ABS Chevrolet Matiz: finalmente arriva il Richiamo

ABS Chevrolet Matiz: finalmente arriva il Richiamo Dopo oltre 6 mesi dalla segnalazione pubblica di SicurAUTO

Dopo oltre 6 mesi dalla segnalazione pubblica di SicurAUTO, arriva il richiamo generalizzato di oltre 62.500 Chevrolet Matiz in tutta Italia

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12 Gennaio 2012 - 07:01

Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha appena pubblicato il richiamo di decine di migliaia di Chevrolet Matiz per il noto malfunzionamento dell’impianto ABS segnalato a SicurAUTO da numerosi clienti di Chevrolet Matiz. Le vetture coinvolte nel richiamo (Cod OSB 1104088B) sono in Italia ben 62722, prodotte dal maggio 2007 al maggio 2009.

 

Discussione sul forum:  [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

COSA SUCCEDE? – Non appena la notizia del richiamo si è diffusa in redazione abbiamo immediatamente contattato Chevrolet Italia e abbiamo scoperto che: i clienti interessati verranno informati tramite lettera RR dalla prossima settimana ed invitati a contattare le officine autorizzate per concordare l’intervento. Per il periodo del fermo tecnico del veicolo, Chevrolet non prevede l’auto di cortesia. Ovviamente, detto richiamo annulla la precedente procedura definita dalla Casa “Compiacenza commerciale”, messa in atto a partire dopo il nostro incontro con Chevrolet Italia nel luglio 2011, che prevedeva la verifica e l’eventuale intervento di sostituzione gruppo ABS solo nei casi in cui veniva riscontrato il malfunzionamento dei freni da parte dei clienti. La campagna di richiamo viene estesa anche alle vetture già sottoposte al precedente intervento di “compiacenza” (in Italia circa un migliaio), i cui proprietari riceveranno una lettera specifica, come ci ha precisato Roberto Ferrante direttore post-vendita di Chevrolet Italia.

PERCHE’ IL RICHIAMO? – L’introduzione del richiamo si è reso necessario a seguito dei risultati delle ulteriori indagini tecniche effettuate da Casa madre circa le reali cause che provocano il malfunzionamento dei freni, indagini che hanno fatto emergere che l’inconveniente in questione, ovvero l’aumento dell’escursione del pedale freno, “non era attribuibile alla mancata o non appropriata manutenzione del veicolo” (così come si legge sul bollettino post-vendita numero 162/2011 del 22 dicembre 2011). I lettori di SicurAUTO ricorderanno che inizialmente Chevrolet Italia selezionava gli interventi di compiacenza escludendo le vetture sulle quali non era stato sostituito l’olio freni alla scadenza prevista oppure non sottoposte a tutti i tagliandi di manutenzione programmata. Tale discriminazione apparve subito assai discutibile ed inapplicabile, dal momento che gli stessi riparatori autorizzati non provvedevano alla sostituzione olio freni, a prescindere dalla volonta dei clienti, comunque profani in materia. A seguito di numerose lamentele e segnalazioni da parte della clientela, giunte anche al nostro sito, segnalammo tutto al programma TV “Mi manda RAI 3” con clienti in studio e 2 Matiz in pista per una prova comparativa alla presenza del direttore di SicurAUTO, atta ad evidenziare l’anomalia in questione.

LA COMPIACENZA NON BASTAVA – Successivamente, nello scorso mese di luglio, chi scrive ha avuto un positivo incontro con i responsabili post-vendita di Chevrolet Italia i quali, con molto buon senso, decisero di estendere per cinque anni la procedura di “compiacenza” a tutte le Matiz prodotte a partire dal 2007, a prescindere dalla manutenzione e dai Km percorsi dal veicolo. L’attuale richiamo, che prevede il risanamento a titolo gratuito di tutte le Matiz coinvolte prodotte da maggio 2007 a maggio 2009, è la logica, positiva conclusione, purtroppo tardiva, di una situazione che ha prestato il fianco, inizialmente, a critiche ben motivate e che si trascinava da troppo tempo. Come i lettori ben sanno, SicurAUTO ha sempre perorato i legittimi diritti della clientela coinvolta in tale casistica ed ha sempre sostenuto la necessità di procedere, senza esitazioni, ad un richiamo sistematico da parte della Casa costruttrice. Ora i fatti ci danno pienamente ragione, nonostante gli operatori del call center Chevrolet continuassero a dire ai clienti che “SicurAUTO diffonde notizie false, sul web circolano tante bufale”.

MA IL MINISTERO DORMIVA? – SicurAUTO, dopo l’uscita del richiamo, ha contattato nuovamente il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, visto che alcuni possessori di Matiz interessate all’inconveniente, anche grazie al modulo prestampato da noi messo a disposizione, avevano informato l’ente competente tramite comunicazioni scritte, sollecitandone l’intervento. Abbiamo appreso dall’ing. Carlo Giannuzzi, consulente esterno della Motorizzazione per la vicenza Matiz, che da parte della Motorizzazione non è stata effettuata alcuna verifica tecnica sul prodotto in questione: “noi facciamo solo il mestiere dei notai: prendiamo atto di ciò che ci dice il costruttore e lo pubblichiamo, senza commenti. Non intendiamo approfondire, perché un domani ci potrebbero accusare di aver interpretato le parole del costruttore”. In altri termini, il Ministero si limita a riportare quanto comunicato dalle singole Case costruttrici. Peccato che il Codice del Consumo preveda ben altri poteri decisionali e competenze alla Pubblica Amministrazione in materia di prodotti in commercio.

CAUSE E RIMEDI – Dopo numerose verifiche eseguite da Casa madre il liquido dell’impianto frenante utilizzato in produzione nella fabbrica sudcoreana di Changwn si è rivelato non idoneo e potrebbe causare fenomeni di corrosione all’interno del modulo ABS con depositi di consistenza gelatinosa che potrebbero impedire il corretto funzionamento delle valvole nel modulo idraulico ABS (part number 96666542). L’intervento correttivo, descritto nel bollettino n. 166 bis del 29 dicembre 2011, consiste nella sostituzione liquido freni, utilizzando un DOT 4 al posto del DOT 3 utilizzato in fabbrica e in un test di controllo efficienza del modulo ABS. In caso di esito negativo del test si procede alla sostituzione del modulo ABS. E’ altresì prevista la sostituzione del tappo della vaschetta liquido freni con un altro diverso e l’applicazione di un adesivo “DOT 4” da applicare nella relativa pagina del libretto uso e manutenzione al posto dell’indicazione DOT 3. La durata dell’intervento è di 2,20 ore.

AUSPICI – Questa operazione di risanamento, che continueremo a seguire, richiederà grande impegno organizzativo ed anche economico da parte di Chevrolet (che probabilmente richiamerà le Matiz a livello mondiale), quindi il nostro auspicio è che tutto si possa svolgere regolarmente e in tempi ragionevoli ma soprattutto con il minimo disagio per la clientela. Qualsiasi anomalia grave dovesse accadervi, potete segnalarcela sulla nostra discussione specifica sul forum. Argomento che ha suscitato tantissimo interesse considerato che è stato visto sino ad oggi ben 187.705 volte e replicato 815.

di Bruno Pellegrini

20 Commenti

franco
09:15, 14 Gennaio 2012

Bravi!!!!!!!!!!! Continuate così. Siete apprezzabili!!!!!!!!!!

AMELIA
17:05, 15 Gennaio 2012

Gentile Sicurauto,non ho capito se chi ha già cambiato l'abs di sua iniziativa verrà rimborsato dell'acquisto. Nel mio caso avevo contattato direttamente la Chevrolet per avere informazioni in merito e mi dissero (tramite raccomandata) che non avrei avuto diritto a nulla in quanto non ho fatto la sostituzione in un centro “autorizzato”.In attesa di un cortese risposta,Cordiali Saluti

Domenico
08:10, 16 Gennaio 2012

Complimenti a voi di sicurauto per il lavoro svolto.Anch'io sono possessore di una matiz ecologic del 5-2009, come posso controllare se anche la mia auto è soggetta a problemi di sicurezza?Grazie a chi vorrà rispondermi.

angelo
19:40, 19 Gennaio 2012

e' dal 14.12.2011 che ho l'auto ferma in un concessionario autorizzato chevrolet di FONDI (LT) in attesa dell'ABS, e oggi 19.01.2012 mi e' stato riferito che da nuove disposizioni della chevrolet aspettano dei pezzi e l'olio, si perchè devono provare prima con il cambio olio, ed io ero in attesa del cambio blocco ABS. Credo che questo e' la causa del “RICHIAMO”.

Melania
10:07, 20 Gennaio 2012

A chi non ha ancora avuto problemi con freni/ABS, ecco quello che mi è successo circa 3 mesi fa.Andavo a circa 50km/h ma ho dovuto frenare all'improvviso: in quello stesso istante ho sentito una specie di tonfo e un attimo dopo il pedale del freno è andato giù senza alcuna resistenza (e ovviamente la macchina non ha frenato).Subito dopo, riprovando il freno, il pedale andava sempre giù senza resistenza, ma alla fine frenava (poco, ma un minimo frenava).Portata la macchina dal meccanico, mi ha cambiato delle valvole e la pompa dei freni, che perdeva olio (350 euro) e tutto è tornato come prima.Circa un mese fa lo stesso episodio, solo che in quell'occasione ho capito che non è la frenata brusca a mandare in palla i freni, ma l'entrata in funzione dell'ABS: in entrambi i casi, infatti, la frenata è avvenuta su un asfalto sporco (un pò di detriti o brecciolino).Anche io stavo aspettando il pezzo di ricambio (una nuova centralina ABS da 1050 euro senza iva a cui avrei dovuto aggiungere il costo di manodopera…), ma non arrivava.Grazie a Voi ieri ho scoperto la “magagna”… ma temo che i 350 euro e i danni subiti (di fatto sono senza macchina da un mese e ho rischiato 2 volte di farmi male) non li vedrò mai.State attenti, mi raccomando!!

mario
00:25, 21 Gennaio 2012

giusto ieri sono venuto a conoscenza del caso ABS, l'auto era dal meccanico che giusto un mese fa aveva provveduto alla sostituzione dei freni alla Matiz. Da un po di tempo ho incominciato ad avvertire la mancaza di frenata e l' abbassamento del pedale al solo peso del piede, quindi sono ritornato dal mio meccanico il quale prevedeva o una perdita ai cilindretti o la pompa freni. Dopo un ora mi ha comunicato che bisognava sostituire la pompa ma subito dopo mi ha richiamato spiegandomi che il problema era dell'ABS e che bisognava portare l'auto alla Chevrolet, cosa che farò in settimana ma grazie a voi ( si perchè mentre l'auto era dal meccanico ) io mi sono messo al pc / internet e ho scoperto il forum dove ho appreso tutte le notizie relative alla mia situazione, Grazie Mario !

Paola
12:28, 27 Gennaio 2012

Salve a tutti. Ho comprato l'auto usata da un privato circa 5 mesi fa. Ieri ho iniziato ad avere prob ai freni e stamattina, dal meccanico, ho saputo che il problema è causato da un difetto di fabbrica dell'abs. Ho telefonato alla Chevrolet e lì, controllando con il num di telaio, hanno confermato che la mia auto è tra quelle con il difetto ma mi hanno detto che loro sostituiscono gratuitamente la pompa solo alle auto a cui sono sempre stati fatti i tagliandi e alla mia non sono stati fatti. Che devo fare? Ho appuntamento la prs settimana con un'officina autorizzata: posso impuntarmi perchè mi facciano lo stesso la sostituzione? Ho modo di verificare anche io che la mia auto rientri nell'elenco di quelle “incriminate”? Posso andare alla chevrolet o devo aspettare la raccomandata? Per piacere rispondete….GRAZIE di tutto…

bruno
19:02, 27 Gennaio 2012

Ai lettori possessori di Matiz che non sanno se la propria vettura sia interessata al richiamo, consigliamo in prima battuta di interpellare un'officina autorizzata Chevrolet e, in caso di dubbi Chevrolet Italia (n.verde). La risposta fornita alla Sig.ra Paola Monfregola non è più valida in quanto Chevrolet ha deciso di richiamare le Matiz coinvolte a prescindere dai tagliandi effettuati o meno. Chi ha acquistato l'auto usata, probabilmente non riceverà la lettera che invece verrà inviata al primo proprietario.

Pietro
19:06, 22 Febbraio 2012

salve a tutti e complimenti a “Sicurauto” per l'interessamento al caso. Nel mese di marzo 2011 ho acquistato, presso un concessionario, una Matiz immatricolata per la prima volta in Spagna nel mese di luglio 2007 ( versando tutte le imposte fiscali previste in fase di reimmatricolazione). Credo che si sia presentato il problema all'ABS e non avendo avuto a tutt'oggi alcuna lettera di richiamo da parte della Chevrolet Italia ho contattato la stessa al n° verde ma, cosa da non credere, mi rispondevano ” …………….di contattare la Chevrolet Spagna ( col traduttore????) per verificare come si stanno comportando in Spagna….. !!!!!!!!!?” non dando alcuna altra soluzione al mio caso. Mi rivolgevo a concessionario Chevrolet in zona ove mi veniva detto che senza la lettera di richiamo ufficiale la diagnosi ed eventualle sostituzione/riparazione del dispositivo ABS era a carico mio! Appare assurdo che la casa costruttrice riconosca un problema tanto serio ( anomalia imprevista ad un dispositivo di sicurezza) ma distingua l'intervento in base al paese di immatricolazione del suo stesso veicolo.Qualcuno si trova nella mia stessa situazione con una Matiz immatricolata all' estero ma facente parte del lotto difettoso? Qualcuno si trova come nel mio caso specifico?

armando
00:57, 2 Marzo 2012

volevo raccontarvi quello che mi e' succeso ad un' autofficina chevroletin questi giorni ,dopo aver ricevuto la lettera di richiamo,mi sono recato in officina.i meccanici chevrolet mi riferivano che l abs aveva un altro problema che non rientrava nella campagna di richiamo .alla fine mi propongono la sostituzione con un modulo usato al prezzo di 350?. a fine intervento si rifiutano di fare la fattura in quanto era un favore ke mi avevano fatto.alla fine mi hanno solato 350? in nero facendomi passare l intervento in garanzia.stavo pensando di andarli a denunciare ed ho prove schiaccianti su tutto quello che ho detto.

daniela
21:30, 22 Marzo 2012

….e domani sara' una settimana che ho la makkina ferma in autofficina chevrolet….vorrei portarla a casa,ma dovrei firmare un foglio per la responsabilita' di chevr. in caso di sinistri….è successo anche a qualcun'altro???

tiziano
09:00, 27 Aprile 2012

Ho ricevuto la comunicazione relativa a “Campagna di richiamo MATIZ per problemi ABS”.Come indicatomi , mi sono recato presso una officina Chevrolet ,il 10 Aprile scorso.La mia matiz e' una di quelle in cui e' presente l' anomalia.Mi e' stato comunicato dall' officina che almeno fino alla fine di aprile non potranno sistemarla in quanto non sono disponibili i pezzi di ricambio.E , per motivi di sicurezza , l' auto deve rimanere in officina.Pensando fosse un problema dell' officina specifica , ho contattato quindi l' officina di un' altra concessionaria Chevrolet per sapere se i tempi di intervento fossero diversi.La risposta e' stata la stessa : “Dobbiamo aspettare che Chevrolet ci consegni i pezzi di ricambio.Non prima di fine Aprile”.Quindi la mia matiz e' in officina dal 10 Aprile ,e quindi io sono senza auto dal 10 aprile.Con l' approssimarsi di fine Aprile ho contattato l' officina e anche il numero verde che mi hanno confermato che per fine mese DOVREBBERO essere consegnati i pezzi , al massimo per meta' Maggio.(45 giorni dopo la mia consegna).Tutto cio' e' vergognoso in quanto per un problema causato da Chevrolet e, per di piu' segnalatomi dopo 5 anni e, per la loro disorganizzazione non posso utilizzare la mia auto da almeno 3 settimane (con tutto cio' che ne consegue).Come e' vergognoso il fatto non vi sia altro numero da contattare se non il numero verde che non puo' fare altro che riportare frasi di convenienza :”Lei ha ragione ma i fornitori non hanno ancora consegnato i pezzi”.Non vi e' un minimo di assistenza seria a riguardo , non vi e' alcun riferimento (persona) Chevrolet a cui rivolgersi.Sto pensando di adire alle vie legali per il disservizio cuasatomi.(spese di viaggio per mezzi di trasorto , nonche' noleggio auto).L'unica cosa certa e' che con me Chevrolet ha chiuso , come senz' altro faranno la maggior parte degli altri clienti che si trovano nelle mie condizioni.Oltra a non acquistare piu' automobili Chevrolet , senz' altro a chiunque mi chiedera' un opinione su Chevrolet,riportero' quanto accadutomi.Poi ognuno trarra' le prioprie conclusioni.

carla
22:44, 7 Maggio 2012

ho comprato la mia matiz a giugno 2008 e non ha frenato in data odierna 7 maggio 2012. Dalla officina mi sento rispondere che non possono ripararla fino alla estate (?) e dal numero verde Chevrolet mi dicono che non sono più previste auto di cortesia e che il mio numero di telaio risulta fra quelli delle auto richiamate, ma io non ho ricevuto nessuna raccomandata.Che posso fare?Come posso risolvere il problema in questo periodo?Qualcuno può consigliarmi?

Giovanni
14:42, 2 Agosto 2012

Un anno fa ho cambiato la pompa dell'olio perchè i freni non andavano; dopo poco tempo mi è arrivata la raccomandata della Chevrolet per il richiamo ma, avendo cambiato la pompa, ho pensato che fosse superfluo. Chevrolet intanto mi ha mandato una seconda raccomandata fino a che, qualche giorno fa, si è ripresentato il problema (succede quando si frena in presenza di buche o asfalto deteriorato).Questa volta l'ho portata all'officina autorizzata (due settimane dalla prenotazione) e già mi hanno detto che se si tratta del modulo ABS può passare anche un mese.Un vero affare 'sta macchina, per fortuna non ho avuto incidenti!

pietro
23:31, 16 Agosto 2012

dopo l'esperienza con la mia Matiz ( assistenza/qualita' m ateriale / costi dei ricambi etc.) sono giunto ad una conclusione : le auto che costano sotto i 10.000 Euro sono da considerare giocattoli inaffidabili ove il detto prevalente e':””…..il risparmio non e' mai guadagno!””

Anonimo
13:50, 13 Marzo 2013

Dopo aver ricevuto qualche giorno fa per la prima volta (e non terzo invio come scritto nell'oggetto) la lettera della campagna di richiamo per la Matiz 2007 (intestata a mia moglie), in data odierna, previa telefonata, ho portato l'auto al concessionario di zona (Guidauto di Modugno-BARI), dove però, effettuando il test preannunciato per telefono e confermando il difetto e la necessità di sostituire il modulo ABS, non avendo il ricambio a disposizione, mi hanno chiesto di firmare il ritiro della vettura sotto la propria responsabilità. Ho voluto allora precisare per iscritto di prendere atto di una indisponibiità del concessionario alla riparazione per le evidenti carenze organizzative e programmatiche (non si sa quanti gg.dovranno passare), restando in attesa di comunicazioni.Vi domando: possibile che con un problema così esteso e di cui si parla da tempo, qualche concessionario Chevrolet non riesca a soddisfare la clientela, contraddicendo gli stessi impegni assunti dalla casa madre ? Avete qualche indirizzo mail della Chevrolet cui scrivere per delucidazioni ? Grazie

DANILO
19:13, 23 Luglio 2014

in data 23/07/14, dopo aver sostituito i cilindretti (a pagamento) dei freni posteriori, si verifia il blocco totale della ruota posteriore, provocata dal blocco del cilindretto stesso.probabile causa: residui nella condottachevro suggerisce: risostituzione cilindretti e cambio olio SOLO ed esclusivamente con il loro olio freni.mi domando se non sia un mettere il dito in una ferita gia dolorosa, da parte di chevrolet.ma quando si dice che il sistema frenante è garantito per 10 anni, si intendono anche i cilindretti?grz

Bruno
18:11, 30 Settembre 2014

(Risponde l'autore dell'articolo)Gent.ma Sig.ra Catalano,Si accerti con la concessionaria e, se del caso, contattando il n. verde di Chevrolet Italia, se la sua Matiz è compresa nel richiamo riguardante l'ABS. In caso affermativo, l'intervento dovrà essere effettuato a titolo gratuito.

Bruno
16:20, 11 Novembre 2014

Egregio Sig. Altomonte,contatti anzitutto una officina autorizzata Chevrolet che, in base al n. di telaio della sua Matiz potrà verificare se risulta compresa nel richiamo sull'ABS. Solo se necessario, contatti il n. verde di Chevrolet Italia.

Donato
14:33, 1 Aprile 2015

Salve, posseggo una Chevrolet Matiz immatricolata nel 2009, ho ricevuto alcuni mesi fa una raccomandata da parte di Chevrolet che mi invitava a rivolgermi presso un loro centro per il controllo della vettura in quanto il mio n° di telaio era tra quelli “incriminati?.Per problemi di salute in questi mesi non ho potuto rispondere a questo sino a quando ieri 31 Marzo 2015 dopo la sostituzione delle pasticche freni anteriori si verificato il blocco delle ruote posteriori. Dando dei colpi sul tamburo sono riuscito a sbloccarle ma ogni volta che l'auto è accesa e si preme il pedale del freno, si verifica nuovamente il blocco delle ruote posteriori.Ho quindi portato l'auto presso l'officina Chevrolet dove il capofficina mi ha detto che avrebbe provveduto ad attuare la prassi specificata nella raccomandata me che il blocco non è dovuto alla questione ABS. Vorrei gentilmente avere in Vostro parere a riguardo, grazie infinite.

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