Kia Niro vs Kia Sportage: costi di manutenzione a confronto I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Kia Niro e Kia Sportage nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida

Kia Niro vs Kia Sportage: costi di manutenzione a confronto

I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Kia Niro e Kia Sportage nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida

29 Ottobre 2021 - 03:10

Quanto costa la manutenzione di un’auto ibrida? L’indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida, condotta nel 2019 ma sempre attuale vista la crescente attenzione verso le auto elettriche, confronta i piani di manutenzione ordinaria, e i costi da sostenere durante i primi 6 anni, di 40 auto tra Elettriche (EV), Ibride (HEV) e “tradizionali” (ICE) che SicurAUTO.it ha chiesto direttamente alla Casa e applicati dalla rete in Italia. In questa pagina parliamo dei reali  costi di manutenzione Kia Niro a confronto con la Kia Sportage 1.6 GDI. Quale delle due richiede meno ore di manodopera? Quali sono i tagliandi più costosi e quali ricambi si sostituiscono nei primi 6 anni sulle auto ibride e a combustione interna? Ecco le differenze più eclatanti emerse dai piani ufficiali di manutenzione Kia Niro e Kia Sportage raffigurati anche nell’infografica in basso. Qui invece puoi consultare i costi di tutte le altre auto elettriche e ibride rispetto ai modelli equivalenti tradizionali. Se vuoi saperne di più, questo articolo spiega come abbiamo ricavato i costi ufficiali dei tagliandi di manutenzione auto nell’indagine.

Aggiornamento del 29 ottobre 2021: migliorata la leggibilità e aggiunti alcuni dettagli più attuali, tuttavia i prezzi sono riferiti al 2019, anno di conduzione dell’indagine.

MANUTENZIONE KIA NIRO HYBRID: I RICAMBI

Non emergono rilevanti differenze nella manutenzione Kia Niro HEV e Kia Sportage 1.6 GDi, pur essendo auto fondamentalmente diverse dello stesso Costruttore. A incidere sul costo di manutenzione annuale medio maggiore della Niro HEV è la maggiore frequenza dei tagliandi (annuale) rispetto al piano di manutenzione della Sportage (biennale). Tuttavia tirate le somme la Kia Niro HEV è anche l’auto con il costo medio annuale e totale minore tra tutte le ibride dell’indagine.

COSTI DI MANUTENZIONE KIA NIRO: I TAGLIANDI IN 6 ANNI

I tagliandi della Kia Niro HEV sono il doppio rispetto alla Kia Sportage 1.6 GDI ma complessivamente le ore di manodopera sono inferiori rispetto a tutte le altre auto ibride dell’indagine (7,7 ore). Il tagliando più breve di tutte le auto dell’indagine è della Kia Niro (0,8 ore) a 1, 3 e 5 anni. È l’unico caso evidenziato dall’indagine in cui la manutenzione di un’auto ibrida costa di più (51%) dell’equivalente ICE dello stesso Costruttore. Leggi qui il commento del direttore di SicurAUTO.it sull’indagine.

SINTESI

Costi di Manutenzione Kia Niro (HEV)
– Ore MDP totali: 7,7 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1192 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 199 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 15 mila km

Costi di Manutenzione Kia Sportage 1.6 GDi (ICE)
– Ore MDP totali: 4,9 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 788 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 131 euro
– Frequenza tagliando: biennale
– Intervallo km tagliando: 30 mila km

Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

*** PREZZI RIFERITI AL 2019 ***

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X