AllianzNOW: arriva l'app che assiste in caso di incidente

La app AllianzNOW viene definita un "assistente personale" disponibile 24 ore al giorno e che ti consiglia in caso di sinistro e emergenza

6 febbraio 2017 - 19:11

Gli assistenti personali sono di moda e non stiamo parlando di quelli in carne ed ossa ma, da umili mortali, di quelli informatici. Ogni sistema operativo ne ha uno “nativo” ma negli store è possibile trovarne a decine sotto forma di app; non mancano poi esempi di app custom, ad esempio per i maggiori siti di E-Commerce. Per gli automobilisti arriva oggi un'altro assistente, studiato per aiutarci in caso di inconvenienti ed emergenze: si chiama AllianzNOW e promette una piccola rivoluzione, come l'apertura dei sinistri direttamente dallo smartphone (operazione non sempre facile, leggi come chiedere il risarcimento nel caso di incidente con auto straniera).

NIENTE PAURA, TI ASSISTO IO Le più note app si chiamano Siri, Cortana, Alexa ed è sufficiente chieder loro qualcosa per avere risposta. Se abbiamo una polizza Allianz, però, potrebbe fare molto comodo un'altra app-assistente: parliamo di AllianzNOW che, secondo l'Azienda, permette di avere “l'Agenzia in un click”. Disponibile per i sistemi operativi iOS di Apple e Android di Google, la app è scaricabile gratuitamente e offre già ora molti servizi ma il loro numero aumenterà. L'idea di AllianzNOW è facilitare e velocizzare la gestione di ogni genere di inconveniente o sinistro previsti nella polizza. Già da questa frase si capisce che la app è attiva anche per le coperture della casa e della persona oltre alla RC Auto.

IL TUO AGENTE IN TASCA Concentriamoci però proprio sulle polizze RC Auto (leggi la guida sulla polizza obbligatoria per la Responsabilità Civile Auto), uno degli aspetti più importanti dell'andare in automobile. Una volta installata AllianzNOW sul proprio smartphone saranno immediatamente accessibili le informazioni sulle proprie polizze, previa autenticazione. L'accesso alle informazioni presuppone infatti che AllianzNOW “sappia” che chi vuole consultare le polizze sia il titolare. Allo scopo si può accedere con le credenziali di accesso all'Area Personale del sito Allianz o registrandosi direttamente nella App. Anche in condizioni “normali” (non in emergenza, quindi) l'accesso ad AllianzNOW permette di avere le proprie polizze Allianz sempre con sé dato che saranno nello smartphone, consultabili a piacere per vedere scadenze, coperture, termini e così via. Nel caso di un sinistro la vocazione di personal assistant di AllianzNOW emerge ancor di più: non soltanto il titolare avrà davanti agli occhi la sua polizza in tempo reale ma verrà guidato passo-passo nell'individuazione e nella gestione dell'emergenza.

GLI SCENARI E L'ASSISTENZA La app guida infatti il cliente all'utilizzo dei servizi e/o alla gestione di un sinistro in base a 53 diversi scenari, che si aprono con un semplice tocco. Basterà infatti selezionare “La mia casa è stata danneggiata da un incendio” o, se si è in auto, “Ho avuto un incidente” o “Hanno provato a rubarmi l'auto” per avviare le procedure corrette. In caso di sinistro in auto o moto AllianzNOW, oltre a localizzare la posizione del cliente e a metterlo in contatto con i soccorsi, lo guida nell'effettuare le azioni da fare subito, come il controllo della copertura RC Auto della controparte. Ancor più importante è il poter salvare i documenti necessari per la pratica, per esempio la constatazione amichevole (leggi cosa fare in caso d'incidente e come compilare il CID) e le foto dei danni, e attivare automaticamente la procedura di segnalazione del sinistro con un semplice click (leggi dell'accordo Allianz-BMW-Toyota per le assicurazioni per la guida autonoma). Con AllianzNOW si rafforza anche il legame con l'Agente Allianz perché la app lo informerà automaticamente anche negli orari di chiusura dell'Agenzia: la denuncia di sinistro va fatta entro 3 giorni ed è importante non perdere tempo. Le funzioni di AllianzNOW possono però essere abilitate, con una semplice procedura che prevede un “invito” via mail, anche su altri smartphone: pensiamo ad un genitore che presta l'auto al figlio. In occasione del lancio di AllianzNOW si è indetto un concorso: chi attiverà la app dal 1° marzo al 31 ottobre parteciperà al sorteggio per vincere 30 buoni regalo Amazon e 2 BMW i3. Fra i servizi disponibili troviamo la localizzazione di carrozzerie convenzionate, il controllo real-time della copertura RC Auto della controparte e, a breve, il certificato di assicurazione da esibire alle Forze dell'Ordine. Roberto Felici, Head of Market Management di Allianz Italia, nel parlare della app, ricorda che: “la nostra App offre assistenza e servizi di utilità in situazioni emotivamente rilevanti, nelle quali è essenziale poter contare in tempo reale su un'assistenza veloce e sulla protezione offerta dalla propria assicurazione, per sé e per il proprio nucleo familiare”.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Multe stradali ai minorenni

Multe stradali ai minorenni: chi paga le sanzioni?

Auto bloccata in un passaggio a livello

Auto bloccata in un passaggio a livello: cosa fare

Guidare in montagna: i consigli per un weekend in sicurezza