle officine. Secondo le informazioni raccolte da SicurAUTO.it, la percentuale di rimborso va dal 25 al 50% del costo dell'intervento (che si aggira intorno ai 1.200-1.500 euro), ma viene concessa solo a chi è proprietario di una Matiz che abbia effettuato tutta la manutenzione prevista dal costruttore e che non abbia comunque superato i 130 mila km di percorrenza totale. A Chevrolet abbiamo inoltre domandato se esista qualche possibilità che le difettosità riscontrate al modulo dell'ABS possano prossimamente essere oggetto di un richiamo per tutte le auto che ne sono dotate. Al ministero, invece, abbiamo chiesto lumi sulle iniziative che sono state prese dopo l'inoltro di otto lettere di altrettanti proprietari di Matiz che avevano riscontrato problemi in frenata, come mai nessuno di loro ha ricevuto una risposta e, infine, se il ministero stesso, dopo la puntata di Mi Manda RaiTre, abbia preso o meno la decisione di effettuare indagini più approfondite che portino poi a un richiamo delle vetture. In pratica, ci siamo fatti interpreti delle lamentele di chi ha acquistato una Matiz tra il 2007 e il 2008 e ha subito l'inconveniente.

SCRIVETE AL MINISTERO – Numerosissimi lettori hanno seguito venerdì la puntata di Mi Manda RaiTre e hanno appreso, sia dalla trasmissione sia dal forum di SicurAUTO.it (a cui devono partecipare tutti i lettori che hanno avuto il problema),  della possibilità di segnalare al ministero il problema. Poiché molti di loro ci hanno scritto per chiedere consigli su come effettuarare la segnalazione, abbiamo pensato di preparare un modello di lettera che ciascuno di loro può riempire con i suoi dati e con quelli della vettura (la precisione è necessaria) per poi inviarla per raccomandata RR al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed eventualmente, per conoscenza, a Chevrolet Italia.  Nel modulo che alleghiamo ci sono già gli indirizzi dei destinatari. La segnalazione può anche essere anticipata via e-mail all'indirizzo dgmot.segr@mit.gov.it. Per chi non ha tempo da perdere per recarsi in un ufficio postale, segnaliamo un utile servizio di Poste Italiane, che in una sezione dedicata del suo sito permette di inoltrare raccomandate online. Basta spedire il testo della raccomandata (anche tramite file word) e Poste italiane si incaricherà di stamparla, imbustarla e recapitarla al destinatario, con un costo di poco superiore a quello della spedizione tradizionale.

25 commenti

Bruno
15:44, 28 luglio 2015

Gentile Sig. Monica,
la sua Matiz, essendo del 2005 dovrebbe essere fuori dal richiamo sull'ABS che interessa vetture prodotte dal 2007 al 2009. contatti comunque il n. verde di Chevrolet per conferma.

alessandro
12:58, 19 giugno 2011

Io ho acquistato una chevrolet matiz nel gennaio 2008. Il sistema di frenata è stato difettoso dall'inizio. L'officina mi ha sempre detto che era funzionante alla perfezione. Purtroppo nell'agosto del 2009 ho avuto anche un incidente a causa d ciò.

orazio
15:31, 20 giugno 2011

Io ho acquistato una chevrolet matiz nel gennaio 2008. Il sistema di frenata è stato difettoso dall'inizio. L'officina mi ha sempre detto che era funzionante alla perfezione. Purtroppo nell'agosto del 2009 ho avuto anche un incidente a causa d ciò.

francesco
18:59, 1 luglio 2011

Anch'io ho avuto,con una matiz acquistata nel novembre 2007 ho avuto ed ho il problema. I tagliandi non c'entrano nulla di nulla, se c'è un difetto di fabbrica. E anche a tutti quelli che li hanno effettuato regolrmente la Chevrolet si è guardata bene dal segnalare il problema. Uniamoci e lottiamo per ottenere: 1) il richiamo delle auto e la riparazione del danno a carico della Chevrolet; 2) il ristoro del danno subito per essere stati esposti al rischio di andarsi ad ammazzare; 3) il ristoro del danno relativo al fermo auto (la mia è parcheggiata del giorno 11 giugno).

sabrina
22:13, 5 luglio 2011

ho una matiz del 2007 e purtroppo ho lo stesso problema di tanti altri e ho avuto le stesse risposte negative dalla concessionaria nonostante fosse a conoscenza del difetto . Lavoro con l'automobile ma non ho intenzione di spendere tanti soldi x ripararla sperando che con tutte queste denunce si possa risolvere il problema

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Esame patente: come funziona e quanto costa nei vari Paesi del mondo

Taxi NCC Decreto Cura-Italia

Decreto Ristori: indennizzi anche per taxi e NCC, ecco quali

Cambio gomme invernali: solo il 34% va in officina in Germania