Garage auto: quali sono le migliori alternative

Garage auto: quali sono le migliori alternative

Gli aspetti di cui tenere conto quando si cercano alternative garage auto vanno al di là della disponibilità dello spazio necessario

23 Febbraio 2023 - 15:00

Andiamo alla ricerca delle alternative garage auto. Al contrario di quanto si possa infatti immaginare, esistono diverse opzioni per coloro che non dispongono di un box privato e hanno bisogno di una struttura per riparare il proprio veicolo. Pensiamo ad esempio ai sistemi di copertura come le tettoie e le pensiline. Gli aspetti di cui tenere conto sono numerosi e vanno naturalmente al di là di quello più importante ovvero la disponibilità dello spazio necessario. Da una parte ci sono infatti i prezzi da considerare. Ma dall’altra anche i vantaggi e gli svantaggi che le diverse alternative garage auto – come tunnel auto, box in Pvc, gazebi auto, pensiline, tettoie – portano con sé. Nella ricerca di alternative al garage auto, è fondamentale considerare una serie di parametri per effettuare una scelta informata. Tra questi, la valutazione dell’efficacia della protezione offerta, l’impegno economico richiesto e le pratiche burocratiche necessarie risultano di cruciale importanza. Facciamo il punto della situazione.

TETTOIE E PENSILINE TRA LE ALTERNATIVE GARAGE AUTO

Le alternative garage auto tradizionale per la copertura dei posti auto includono le tettoie e le pensiline. Si tratta di soluzioni per la protezione delle vetture dalle intemperie e dai danni ambientali tra sole, pioggia, neve e grandine. Esistono diverse opzioni di tettoie auto disponibili sul mercato, realizzate in vari materiali come legno, ferro e Pvc. Le tettoie auto modulari e personalizzabili si adattano facilmente a qualsiasi spazio e necessità di copertura, compresi parcheggi di grandi dimensioni come quelli aziendali e commerciali. Di conseguenza rappresentano una opzione versatile. Le tettoie auto come alternativa al garage auto possono essere dotate di pannelli fotovoltaici sul tetto. L’obiettivo è duplice: produrre energia pulita e rinnovabile e risparmiare sui costi energetici. Non solo, ma le tettoie auto possono aumentare il valore estetico e funzionale della struttura circostante.

ALTERNATIVE GARAGE AUTO: CI SONO ANCHE I GAZEBO

Le alternative garage auto possono essere fisse e mobili. Pensiamo ad esempio ai gazebo auto. Realizzabili con differenti materiali, come acciaio e ferro, questi gazebo sono progettati per resistere alle sollecitazioni esterne per offrire protezione al veicolo. La copertura in Pvc è un’altra soluzione, anch’essa disponibile come protezione chiusa su tutti i lati. A ogni modo, i gazebo auto possono essere personalizzati con differenti accessori, come porte, finestre e pareti laterali. E possono essere sfruttati anche per il ricovero di attrezzi e attrezzature, ponendosi come alternativa economica e funzionale ai tradizionali ripostigli. Alcuni modelli di gazebo sono smontabili e possono essere conservati per periodi più o meno lunghi, assicurandosi così una maggiore durata nel tempo.

PERCHÉ SCEGLIERE UN GARAGE AUTO MODULARE IN PVC

A differenza di altri tipi di coperture per auto, come i gazebo, i tunnel e le pensiline, il garage auto modulare in Pvc è una soluzione facilmente movimentabile e smontabile. Strategico quindi per coloro che dispongono di poco spazio per l’installazione di un gazebo o una pensilina auto. Questo tipo di soluzione è una alternativa nel caso in cui non sia possibile installare una struttura fissa, ad esempio in un cortile condominiale o in un’area di sosta privata.

COME PROTEGGERE MEGLIO L’AUTO? QUALE ALTERNATIVA SCEGLIERE?

Chi assicura la migliore protezione dell’auto? Le alternative al garage, come le tettoie auto e i box in Pvc, offrono una protezione parziale dall’esposizione ai raggi solari e alla pioggia, poiché la vettura rimane parcheggiata all’aperto. In termini di costo, l’installazione di una tettoia auto o di un box in Pvc rappresenta una soluzione più economica rispetto all’acquisto di un garage auto. La spesa varia in base alla tipologia di struttura e al materiale utilizzato. Oltre alla dimensione e al materiale, anche la posizione geografica del garage può influire sul prezzo finale, considerando i costi per il passaggio di mano e le tasse notarili. Per quanto riguarda la burocrazia, l’installazione di strutture fisse richiede un permesso di costruzione da parte del Comune. Se la struttura è temporanea, l’installazione è invece libera da autorizzazioni amministrative. L’acquisto di un garage auto segue le stesse regole della compravendita di un qualsiasi immobile. Richiede quindi una serie di documenti sia per il venditore che per l’acquirente.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X