Come aumentare il valore dell’auto usata

Come aumentare il valore dell’auto usata

Prima di capire le tecniche per aumentare valore auto usata c’è un accorgimento da non perdere di vista: la presentazione dell’auto

di 
4 Gennaio 2024 - 14:52

C’è quasi sempre la possibilità di aumentare valore dell’auto usata da vendere e ottenere così un maggiore profitto. Di base, per ottenere un risultato soddisfacente, è utile seguire alcuni accorgimenti nel corso della vita dell’auto. Un’altra strada per aumentare il valore è l’installazione di accessori utili al comfort, alla sicurezza o alla protezione dal furto. Vediamo alcuni consigli utili da ricordare per riuscire a vendere prima l’auto fino alla pubblicazione di un annuncio ben fatto in questo capitolo dedicato che fa parte della Guida alla vendita di un’auto usata.

AUMENTARE VALORE AUTO USATA: COSA FARE PER PRIMA COSA

Prima di capire le tecniche per aumentare valore auto usata c’è un accorgimento da non perdere di vista. Non trascurare la presentazione dell’auto e dunque scattare e pubblicare foto di qualità, che ne valorizzino gli aspetti positivi e ne minimizzino i difetti. Va da sé che la prima attività da fare è la preparazione adeguata. Il primo passo è un lavaggio completo di esterni e interni. È fondamentale curare anche i cerchi, che devono essere puliti a fondo per non far sembrare l’auto trascurata o mal tenuta.

Arrivati a questo punto, per aumentare valore auto usata si può procedere alla lucidatura dell’auto. In questo modo si eliminano piccoli graffi e imperfezioni sulla carrozzeria, rendendo la vettura più attraente. Una volta ripristinata l’estetica dell’auto, è il momento di dedicarsi agli interni. La pulizia accurata della moquette e l’eventuale sostituzione dei tappetini usurati sono i primi interventi da eseguire. In seguito, è utile occuparsi di tutte le plastiche, dei vetri e dei sedili, utilizzando prodotti di qualità per non rovinare i tessuti. In questo approfondimento parliamo nel dettaglio anche di come aumentare il valore dell’auto usata.

DOCUMENTI E CHIAVI FONDAMENTALI PER AUMENTARE VALORE AUTO USATA

Per massimizzare il profitto della vendita ovvero aumentare il valore auto usata, non bisogna trascurare l’importanza della documentazione. La prima cosa da fare è avere a disposizione tutti i documenti necessari, come ad esempio il libretto dei tagliandi, dove sono registrati tutti gli interventi di manutenzione ordinaria eseguiti, con tanto di date delle operazioni. Da non trascurare la documentazione delle manutenzioni straordinarie, come per esempio la sostituzione della frizione, con la fattura del lavoro svolto.

Per aumentare il valore dell’auto, un dettaglio da non sottovalutare è la presenza della doppia chiave. Il possesso del duplicato della chiave consente al compratore di risparmiare ulteriori spese, aumentando quindi l’attrattività dell’auto. Ed è sempre consigliabile avere anche la documentazione del bollo pagato e dell’assicurazione in corso di validità. Il tutto contribuisce ad aumentare la fiducia dell’acquirente nella serietà del venditore e, di conseguenza, il valore di vendita dell’auto. Approfondisci qui come fare una valutazione dell’auto usata.

AUMENTARE VALORE AUTO USATA: L’EFFICACIA DI UN ANNUNCIO BEN SCRITTO

Un altro dei fattori che incidono maggiormente nell’aumentare il valore dell’auto usata è la descrizione accurata delle caratteristiche del veicolo nell’annuncio di vendita. Prima di tutto, occorre riportare con esattezza:

  • Marca e modello:
  • Allestimento e Motore;
  • Accessori presenti nell’auto;
  • La data dell’ultima revisione effettuata, fornendo così ulteriore rassicurazione sull’efficienza del mezzo, anche se magari con un po’ più di chilometri sulle spalle.

Non basta solo la descrizione, ma è anche importante che il veicolo sia effettivamente dotato degli accessori indicati. Un annuncio che permettere di vendere facilmente un prodotto è corredato anche da molte foto nitide e di qualità.

Facciamo qualche esempio concreto. Se il modello dell’auto è dotato di un motore più performante rispetto alla versione entry level, questa caratteristica dovrebbe essere sottolineata nell’annuncio di vendita. Se si vuole ottenere un prezzo più elevato per quella stessa auto, si può offrire al compratore, anche un test al banco dinamometrico che dimostri le effettive prestazioni del veicolo. Il potenziale acquirente può così valutare meglio lo stato dell’auto che potrebbe tradursi in un maggiore interesse e quindi in un prezzo di vendita più alto.

Commenta con la tua opinione

X