ASR off: quando è utile disattivare l’antipattinamento? Disattivare il controllo trazione tramite il tasto ASR off: come e quando è davvero utile e gli errori da evitare con l’antipattinamento

ASR off: quando è utile disattivare l’antipattinamento?

Disattivare il controllo trazione tramite il tasto ASR off: come e quando è davvero utile e gli errori da evitare con l’antipattinamento

10 Gennaio 2024 - 15:30

Disattivare il controllo di trazione è molto utile in alcune situazioni di guida o in officina, ma non tutti sanno realmente cosa vuol dire ASR off e come si disattiva l’antipattinamento. Tra le sigle dei sistemi di assistenza alla guida è facile confondersi. ASR, TCR ed ESC sono i nomi più comuni per indicare i sistemi che si possono disattivare attraverso il solo pulsante ASR off. Ecco cosa significa, quando serve farlo e come escludere l’ASR auto.

Aggiornamento del 10 gennaio 2024: contenuti più recenti e utili per i lettori

COS’ E’ L’ASR IN UN’AUTO E COSA VUOL DIRE ASR OFF

Prima di tutto bisogna fare un po’ di chiarezza sui sistemi ASR e TCR. Le spie ASR e TCR si riferiscono entrambe al controllo della trazione o antislittamento delle ruote. L’ESC invece è il sistema che controlla la stabilità laterale quando si sterza e si verificano trasferimento di carico importanti. Quindi:

  • ASR AUTO (o TCR) hanno a che fare con acceleratore e motore;
  • ESC funziona in base ai segnali di velocità, sterzo e freni;

Entrambi i sistemi sfruttano la stessa elettronica di base, ma intervengono in modo diverso e in condizioni di guida differenti. Ecco perché sapere cosa significa ASR off e come disattivare il controllo trazione è fondamentale per non correre inutili rischi alla guida. Vediamo prima come funziona l’ASR auto.

ASR AUTO: COME FUNZIONA IL CONTROLLO DI TRAZIONE?

Il controllo della trazione ASR limita lo slittamento delle ruote motrici e contribuisce al controllo dell’auto nelle partenze, in accelerazione o in decelerazione su strade scivolose o sdrucciolevoli. Il sistema ASR o TCR analizza la velocità di rotazione delle ruote motrici tramite i sensori del sistema ABS e interviene quando una o entrambe le ruote stanno perdendo aderenza. Se una ruota comincia a slittare, il sistema aziona i freni fino a ristabilire la motricità adeguata.

Ma non solo, agisce anche sul regime del motore, indipendentemente da quanto si sta premendo l’acceleratore. Questo taglio di coppia è un valido aiuto alla guida, ma l’auto interpreta ogni perdita di aderenza come una situazione di pericolo. Ecco perché è utile sapere quando premere il tasto ASR off:

  • in alcune condizioni di guida su asfalto scivoloso, a causa di neve, fango o con catene da neve montate. Sfruttare tutta la potenza del motore e la trazione disponibile aiuta nelle partenze quando l’auto è bloccata;
  • quando si prova il veicolo su un banco di test dinamometrico, bisogna assicurarsi che ASR ed ESC siano disattivati.

COME DISATTIVARE L’ASR AUTO – ASR OFF

Premere il tasto ASR off e disattivare il controllo di trazione può essere molto pericoloso per i passeggeri e per l’auto senza le dovute attenzioni. Quando le ruote slittano eccessivamente e non c’è modo di muovere l’auto è meglio non insistere per non danneggiare cambio e frizione: meglio liberare l’auto con l’aiuto di un altro veicolo.

Inoltre abbiamo detto in apertura che controllo di trazione (ASR/TCR) e di sbandata (ESC) lavorano in sincrono e su alcuni modelli si disattivano tutti con il tasto ASR off. Quando la disattivazione si fa tramite computer di bordo, i rischi di confondersi sono minori, ma è comunque sempre utile leggere il libretto di istruzioni dell’auto per informazioni specifiche. Quando invece bisogna usare il tasto ASR off sulla plancia ricordate che:

  • premendo ASR off per 1 secondo si disattiva solamente il controllo di trazione;
  • premendo ASR off per più tempo (in genere 3 secondi) si disattivano entrambi i controlli di assistenza alla guida (ASR+ESC) tranne l’ABS, fino al successivo avviamento del motore.
Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X