Toyota Rav4 Hybrid vs Honda CR-V: costi di manutenzione a confronto

I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Toyota Rav4 Hybrid e Honda CR-V nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida

28 ottobre 2021 - 17:30

Quanto costa la manutenzione di un’auto ibrida? L’indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida, condotta nel 2019 ma sempre attuale vista la crescente attenzione verso le auto elettriche, confronta i piani di manutenzione ordinaria, e i costi da sostenere durante i primi 6 anni, di 40 auto tra Elettriche (EV), Ibride (HEV) e “tradizionali” (ICE) che SicurAUTO.it ha chiesto direttamente alla Casa e applicati dalla rete in Italia. In questa pagina parliamo dei reali costi di manutenzione Toyota Rav4 2.5 Hybrid a confronto con la Honda CR-V 1.5 Turbo. Quale delle due richiede meno ore di manodopera? Quali sono i tagliandi più costosi e quali ricambi si sostituiscono nei primi 6 anni sulle auto ibride e a combustione interna? Ecco le differenze più eclatanti emerse dai piani ufficiali di manutenzione Toyota Rav4 Hybrid e Honda CR-V raffigurati anche nell’infografica in basso. Qui invece puoi consultare i costi di tutte le altre auto elettriche e ibride rispetto ai modelli equivalenti tradizionali. Se vuoi saperne di più, questo articolo spiega come abbiamo ricavato i costi ufficiali dei tagliandi di manutenzione auto nell’indagine.

Aggiornamento del 28 ottobre 2021: migliorata la leggibilità e aggiunti alcuni dettagli più attuali, tuttavia i prezzi sono riferiti al 2019, anno di conduzione dell’indagine.

MANUTENZIONE TOYOTA RAV4 HYBRID: I RICAMBI

Il confronto della manutenzione RAV4 Hybrid con CR-V ha molto in comune con la coppia Auris – Civic, visto che le due Honda condividono lo stesso motore a benzina 1.5 Turbo VTEC. Anche in questo caso la sostituzione simultanea delle candele e del filtro carburante sulla Honda CR-V è l’intervento più in risalto. I costi di manutenzione Toyota RAV 4 Hybrid invece sono più alti dopo 6 anni, quando trasmissione e freni ricevono liquido idraulico nuovo.

COSTI DI MANUTENZIONE TOYOTA RAV4: I TAGLIANDI IN 6 ANNI

Nonostante la differenza di cubatura tra i motori della RAV4 2.5 HEV e della CR-V 1.5, la Honda richiede più ore di MDP in 6 anni. Il tagliando RAV4 Hybrid più impegnativo (2,5 ore) è al 6^ anno (costo 416 euro) in cui si sostituisce l’olio differenziale, trasmissione e liquido freni. Il 6^ tagliando della Honda CR-V invece richiede più ore di tutte le auto dell’indagine e costa più di tutti gli altri (856 euro) per il cambio candele e filtro carburante. Leggi qui il commento del direttore di SicurAUTO.it sull’indagine.

SINTESI

Costi di Manutenzione Toyota RAV4 2.5 Hybrid (HEV)
– Ore MDP totali: 9,5 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1468 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 245 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 15 mila km

Costi di Manutenzione Honda CR-V 1.5 Turbo (ICE)
– Ore MDP totali: 10,7 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1703 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 283 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 20 mila km

Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

*** PREZZI RIFERITI AL 2019 ***

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Gomme invernali 215/55 R17: la classifica di Auto Bild

Incidente apertura sportello: quando è colpa della moto?

Natale 2022 a Roma

Natale 2022 a Roma: nuovi orari Ztl e mezzi pubblici