Ebike: come trasportare le bici più pesanti

Ebike: come trasportare le bici più pesanti

Si può trasportare un'ebike con l’auto? Ecco i modi sicuri, quelli meno adatti e gli errori da evitare quando si viaggia con bici elettriche al seguito

3 Agosto 2023 - 15:00

Andare in bici è una sana abitudine che molte famiglie coltivano anche in viaggio, ad esempio noleggiando le bici una volta arrivati a destinazione o portandola da casa su un porta biciclette da auto. Si possono trasportare le bici elettriche ebike con l’auto? Come vedremo in questa guida sugli errori da non fare, ci sono molte differenze tra ebike e bici normali che bisogna considerare nel trasporto e quindi nella scelta del porta biciclette più adatto. Ecco i nostri consigli utili.

Aggiornamento del 3 agosto 2023: nuovi contenuti più utili e attuali per i lettori

TRASPORTO EBIKE: COSA CAMBIA RISPETTO ALLE BICI TRADIZIONALI

Il trasporto di un’e-bike in auto richiede di considerare non solo il peso aggiuntivo dovuto alla batteria. Infatti, confrontando un’e-bike con una bicicletta tradizionale, si noteranno vari dettagli che spesso si rivelano solo quando si tenta di caricarle su un porta biciclette inadeguato. Ricorda bene questi dettagli, poiché ti aiuterai a evitare gli errori più comuni nel trasporto di bici elettriche durante le vacanze:

  • il peso di un’ebike è generalmente intorno ai 20-30 kg, maggiore rispetto a una bicicletta normale, ma ci sono modelli che superano questa fascia;
  • le dimensioni del telaio, più robuste per garantire resistenza, potrebbero non essere compatibili con la lunghezza delle cinghie di sicurezza, in particolare se sono state utilizzate barre di acciaio di dimensioni superiori;
  • le dimensioni delle ruote di un’ebike, se più grandi, come è spesso il caso nei modelli di bici elettriche, potrebbero non adattarsi ai binari di un porta biciclette tradizionale;
  • la larghezza dell’ebike è il limite più comune al trasporto di due bici affiancate, se si riesce a superare gli altri ostacoli.

Da queste considerazioni, esaminiamo i modi per trasportare un’ebike con l’auto e quali sono i vantaggi e gli svantaggi da tenere a mente.

TRASPORTO DI E-BIKE SUL TETTO DELL’AUTO: È FATTIBILE?

Potrebbe sembrare che trasportare un’ebike sul tetto dell’auto sia la scelta più logica, ma in realtà, anche se non esiste una legge che lo vieta, è vivamente sconsigliato per le ragioni che andiamo a spiegare. Prima di tutto, è piuttosto complicato trovare un porta biciclette da tetto per ebike, poiché caricare un’ebike sul tetto dell’auto sposta pericolosamente il centro di massa verso l’alto. Ciò influisce notevolmente sulla dinamica di guida, simile a quando si viaggia con un’auto sovraccarica. Inoltre, sollevare 30 kg a un’altezza superiore a 1,5 metri non è affatto semplice. Questo ci porta alla prossima alternativa.

E-BIKE SU SUPPORTO POSTERIORE PER AUTO: RISCHI DA CONSIDERARE

Per evitare lo sforzo di sollevare una bicicletta sul tetto, sono stati creati i supporti posteriori per biciclette. Trasportare un’e-bike sulla parte posteriore dell’auto elimina certamente il rischio di graffiare il tetto e lo sforzo di sollevarla. Tuttavia, tutto questo peso aggiuntivo grava sulla serratura, sui pistoni idraulici e sulle cerniere del baule, anche solo guidando su strade accidentate o aprendo e chiudendo il bagagliaio. Inoltre, come dimostrato da un test sui consumi dell’auto con il porta bici, l’installazione sul portellone può aumentare i consumi fino al 44% in autostrada. Quale sarebbe allora l’alternativa più efficace?

IL METODO PIÙ SICURO PER TRASPORTARE UN’E-BIKE IN AUTO

Trasportare un’ebike sul gancio di traino è il modo più efficace e sicuro rispetto al porta biciclette da tetto o al porta biciclette posteriore. Questo perché i principali produttori realizzano porta biciclette specifici per ebike, ma anche perché è il modo più pratico (richiede lo sforzo minimo) e sicuro (il gancio di traino è progettato per sopportare specifici carichi verticali sulla sfera). In definitiva, cosa devi ricordare e controllare:

  • verificate che la larghezza delle ebike sia adatta nel trasporto di più bici elettriche;
  • controllate che il peso totale di ebike e porta biciclette sia minore al limite di carico verticale sulla sfera (riportato sul libretto di circolazione e sul manuale di istruzioni dell’auto). In caso alleggerite il carico scollegando le batterie dalle biciclette e riponendole nel bagagliaio. Una soluzione antifurto indispensabile anche durante le soste all’autogrill o in luoghi meno affollati.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X