T

Tiptronic

17 giugno 2013 - 17:24

Un cambio automatico sviluppato dal gruppo Volkswagen (quindi diffuso anche su Audi, Skoda, Porsche) alcuni anni fa, che veniva molto spesso montato sui modelli di nicchia. Negli ultimi anni su certi modelli si è visto rimpiazzare dai più evoluti cambi DSG e Multitronic, sebbene alcuni modelli del gruppo continuino a montarlo.

Il sistema Tiptronic consiste in un cambio automatico a 5 o 6 rapporti, funzionante sia in modalità completamente automatica che in modalità manuale, in cui i rapporti vengono selezionati dal guidatore mediante leva del cambio o “paddles” al volante. La differenza principale tra questo sistema ed il più recente DSG è principalmente meccanica, il primo adotta un classico convertitore di coppia capace di offrire il massimo comfort ma con consumi di carburante un po’ più elevati, mentre il secondo è un cambio “semimanuale”, cioè un elettroattuato caratterizzato da due frizioni che permette tempi di cambiata rapidissimi e minori consumi.

Volendo effettuare un confronto anche con il Multitronic possiamo dire che consiste in un cambio automatico realizzato mediante sistema CVT (cambio a variazione continua), dunque a differenza del Tiptronic è in grado di garantire un comfort di marcia più elevato e consumi minori.

Detto questo, è possibile comprendere come sul Tiptronic non esistano veri e propri rapporti, e che pertanto nella modalità di cambio manuale essi vengano simulati da un’apposita centralina. Va ricordato che nella sua versione a 6 rapporti può essere dotato del sistema DSP (Dynamic Shift Program), che permette un funzionamento più sportivo, velocizzando i cambi marcia ed effettuando cambiate a regimi di giri motore più elevati.

In conclusione, per garantire un buon funzionamento, questo sistema necessita di essere collegato con le varie centraline della vettura e con i principali sistemi quali: ABS, ESP, ASR, sospensioni attive, riuscendo anche ad agire come sistema si sicurezza attivo.

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cyber Monday 2021: le occasioni più utili per l’auto

Distanza di sicurezza

Distanza di sicurezza: come si calcola?

Black Friday 2021: gli sconti su accessori auto da non farsi scappare