Lavare l’auto in inverno: come farlo nel modo corretto Lavare l’auto in inverno è tra gli impegni più rimandati

Lavare l’auto in inverno: come farlo nel modo corretto

Lavare l’auto in inverno è tra gli impegni più rimandati, ma qui vi spieghiamo perché e come lavare correttamente l’auto soprattutto con il freddo

14 Novembre 2023 - 09:00

Lavare l’auto in inverno potrebbe sembrare un’inutile scocciatura ma per molti versi rappresenta il modo migliore per proteggere l’auto dal deterioramento invernale. C’è chi lava l’auto in inverno solo per motivi estetici e chi invece è costretto a farlo per impedire al sale di arrugginire l’auto in breve tempo. Impugnare secchio e spugna d’inverno per lavare l’auto è fuori discussione, così spesso e volentieri si ricorre all’idropulitrice ad acqua calda per sciogliere lo sporco più tenace. Ma qual è il modo corretto per non fare fatica e lavare l’auto in inverno senza fare danni? Ecco alcuni consigli utili che sfatano anche alcuni miti sul lavaggio auto in inverno.

  1. Lavaggio auto in inverno contro il sale
  2. Quando evitare il lavaggio auto in inverno
  3. Come effettuare il corretto lavaggio auto in inverno

Aggiornamento del 14 novembre 2023: con contenuti più attuali e utili per i lettori

I MITI SUL LAVAGGIO AUTO IN INVERNO E IL SALE

Nei luoghi dove la temperatura scende stabilmente sotto lo zero, per evitare il ghiaccio sull’asfalto viene cosparso un miscuglio di sabbia e sale. Per anni si è consigliato di lavare frequentemente l’auto, poiché il sale cosparso in strada corrode la vernice. In realtà, come spiega l’Automobile Club Tedesco, questo è vero solo in parte. Il sale ha un potere aggressivo sulla carrozzeria dell’auto e la arrugginisce solo se la vernice è già scalfita o graffiata. In questi casi infatti diventa prioritario lavare l’auto prima possibile per prevenire l’ossidazione. E’ scontato che i depositi di sale lasciati per lungo tempo ad agire sotto il pianale avranno un effetto deleterio, tanto più quanto meno protetta è l’auto con vernici e rivestimenti usurati.

QUANDO EVITARE ASSOLUTAMENTE DI LAVARE L’AUTO IN INVERNO

Al contrario invece, quando la temperatura scende sotto i -10 °C, è fortemente sconsigliato lavare l’auto, soprattutto perché gli autolavaggi utilizzano acqua calda fino a 30 °C. La vernice della carrozzeria e le parti in plastica, proprio come i vetri dell’auto, non gradiscono sbalzi termici eccessivi. In caso contrario potrebbero spaccarsi o opacizzarsi se riverniciate da poco. Sulla frequenza con cui lavare l’auto in inverno invece basta regolarsi come in estate, ricordando però che almeno le luci e i vetri dovranno essere puliti spesso per guidare in sicurezza, anche se non si vuole andare al lavaggio.

LAVARE L’AUTO IN INVERNO: I TRUCCHI DA RICORDARE

Che si tratti di un autolavaggio fai da te o automatico, lavare l’auto in inverno richiede una fase preliminare importante che secondo l’ADAC non va assolutamente saltata. Soprattutto se l’auto ha incrostazioni di sale e terra o pezzi di ghiaccio misto a sabbia è importante fare il prelavaggio a bassa pressione. In questo modo si elimina tutto lo sporco che nella fase successiva dei rulli potrebbe seriamente opacizzare e graffiare la vernice.

Quanto ai rulli invece, accertatevi che le setole siano fatte di polietilene (PE) di schiuma o tessuto a formare le fettucce dei rulli. Solo così, dopo aver effettuato un accurato prelavaggio, l’auto uscirà immacolata e senza danni anche dopo frequenti lavaggi invernali. Non perderti in questa guida i trucchi del lavaggio perfetto fai da te con la tecnica dei due secchi.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X