Sic – ANIA: la banca dati delle assicurazioni sui veicoli Il 2020 sarà ricordato anche per i ribassi del costo assicurazione auto e moto

Sic – ANIA: la banca dati delle assicurazioni sui veicoli

Il portale SIC – Ania è uno dei più noti data base di assicurazione autoveicoli: ecco a cosa serve e come accedere

10 Gennaio 2024 - 14:50

Per molti automobilisti il significato di SIC – Ania è sconosciuto, nonostante in molti casi sia utile verificare l’assicurazione auto online. E’ proprio quello che per diverso tempo ha rappresentato la banca dati assicurazioni ANIA con il Servizio Informativo Controlli veicoli. Nei prossimi paragrafi chiariremo cosa significa Sic Ania e come accedere.

Aggiornamento del 10 gennaio 2024: miglioramento della leggibilità e contenuti più attuali e utili per i lettori

SIC – ANIA: COSA SIGNIFICA

E’ il database contenente le targhe dei veicoli assicurati contro la responsabilità civile da incidenti stradali. Con il SIC – Ania è stata data manforte alla lotta all’evasione dell’assicurazione obbligatoria e alle truffe alle assicurazioni, supportando le Autorità competenti nell’attività di controllo giudiziaria e amministrativa. Ciò che in misura molto ridimensionata ogni privato cittadino può verificare gratuitamente con i controlli della targa di qualsiasi autoveicolo registrato.

COME ACCEDERE A SIC-ANIA

Solo determinate categorie di utenti e professionisti sono stati autorizzati ad accedere al Servizio Informativo Controlli veicoli per ovvie ragioni. Le imprese di assicurazione dispongono di un codice utenza e password, associati al codice dell’impresa, solo dopo aver inviato una richiesta scritta alla Segreteria Tecnica del Servizio Informativo ANIA. Dal collegamento possono essere rilevati diversi dati ai fini dei controlli sulla regolarità dei veicoli in circolazione.

Ad ogni ricerca effettuata dalle imprese di assicurazione è associato un tracciamento dell’attività conservato per 1 anno. Un servizio sostitutivo del SIC – ANIA è lo Sportello Auto della stessa Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici. Il servizio è accessibile ai privati e agli intermediari compilando una specifica richiesta.

IL DATABASE DELLE ASSICURAZIONI TRAMITE SIC – ANIA

La consultazione dei dati sulle assicurazioni tramite SIC – ANIA è oggi possibile attraverso un sistema del Ministero dei Trasporti aggiornato dalle stesse Imprese di Assicurazione. Il Decreto interministeriale 9 agosto 2013, n. 110 istituisce presso la Direzione Generale per la Motorizzazione del MIT, la banca dati delle coperture assicurative della responsabilità civile. Il decreto ha stabilito che le informazioni fossero disponibili con accesso telematico gratuito a chiunque ne abbia interesse. In che modo gli automobilisti possono utilizzarlo? Tramite il Portale dell’Automobilista – Servizi Online, dove è possibile effettuare la Verifica della copertura RCA, la Verifica Ultima Revisionecontrollare i km di un’auto usata o fare la verifica della copertura assicurativa.

PREVENTIVO RCA GRATUITO: VALUTA LE OFFERTE ANCHE ONLINE 

Assodato cos’è e a cosa serve il database che contiene le targhe dei veicoli assicurati contro la responsabilità civile da incidenti stradali, ricordiamo che chi sta meditando di cambiare compagnia per trovare una RC auto più economica deve confrontare più preventivi e scegliere quello davvero in linea con le proprie esigenze. Ad esempio usando un comparatore online e inserendo due semplici dati come la targa del veicolo e la data di nascita del proprietario del mezzo, in pochi minuti si possono confrontare gratuitamente i prezzi di numerose compagnie e valutare la proposta più vantaggiosa.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X