Gli escrementi degli uccelli sono la prima causa di macchie alla vernice auto: ecco come pulire la carrozzeria auto sporcata dagli uccelli senza fare danni
Pulire la carrozzeria dell’auto sporcata dagli uccelli è un’operazione quasi sempre sgradevole, ma necessaria ad evitare che la vernice sia rovinata dagli escrementi essiccati. Ecco come pulire la carrozzeria se è stata sporcata dagli uccelli e quali sono gli errori da non fare per evitare danni alla vernice nel tentativo di pulirla.
Aggiornamento del 21 settembre 2022: contenuti più attuali e utili ai lettori
AUTO SPORCATA DAGLI UCCELLI: PULIRE SUBITO
La prima regola per pulire la carrozzeria dell’auto sporcata dagli uccelli è la tempestività. Se non lo sapevate o vi siete accorti dopo alcuni giorni che la macchia era ormai secca, allora passate avanti senza perdere altro tempo prezioso. Se invece avete trovato il ricordo degli uccelli da poco, intervenite subito senza arricciare troppo il naso:
– è sufficiente un fazzolettino di carta se il misfatto è “fresco”;
– per non sporcarsi le mani potreste indossare anche dei guanti in lattice monouso;
– sapere come pulire la carrozzeria dell’auto sporcata dagli uccelli è fondamentale per intervenire subito ma anche nel modo corretto.
CARROZZERIA AUTO SPORCATA DAGLI UCCELLI: PERCHÉ SI DANNEGGIA
Non tutti sanno che gli escrementi degli uccelli sono molto aggressivi sulla vernice e vuoi per la fretta o perché può risultare disgustoso pulire escrementi di uccelli, in molti tirano dritto. E’ il primo errore che porterà quasi sicuramente a un danno indelebile sulla carrozzeria bersagliata dai volatili. Il cofano motore sporcato dagli uccelli è la zona più critica poiché il calore del motore fa essiccare e calcificare prima lo sporco. Una situazione che d’estate chiaramente non esclude nessuna parte della carrozzeria:
– se la carrozzeria è stata sporcata in giornata, non aspettate a rivolgervi all’autolavaggio anche d’inverno poiché le macchie su una carrozzeria sporcata dagli uccelli peggiorano nel tempo.
PULIRE LA CARROZZERIA SPORCATA DAGLI UCCELLI: DUE METODI EFFICACI
Ci sono due trucchi per pulire la carrozzeria dagli escrementi degli uccelli sull’auto:
– quello più immediato è usare un prodotto per rimuovere anche moscerini e catrame. Attenzione però a leggere le indicazioni (tra cui non usarlo al sole) e soprattutto attendete qualche minuto prima di pulire con un panno morbido;
– se invece non avete un prodotto specifico dovrete armarmi di un po’ d’acqua tiepida. Lo scopo sarà ammorbidire le incrostazioni che poi rimuoverete con un panno morbido e del sapone neutro.
Vi raccomandiamo però in tutti i casi di usare estrema attenzione a non rigare la vernice insistendo troppo sullo sporco essiccato. Il più delle volte se si lasciano essiccare gli escrementi di uccelli sulla carrozzeria, dopo averla lavata resteranno macchie indelebili che solo una lucidatura potrà attenuare e nei casi migliori far sparire. Nei casi peggiori , se la cacca degli uccelli ha aggredito la vernice, non si potrà solo verniciare l’auto in carrozzeria o ricorrere al car wrapping con le pellicole adesive.