Automobili a metano 2021

Automobili a metano 2022: le 10 più economiche sul mercato

La classifica aggiornata delle 10 automobili a metano del 2022 più economiche sul mercato: scorri la lista e scegli il modello che preferisci

10 gennaio 2022 - 16:00

Nei mesi scorsi il forte aumento del prezzo del gas naturale e di altri combustibili fossili ha portato alle stelle il costo al distributore del metano per auto, in qualche caso fino all’inimmaginabile tariffa di ben oltre 2 euro al kg, facendo vacillare la consolidata certezza secondo cui con le auto a metano si risparmia. Certezza che tutto sommato secondo noi ha ancora ragione di essere, visti certi vantaggi di cui godono queste vetture (coma la riduzione del bollo) e considerando anche il fatto che la situazione dei prezzi dovrebbe, in base alle previsioni, tornare presto alla normalità. Pensiamo quindi di fare cosa gradita ai nostri utenti elencando le 10 automobili a metano del 2022 più economiche sul mercato italiano.

Aggiornamento del 10 gennaio 2022 con le 10 auto a metano più economiche di inizio anno.

FIAT PANDA A METANO

I tanti fedelissimi della Fiat Panda, auto che viaggia sulle strade di tutto il mondo da oltre quarant’anni (ovviamente in diverse versioni), hanno anche la possibilità di scegliere tre modelli a metano:

– 0.9 TwinAir Turbo N. P. City Life: 17.800 euro.

– 0.9 TwinAir Turbo N. P. City Cross: 19.200 euro.

– 0.9 TwinAir Turbo N. P. Cross: 20.000 euro.

Emissioni CO2: 111 g/km, consumo di carburante combinato: 6,5 l/100 km, consumo di metano combinato: 4,1 kg/100 km.

VOLKSWAGEN UP! A METANO

La piccola utilitaria Volkswagen Up! è disponibile anche con alimentazione a metano nella versione sia a tre che a cinque porte. Questi i modelli e i prezzi:

– 1.0 50kW eco up! move up! BMT 3 porte: 17.900 euro.

– 1.0 50kW eco up! move up! BMT 5 porte: 18.300 euro.

Emissioni CO2: 105 (3p) e 106 (5p) g/km, consumo di metano combinato: 9,0 kg/100 km.

SEAT IBIZA A METANO

Un altro nome storico del mercato automobilistico europeo, la berlina 2 volumi Seat Ibiza, può contare su ben quattro allestimenti a metano:

– 1.0 TGI 66KW Reference: 18.400 euro.

– 1.0 TGI 66KW Style: 20.000 euro.

– 1.0 TGI 66KW Business: 20.800 euro

– 1.0 TGI 66KW FR: 22.150 euro.

Emissioni di CO2 stimate tra 101 e 108 g/km a seconda dell’allestimento.

LANCIA YPSILON A METANO

Altra vettura che come la Panda è da tempo entrata nel cuore degli italiani, anche perché tra origine dalla mitologica Y10 inizialmente brandizzata Autobianchi. Chi cerca una Lancia Ypsilon a metano può scegliere tra:

– 0.9 TwinAir 70cv metano Silver: 18.950 euro;

– 0.9 TwinAir 70cv metano Gold: 20.550 euro.

Valore di emissioni stabilito tra 113 114 g/km di CO2.

SEAT ARONA A METANO

Un SUV a metano, perché no? Seat Arona non rinuncia alle prestazioni anche nell’allestimento con alimentazione a gas naturale compresso. Ecco le quattro proposte a metano:

– 1.0 TGI 66KW Reference: 20.900 euro.

– 1.0 TGI 66KW Style: 23.000 euro.

– 1.0 TGI 66KW Xperience: 24.950.

– 1.0 TGI 66KW FR: 24.950 euro.

Emissioni CO2: 103 o 104 g/km, consumo di metano combinato: 3,7 kg/100 km.

VOLKSWAGEN POLO A METANO

La lista delle automobili a metano 2022 più economiche sul mercato prosegue con la berlina 2 volumi tedesca Volkswagen Polo, che presenta un motore di questo tipo anche nella versione più recente uscita pochi mesi fa:

– 1.0 TGI Polo: 21.150 euro.

– 1.0 TGI Life: 22.650 euro.

– 1.0 TGI Style: 24.250 euro.

Emissioni CO2: 100 o 101 g/km, consumo di metano combinato: 8,6 o 8,7 kg/100 km.

SKODA SCALA A METANO

La Skoda Scala non è tra le berline più conosciute in assoluto ma secondo noi può suscitare l’attenzione degli appassionati delle auto a metano con ben tre modelli dotati di alimentazione a gas naturale:

– 1.0 G-TEC 90cv Ambition: 23.600 euro.

– 1.0 G-TEC 66KW Style: 25.850 euro.

– 1.0 G-TEC 90cv Sport Montecarlo: 26.550 euro.

Emissioni CO2: 99 (Ambition) o 102 g/km, consumo di metano combinato: 8,4 (Ambition) o 8,7 kg/100 km.

SKODA KAMIQ A METANO

Evidentemente Skoda punta tantissimo sul gas naturale se non si è fatta scrupolo di realizzare quattro allestimenti del SUV Kamiq tutti a metano, con prezzi oscillanti tra 24.400 e 26.980 euro.

– 1.0 G-TEC 90cv Ambition: 24.400 euro.

– 1.0 G-TEC 66KW Style: 26.700 euro.

– 1.0 G-TEC 66KW Scoutline: 26.800 euro.

– 1.0 G-TEC 90cv Montecarlo: 26.980 euro.

Emissioni CO2: 101 g/km, consumo di metano combinato: 3,7 kg/100 km.

SEAT LEON A METANO

Auto innovativa nel segmento delle berlina 2 volumi, la nuova Seat Leon è anche a metano (si può scegliere tra ben sei versioni). Sei allestimenti a metano anche per il modello Sportstourer.

– 1.5 TGI 96KW Style: 26.600 euro.

– 1.5 TGI 96KW Business: 28.300 euro.

– 1.5 TGI 96KW Style DSG: 28.300 euro.

– 1.5 TGI 96KW FR: 29.750 euro.

– 1.5 TGI 96KW Business DSG: 30.000 euro.

– 1.5 TGI 96KW FR DSG: 31.450 euro.

– 1.5 TGI 96KW Style Sportstourer: 27.400 euro.

– 1.5 TGI 96KW Business Sportstourer: 29.000 euro.

– 1.5 TGI 96KW Style DSG Sportstourer: 29.100 euro.

– 1.5 TGI 96KW FR Sportstourer: 30.550 euro.

– 1.5 TGI 96KW Business DSG Sportstourer: 30.700 euro.

– 1.5 TGI 96KW FR DSG Sportstourer: 32.250 euro.

Sia la Leon berlina che Sportstourer emettono tra 105 e 112 g/km di CO2 a seconda della versione.

SKODA OCTAVIA A METANO

Chiudiamo l’elenco delle 10 automobili a metano del 2022 più economiche sul mercato con la vendutissima Skoda Octavia che viene proposta con quattro allestimenti a metano sia nella versione berlina 3 volumi che nella versione Wagon.

– 1.5 TSI G-TEC Ambition DSG: 30.600 euro.

– 1.5 TSI G-TEC Executive DSG: 32.200 euro.

– 1.5 TSI G-TEC Style DSG: 33.350 euro.

– 1.5 TSI G-TEC Sportline DSG: 34.000 euro.

– 1.5 TSI G-TEC Ambition DSG Wagon: 31.650 euro.

– 1.5 TSI G-TEC Executive DSG Wagon: 33.250 euro.

– 1.5 TSI G-TEC Style DSG Wagon: 34.400 euro.

– 1.5 TSI G-TEC Sportline DSG Wagon: 35.050 euro.

Emissioni CO2: 104 g/km, consumo di metano combinato: 3.8 kg/100 km.

2 commenti

cascavilloed_15832977
19:37, 10 gennaio 2022

Completamente sballata la classifica, la volkswagen up a metano è devisamente la più risparmiose, ci sono prove ovunque, mentre dichiarate un consumo maggiore di 8 kg per 100 km pari a 12 km/lt, mentre ne fa 30 di km per kg di metano…
Sembra un modo per promuovere taluni modelli a discapito di altri…complimenti per la correttezza.

    Raffaele Dambra
    9:40, 11 gennaio 2022

    Buongiorno, i dati sui prezzi di listino e sui consumi sono tratti da un sito di riferimento molto attendibile. E in ogni caso si tratta di dati puramente indicativi basati sulle stime fornite dalle case automobilistiche. Nessuna volontà da parte nostra di promuovere l’uno o l’altro modello.

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Test e-Fuel e Biodiesel: quanto diminuiscono le emissioni auto?

Eccesso di velocità: in Austria confisca del veicolo per chi corre

Audi Q5 45 Sportback: nel test dell’alce non si comporta da SUV