17 commenti

VideotesttubeCom
13:45, 2 aprile 2020

In considerazione dello stato di emergenza nazionale di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, e autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli da sottoporre entro il 31 luglio 2020 alle attivita di visita e prova di cui agli articoli 75 e 78 del decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285, ovvero alle attivita di revisione di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo

gaff_14758090
23:21, 29 marzo 2020

Salve, la revisione della mia auto scadeva a febbraio, non l’ho fatta perché stavo acquistando un’altra auto. Successivamente i concessionari sono stati chiusi quindi mi trovo senza l’auto nuova e senza poter circolare con quella vecchia.
Inizialmente avevo capito che la proroga fosse solo per chi doveva revisionare da marzo in poi. Ora ho visto che forse la delibera del MIT ha esteso anche a chi doveva farla prima di marzo. E’ così? Posso circolare? Grazie

    Raffaele Dambra
    15:33, 30 marzo 2020

    Salve, l’interpretazione più comune ritiene che beneficiano della proroga al 31 ottobre 2020 anche i veicoli con revisione già scaduta prima del 17 marzo 2020 (data di entrata in vigore del decreto). Abbiamo però verificato che c’è un po’ di confusione in merito, le suggeriamo quindi di chiedere conferma contattando il suo centro revisioni di fiducia o, meglio ancora, la polizia locale del suo Comune di residenza.

      gaff_14758090
      19:36, 30 marzo 2020

      Ok, grazie.

aartics6_14701037
8:03, 20 marzo 2020

nella gazzetta ufficiale non è usato il termine slitta, ma che i veicoli sono autorizzati a circolare fino al 31/10/2020 ciò vuol dire che nel frattempo per non creare dannosi e non salutari assemblamenti i clienti possono organizzarsi per fare la revisione. Anche perchè nessun centro revisioni sarà in grado ad ottobre di svolgere il lavoro di sei mesi in un mese, si verificheranno non pochi problemi e gli automobilisti rischieranno di non poter far la revisione in tempo.
Un addetta ai lavori.

aartics6_14701037
18:09, 19 marzo 2020

cosi come è questo slittamento a ottobre è pura follia, non ci sarà un solo centro revisioni in grado di fare il lavoro di sei mesi in un mese, molte persone non riusciranno a revisionare la loro auto per la scadenza se si organizzeranno prima.

daniele_fontan_14694999
14:24, 18 marzo 2020

Vorrei capire se i COLLAUDI degli impianti a gas già prenotati sono stati rinviati o no?? Ho appuntamento domani mattina alla Motorizzazione Civile di Firenze, nessuno risponde, la polizia municipale non lo sa, le informazioni in rete non sono chiare. Vorrei evitare di essere denunciato. Grazie

    aartics6_14701037
    8:07, 20 marzo 2020

    probabilmente la motorizzazione è chiusa, se trovi un afenzia automobilistica puoi domandarlo a loro se la mctc è funzionante , se non vai probabilmente ci rimetti i soldi della prenotazione.
    se la bombola non è collaudata puoi viaggiare tranquillamente a benzina basta che tu non usi il gas.
    in centro revsioni

    Raffaele Dambra
    15:30, 18 marzo 2020

    Buongiorno, i collaudi come le revisioni slittano entro fine ottobre 2020, quindi presumiamo anche il suo. Per maggiori informazioni, se non l’ha già fatto, può consultare l’ultimo avviso della Motorizzazione di Firenze, datato proprio 18 marzo 2020, quindi oggi, che spiega nel dettaglio quali sono i servizi ancora attivi. Lo trova nella seguente pagina scaricando l’allegato —> https://www.ilportaledellautomobilista.it/gms/dettaglioavviso/42/16679

      daniele_fontan_14694999
      16:04, 18 marzo 2020

      Grazie, ho letto adesso, ma vorrei essere sicuro che i “collaudi” rientrino o nelle “ATTIVITÀ DI VISITA E PROVA” di cui agli articoli 75 e 78 oppure nei “CERTIFICATI, ATTESTATI, PERMESSI, CONCESSIONI, AUTORIZZAZIONI E ATTI ABILITATIVI COMUNQUE DENOMINATI” menzionati nel documento. Grazie se me lo potete confermare.

        Raffaele Dambra
        17:03, 18 marzo 2020

        Non glielo possiamo confermare al 100% perché sulle norme del Decreto regna ancora un po’ di confusione visto che le disposizioni sono spesso generiche. Per questo attendiamo a breve (non solo noi, direi tutti) una circolare chiarificatrice del Ministero, che ovviamente riporteremo sul sito. Se vuole un consiglio provi ancora a contattare la sua Motorizzazione, anche nei prossimi giorni.

          daniele_fontan_14694999
          8:46, 19 marzo 2020

          Ok, “visita e prova” è il collaudo. Sono rinviati e chi lo doveva fare entro il 31 luglio, può circolare fino al 31 ottobre.

          daniele_fontan_14694999
          17:26, 18 marzo 2020

          Purtroppo dovrei andare domani mattina, comunque non rispondono mai, neppure in situazioni normali.

saxgi_14688678
0:18, 17 marzo 2020

Salve, ok per la revisione ma, a me scade la patente di guida il 29 Aprile e non posso fare il rinnovo che come sempre eseguo come da consiglio nel mese precedente per non rimanere senza alla scadenza. Sapete qualcosa? Come posso fare e se qualcuno si è interessato di questa possibilità che, sicuramente non colpisce solo me. Grazie

gianlucascafetta197_14687906
19:43, 16 marzo 2020

Penso che Prima di pubblicare articoli occorre avere informazioni certe e aggiornate e non basate su bozze , in questa maniera create scompiglio e agitazione soprattutto in questa situazione che si sta vivendo grazie

    Raffaele Dambra
    10:35, 18 marzo 2020

    Buongiorno, ci siamo sentiti autorizzati a pubblicare queste informazioni dandole per certe perché avevamo avuto l’opportunità di leggere una bozza del Decreto pressoché definitiva. Il provvedimento è stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale esattamente come riportato da noi. Cerchiamo sempre, nel nostro piccolo, di non fare sensazionalismo acchiappa-click ma di offrire un’informazione puntuale e credibile. Continui a seguirci!