Permuta auto usata

Auto nuova, acquisto o noleggio: cosa conviene di più?

Quando conviene comprare un’auto nuova o a noleggio? Ecco i numeri che mettono a confronto quanto costa l’acquisto anche a rate o il noleggio auto di 8 modelli

12 dicembre 2019 - 14:27

Acquistare un’auto in unica soluzione, a rate o prenderla a noleggio? E’ la domanda che bisogna porsi ora che il noleggio a lungo termine è rivolto anche ai privati. Ma qual è a conti fatti la reale convenienza di comprare l’auto o noleggiarla? Altroconsumo ha messo a confronto i costi per l’acquisto (anche a rate) o il noleggio di 8 modelli di diversa tipologia. Ecco cosa bisogna valutare nella scelta tra comprare un’auto nuova o in leasing.

ACQUISTO AUTO O NOLEGGIO? I COSTI A CONFRONTO

Comprare un’auto nuova oggi comporta un investimento non indifferente che si tende poi ad ammortizzare per anni, se si pensa che all’acquisto vanno aggiunti anche i costi di manutenzione e le tasse automobilistiche. E’ il motivo principale che spinge molti automobilisti a prendere un’auto a noleggio a lungo termine con tutti i costi inclusi nel canone. I vantaggi dell’uno e dell’altro caso però si sfumano in base all’auto che si vorrebbe acquistare o noleggiare. La svalutazione è lo scoglio più grande che limita la possibilità di cambiare un’auto acquistata da qualche anno. Mentre il noleggio a lungo termine comporta costi vantaggiosi per auto che si svalutano subito, ma a patto di tenerle in ottimo stato fino alla fine del contratto. Per capire quanto realmente costa e conviene noleggiare o acquistare un’auto nuova Altroconsumo ha messo a confronto i costi di Arval, ALD automotive, Lease Plan e Leasys.

ACQUISTO AUTO NUOVA VS NOLEGGIO AUTO A LUNGO TERMINE

Tra l’acquisto in unica soluzione, a rate o il noleggio a lungo termine, la comparativa ha ipotizzato un periodo di utilizzo da 36 a 60 mesi, a seconda delle condizioni contrattuali. Dopodiché se l’auto è stata acquistata, si tiene conto dei ricavi della rivendita dell’auto usata da sottrarre ai costi totali, che rappresentano l’investimento maggiore a lungo termine.  Le auto al centro del test sono le Toyota RAV4, Toyota C-HR, Opel CrosslandX, Fiat 500L, Fiat 500X, Fiat 500 Lounge e Pop e Fiat Panda. Dal report visibile nella tabella qui sotto, viene fuori che il noleggio a lungo termine è più conveniente per le auto di grossa cilindrata e meno per le utilitarie. La Fiat Panda ad esempio, ha un costo di 10.900 euro se acquistata nuova in unica soluzione. La stessa auto con noleggio a lungo termine (36 mesi – 12 mila euro) costa quasi quanto comprarla a rate (11.900 euro). Più sale il prezzo di acquisto dell’auto nuova è più aumenta la differenza di costo tra noleggio a lungo termine e costo totale dell’auto a rate. La Toyota RAV4 ad esempio costa da nuova 39.850 euro (incluse le spese di mantenimento) o 40.156 euro a rate, molto più del costo del noleggio dopo 60 mesi a poco meno di 34 mila euro. Clicca sulla tabella qui sotto per vedere i dati nel dettaglio a tutta larghezza.

I CALCOLI DA FARE TRA ACQUISTO E NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

I numeri elaborati da Altroconsumo sono l’evidenza che occorrono attente valutazioni nella scelta tra acquisto e noleggio a lungo termine. Vediamo quali sono i fattori da addizionare per capire se conviene comprare o noleggiare. In caso di acquisto, al prezzo dell’auto bisogna aggiungere costo finanziamento (se a rate), immatricolazione, bollo ed RCA (per l’equivalente periodo di noleggio), il costo della manutenzione, poi da questo parziale sottrarre il valore dell’auto dopo il periodo equivalente al noleggio. In caso di noleggio il calcolo è molto più semplice, perché tutto ruota attorno al costo del canone mensile (per tutto il periodo del noleggio) sommato all’eventuale anticipo (iva inclusa). La convenienza dell’acquisto in unica soluzione, a rate o del noleggio a lungo termine si capisce se confrontando le due somme una è molto inferiore alle altre. Ma ricordate gli errori da non fare nel noleggio a lungo termine.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuova con difetto di lieve entità

Auto nuova con difetto di lieve entità: cosa fare

Noleggio auto multe

Si può pagare una multa a rate?

Costi occulti dei preventivi auto